TUTTI I MOTORI Strane perdite di potenza (mancanza turbo) o progressività in accelerazione "azzoppata"

Iannino

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15 Luglio 2020
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Ottimo post il tuo per uno spunto, io seguo il forum dell'Abarth ed ho letto di alcuni utenti che hanno avuto problemi con questa elettrovalvola che quando si guasta non chiude bene, ed avviene il difetto del possessore della Jeep Compass che tu citi.
Non si accendono spie, non si odono sibili, o sfiati.... solo pressione bassa e turbo che suo malgrado lavora a manetta.
L'unico problema dovrebbe essere la comparsa di un errore in diagnosi, ovvero pressione attesa troppo bassa.
Un errore generico che va dall'intercooler fessurato al tubo rotto alla wastegate difettosa...... oppure alla blow off che nessuno ci pensa!
Nel caso dell'utente Compass (dovrei andare a cercare il "carteggio" perché la mia memoria non mi aiuta a ricordare i numeri, ovvero il codice avaria, ma ha parlato di un codice che si riferisce all'attuatore wastegate.
Lo cerco e poi per completezza lo riporto.
 

Iannino

Super Alfista
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Nel caso dell'utente Compass (dovrei andare a cercare il "carteggio" perché la mia memoria non mi aiuta a ricordare i numeri, ovvero il codice avaria, ma ha parlato di un codice che si riferisce all'attuatore wastegate.
Lo cerco e poi per completezza lo riporto.
Debbo fare una.correzione, per completezza di informazione...
L'utente di cui parlavo non è del forum Compass ma del Renegade, inizialmente alla comparsa di avaria motore e "morte" della pressione turbina, non riporta il codice avaria perché il meccanico non glielo ha riferito, ma ha cambiato l'attuatore (240 €).
È andato da un altro meccanico e gli ha confermato che c'era da sostituire l'attuatore (appena messo nuovo)
Dopo più di un mese di calvario perché periodo di ferie e la maggior parte delle officine chiuse, acquistato uno strumento di diagnosi, dava P0110.
Questo è quanto potreste riscontrare sul T-jett con una avaria come quella descritta, e la soluzione è.sostituire la "Blow off" detta anche Pierburg.
Qualsiasi sviluppo provvederò a riportarlo.
 

EmilMila

Super Alfista
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la "Blow off" detta anche Pierburg
La blow off o anche pop off è la valvola comandata dalla ECU per evitare colpi d'ariete nel circuito dell'aria in pressione.
La cosidetta Pierburg è la modulatrice che pilota l'attuatore della waste gate.
 
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Iannino

Super Alfista
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La blow off o anche pop off è la valvola comandata dalla ECU per evitare colpi d'ariete nel circuito dell'aria in pressione.
La cosidetta Pierburg è la modulatrice che pilota l'attuatore della waste gate.
Per quanto ne sono riuscito a venirne a conoscenza, (non ho un T-jett ma un Multiair) nel T+jett sono una sola cosa, un corpo unico, staccato dal motore, collegato con 2 tubi di gomma da circa diametro 25 mm più 3 tubicini soliti che "lavorano" la pressione turbina e un connettore che proviene dalla centralina.
Diversamente dal Multiair, che è come dici tu.
Se è diverso da come descrivi, sarei grato se qualcuno è in grado di mostrare una foto del/dei pezzi in discussione.
Chi ha avuto il problema sulla Renegade ha postato questa foto, (che a me sembra essere la pop off) ed afferma che dopo che è stata sostituita la macchina è tornata perfetta, ma ha anche detto che il problema era dovuto alla Pierburg...
Forse è il caso che gli chieda di spiegarsi meglio...
 

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Heini24

Alfista principiante
10 Agosto 2020
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Ho notato, di recente, sui forum 500X - Jeep Renegade e Compass molte lamentele sul problema citato, ma soprattutto la incapacità delle officine a risolvere il problema.
Ovvio che, se qualcuno ha trovato l'officina competente, probabilmente non va a cercare nei forum. Coloro che non sono riusciti è perché hanno trovato incompetenti sulla loro strada.
Io posso citare il mio (piccolo) caso e un paio che l'hanno risolto (momentaneamente, capendo quantomeno di cosa si tratta)
La mia "vecchietta" (Giulietta Multiair 179 CV del 2011 con 206000 km, (GPL aftermarket).
Recandomi al Sestriere, 1.mese fa, ho notato che la vecchietta, sotto sforzo, in salita, ha perso parte della sua linearità di erogazione, in particolare tra gli 1800 e 2500 giri, con l'arrivo brusco della coppia a 2500 giri.
Ho tolto le protezioni turbina e verificato l'attuatore wastegate; ho riscontrato che, a motore spento, la valvola non rimaneva chiusa (leggero gioco di meno di 1 mm) causato da usura nell'accoppiamento tra la testa dell'attuatore (foro) e il perno della leva della valvola WG.
Ho dato la colpa a quel leggero gioco e ho provveduto ad allentare il controdado che tiene fermo il registro, tolto l'anello di arresto, allentato i 2 dadi da 6 MA, sfilato l'asta avvitandola di 1 giro (mezzo giro non era sufficiente a tenere chiusa la valvola). Ho già pècorso 500 km e il motore ha ripreso a comportarsi come in origine, fin da subito, notando, stranamente, che ora a GPL consuma anche meno
Mi auguro che la mia "vecchietta" Multiair 170cv del 2012, con 81mila km, tb, non soffra mai questi cali.
Grazie delle dritte però, nel caso andrò in cerca anche io dei 2 dadi..
 

Iannino

Super Alfista
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Mi auguro che la mia "vecchietta" Multiair 170cv del 2012, con 81mila km, tb, non soffra mai questi cali.
Grazie delle dritte però, nel caso andrò in cerca anche io dei 2 dadi..
Se è un 2012, non soffre di quei problemi, ha un software sicuramente differente da quelle >2015.
Nella mia ho avuto qualche accenno a 205.000 km per usura del foro asta attuatore, ne hai dei km da percorrere, ancora.....
 

Iannino

Super Alfista
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Penso che un breve e scadente filmato possa, talvolta, spiegare molto più di intere pagine di parole, pertanto, vi giro il link di qualcosa che ho pubblicato anche su altri forum...
 

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