Strano comportamento in modalità A

BIOHAZARD

Super Alfista
19 Maggio 2011
275
249
106
SAN MARINO
Regione
No Italy
Alfa
Giulia
Motore
280CV 2000 Multiair
Buonasera ragazzi, sto notando sulla mia 280cv veloce uno strano comportamento del cambio in modalità A

Premetto che è la prima voltra che guido e possiedo un'auto con cambio automatico, noto questo problema:

arrivo magari in terza ad un dosso e mi fermo quasi, il cambio rimette la prima o la seconda, supero il dosso, e spingendo sempre delicatamente il pedale, inizia ad aumentare di giri fino al rosso 6000rpm prima di inserire la marcia sucessiva.... solitamente in modalita A difficilmente supera i 2.500 rpm spingendo delicatamente il pedale...
condizioni in pianura e pedela spinto delicatamente
Sembra come se si scordasse di cambiare marcia, devo sempre aumentarla manualmente dal Paddle.
Qualcunaltro l'ha notato?
 
Buonasera ragazzi, sto notando sulla mia 280cv veloce uno strano comportamento del cambio in modalità A

Premetto che è la prima voltra che guido e possiedo un'auto con cambio automatico, noto questo problema:

arrivo magari in terza ad un dosso e mi fermo quasi, il cambio rimette la prima o la seconda, supero il dosso, e spingendo sempre delicatamente il pedale, inizia ad aumentare di giri fino al rosso 6000rpm prima di inserire la marcia sucessiva.... solitamente in modalita A difficilmente supera i 2.500 rpm spingendo delicatamente il pedale...
condizioni in pianura e pedela spinto delicatamente
Sembra come se si scordasse di cambiare marcia, devo sempre aumentarla manualmente dal Paddle.
Qualcunaltro l'ha notato?
Se leggi il topic su aggiornamento 6116, anch'io mi lamento del fatto che, dopo tale aggiornamento, trovo modificata la logica di cambiata in A, ed io mi trovavo meglio prima. Naturalmente la mia è diesel, quindi è diverso il regime di giri, però capita spesso anche a me di cambiare con i paddle prima che lo faccia lei. Devi imparare a modulare il piede sull'acceleratore con un minimo rilascio affinché la centralina capisca che vuoi il rapporto superiore. La tua, essendo nuova, ha l'aggiornamento già fatto.
 
  • Like
Reactions: BIOHAZARD
Buonasera ragazzi, sto notando sulla mia 280cv veloce uno strano comportamento del cambio in modalità A

Premetto che è la prima voltra che guido e possiedo un'auto con cambio automatico, noto questo problema:

arrivo magari in terza ad un dosso e mi fermo quasi, il cambio rimette la prima o la seconda, supero il dosso, e spingendo sempre delicatamente il pedale, inizia ad aumentare di giri fino al rosso 6000rpm prima di inserire la marcia sucessiva.... solitamente in modalita A difficilmente supera i 2.500 rpm spingendo delicatamente il pedale...
condizioni in pianura e pedela spinto delicatamente
Sembra come se si scordasse di cambiare marcia, devo sempre aumentarla manualmente dal Paddle.
Qualcunaltro l'ha notato?
cè qualcosa che non va perchè se spingi delicatamente dovrebbe capire che non vuoi tirare e quindi dovrebbe mettere la marcia superiore...un motivo in più poi perchè sei in A ,6000rpm direi che è un po tantino:eek:
 
  • Like
Reactions: qv e BIOHAZARD
cè qualcosa che non va perchè se spingi delicatamente dovrebbe capire che non vuoi tirare e quindi dovrebbe mettere la marcia superiore...un motivo in più poi perchè sei in A ,6000rpm direi che è un po tantino:eek:
Esatto confermo che quando riprendo dopo il dosso, spingo delicatamente....
 
Probabilmente il cambio pensa che tu abbia bisogno di freno motore perchè sei in discesa e acceleri poco (o nulla, dato che in A il pedale dell'acceleratore è molto poco sensibile).
Mi sembra una logica un po' sballata dato che il cambio dovrebbe capire che non sei davvero in discesa e stai solo uscendo dal dosso, ma hai provato ad accelerare con più vigore? Probabilmente in quel modo capisce che non hai bisogno di freno motore.
Devo dire che su Stelvio (stesso motore della tua) questo comportamento non lo riscontro (e a 6000 giri -ma anche qualcosina meno forse- a malapena ci arriva in Dynamic nei cambi 3a-4a e 4a-5a ad acceleratore spalancato...)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ho provato anche spingendo piu forte... l'ho fa sia in saluta che in discesa che in pianura... è proprio un bug!