Strano comportamento accensione motore: Spider 939 3.2 Q4-QTronic

wnepe

Alfista principiante
9 Agosto 2009
547
7
36
62
Mi
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
Spider (939)
Motore
3.2 V6 Q4 Q-Tronic
Ieri, mi è successo una cosa davvero singolare.
Dopo una breve sosta, (motore spento e macchina chiusa), ho aperto l'auto e
avviato il motore come al solito: freno premuto e pressione del pulsante Start/Stop.

L'auto si è avviata normalmente, ma tutti i comandi non rispondevano:
-) il motore girava tranquillo al minimo.
-) la retromarca, sebbene inserita, l'auto non si spostava di un millimetro (Q-Tronic)
-) l'accelleratore non rispondeva ai miei affondi, (motore sempre al minimo)

Preso un po' dal panico (mi trovavo in Svizzera ed era passata la mezzanotte), non so dirvi se la spia "avaria motore" fosse accessa o meno.

Comunque, ho spento il motore e riavviato e questa volta tutto è tornato "normale" come prima, e la mia Rossa mi ha portato a casa come se nulla fosse accaduto.

E' chiaro che è stata la centralina a bloccare ogni iniziativa.

So che sono in pochi ad avere un Q-Tronic ma volevo sapere se qualche esperto possa spiegarmi cosa è accaduto o se a qualcuno è mai capitato qualcosa di simile?

Ciao.
 
Ieri, mi è successo una cosa davvero singolare.
Dopo una breve sosta, (motore spento e macchina chiusa), ho aperto l'auto e
avviato il motore come al solito: freno premuto e pressione del pulsante Start/Stop.

L'auto si è avviata normalmente, ma tutti i comandi non rispondevano:
-) il motore girava tranquillo al minimo.
-) la retromarca, sebbene inserita, l'auto non si spostava di un millimetro (Q-Tronic)
-) l'accelleratore non rispondeva ai miei affondi, (motore sempre al minimo)

Preso un po' dal panico (mi trovavo in Svizzera ed era passata la mezzanotte), non so dirvi se la spia "avaria motore" fosse accessa o meno.

Comunque, ho spento il motore e riavviato e questa volta tutto è tornato "normale" come prima, e la mia Rossa mi ha portato a casa come se nulla fosse accaduto.

E' chiaro che è stata la centralina a bloccare ogni iniziativa.

So che sono in pochi ad avere un Q-Tronic ma volevo sapere se qualche esperto possa spiegarmi cosa è accaduto o se a qualcuno è mai capitato qualcosa di simile?

Ciao.
E' difficile dire cosa possa essere capitato ma in analogia con il computer di casa hai fatto un Contol+Alt+Canc e sistemato il tutto... l'elettronica è cosi! :aktion086:

Magari una diagnosi in Alfa ti dice qualcosa in più... :)


:decoccio:
 
E' difficile dire cosa possa essere capitato ma in analogia con il computer di casa hai fatto un Contol+Alt+Canc e sistemato il tutto... l'elettronica è cosi! :aktion086:

Magari una diagnosi in Alfa ti dice qualcosa in più... :)


:decoccio:
Ho già preso appuntamento con l'officina Alfa, ma solo per fine agosto, purtroppo ci sono le ferie di mezzo: le mie e quelle dell'officina..
Comunque grazie del post.
w.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ho già preso appuntamento con l'officina Alfa, ma solo per fine agosto, purtroppo ci sono le ferie di mezzo: le mie e quelle dell'officina..
Comunque grazie del post.
w.
Rispondo a me stesso: non ci sono errori nei log della centralina Q-Tronic.:fragend013:
Meglio così.