Strane vibrazioni con marce alte - Alfa GT

Gray Fox

Alfista principiante
4 Agosto 2011
75
0
6
RC
Regione
Calabria
Alfa
GT
Motore
1.9 JTDM
Buongiorno

Chiedo pareri in merito ad un problema di cui mi sono accorto da pochi giorni:

La macchina è un'Alfa Gt del 2007 1.9 JTDm 150 cv, sempre manutenzionata regolarmente, distribuzione fatta, gomme nuove, assenza di sinistri, braccetti nuovi, 92.000 km, centralina rimappata +20 cv da circa 3500 km, consumi nella norma. La guido in maniera tranquilla.
Mi sono accorto che in autostrada affondando 4a, 5a e 6a marcia da un regime di sottocoppia ( premendo a fondo il pedale, cosa che non ho quasi mai la necessità di fare) nell' arco tra i 1800 ed i 2200 giri si avvertono delle forti vibrazioni all'anteriore (forse da vicino le ruote) che si riflettono anche sul volante. La macchina comunque va e passati quei giri tutto torna alla normalità. Non si producono strani rumori, solo queste vibrazioni. Premesso che non è un gran fastidio perchè devo farlo apposta per sentirle, prima di portarla dal mecca vorrei avere un'idea di cosa possa essere.
Un grazie anticipato a tutti
 
Ciao...secondo me è un problema del gruppo volano frizione. Mi spiego, dato che hai fatto la rimappatura sicuramente ti avranno aumentato la coppia massima e visto che nei diesel la coppia massima si ha in quel range di giri il volano a la frizione lavorano male perchè sottodimensionati.