TUTTI I MOTORI Strane perdite di potenza (mancanza turbo) o progressività in accelerazione "azzoppata"

Iannino

Super Alfista
15 Luglio 2020
574
334
109
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 Multiair 170 cv
Altre Auto
Lancia y 0.9 cambio automatico
Ottimo post il tuo per uno spunto, io seguo il forum dell'Abarth ed ho letto di alcuni utenti che hanno avuto problemi con questa elettrovalvola che quando si guasta non chiude bene, ed avviene il difetto del possessore della Jeep Compass che tu citi.
Non si accendono spie, non si odono sibili, o sfiati.... solo pressione bassa e turbo che suo malgrado lavora a manetta.
L'unico problema dovrebbe essere la comparsa di un errore in diagnosi, ovvero pressione attesa troppo bassa.
Un errore generico che va dall'intercooler fessurato al tubo rotto alla wastegate difettosa...... oppure alla blow off che nessuno ci pensa!
Nel caso dell'utente Compass (dovrei andare a cercare il "carteggio" perché la mia memoria non mi aiuta a ricordare i numeri, ovvero il codice avaria, ma ha parlato di un codice che si riferisce all'attuatore wastegate.
Lo cerco e poi per completezza lo riporto.

Iannino

Super Alfista
15 Luglio 2020
574
334
109
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 Multiair 170 cv
Altre Auto
Nel caso dell'utente Compass (dovrei andare a cercare il "carteggio" perché la mia memoria non mi aiuta a ricordare i numeri, ovvero il codice avaria, ma ha parlato di un codice che si riferisce all'attuatore wastegate.
Lo cerco e poi per completezza lo riporto.
Debbo fare una.correzione, per completezza di informazione...
L'utente di cui parlavo non è del forum Compass ma del Renegade, inizialmente alla comparsa di avaria motore e "morte" della pressione turbina, non riporta il codice avaria perché il meccanico non glielo ha riferito, ma ha cambiato l'attuatore (240 €).
È andato da un altro meccanico e gli ha confermato che c'era da sostituire l'attuatore (appena messo nuovo)
Dopo più di un mese di calvario perché periodo di ferie e la maggior parte delle officine chiuse, acquistato uno strumento di diagnosi, dava P0110.
Questo è quanto potreste riscontrare sul T-jett con una avaria come quella descritta, e la soluzione è.sostituire la "Blow off" detta anche Pierburg.
Qualsiasi sviluppo provvederò a riportarlo.

EmilMila

Super Alfista
19 Maggio 2017
403
491
109
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 TB MA 150 CV
Altre Auto
Fiat Grande Punto
la "Blow off" detta anche Pierburg
La blow off o anche pop off è la valvola comandata dalla ECU per evitare colpi d'ariete nel circuito dell'aria in pressione.
La cosidetta Pierburg è la modulatrice che pilota l'attuatore della waste gate.

• Like
Reactions: ziopalm

Iannino

Super Alfista
15 Luglio 2020
574
334
109
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 Multiair 170 cv
Altre Auto
La blow off o anche pop off è la valvola comandata dalla ECU per evitare colpi d'ariete nel circuito dell'aria in pressione.
La cosidetta Pierburg è la modulatrice che pilota l'attuatore della waste gate.
Per quanto ne sono riuscito a venirne a conoscenza, (non ho un T-jett ma un Multiair) nel T+jett sono una sola cosa, un corpo unico, staccato dal motore, collegato con 2 tubi di gomma da circa diametro 25 mm più 3 tubicini soliti che "lavorano" la pressione turbina e un connettore che proviene dalla centralina.
Diversamente dal Multiair, che è come dici tu.
Se è diverso da come descrivi, sarei grato se qualcuno è in grado di mostrare una foto del/dei pezzi in discussione.
Chi ha avuto il problema sulla Renegade ha postato questa foto, (che a me sembra essere la pop off) ed afferma che dopo che è stata sostituita la macchina è tornata perfetta, ma ha anche detto che il problema era dovuto alla Pierburg...
Forse è il caso che gli chieda di spiegarsi meglio...

Allegati

• Screenshot_2021-10-07-15-43-39-79_4641ebc0df1485bf6b47ebd018b5ee76.png
    Screenshot_2021-10-07-15-43-39-79_4641ebc0df1485bf6b47ebd018b5ee76.png
    241.4 KB · Visualizzazioni: 4
Ultima modifica:

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente