Strano Comportamento Lancetta Temperatura Acqua

guglielmo86

Nuovo Alfista
20 Giugno 2014
1
0
1
RM
Regione
Lazio
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 JTDM
Salve a tutti, oggi ho acquistato una giulietta 16.Jtdm2 con 15000km, tutto perfetto tranne che per la lancetta della temperatura dell'acqua che ha un comportamento un po strano.
Ho notato che quando metto in moto la vettura, anche se ferma da un bel po di tempo, la lancetta della temperatura dell'acqua schizza subito (e se non subito dopo qualche minuto) su i 90° e rimane li fissa in quella posizione senza muoversi.
Partendo dal presupposto che non sono tanto pratico di motori e ne tanto meno di elettronica, vi volevo chiedere gentilmente se a qualcuno di voi capita o è capitato questo comportamento, e se ciò può provocare successivi danni?
Infatti da ignorante in materia, ho pensato che se la lancetta della temperatura mi riscontra 90° a motore freddo, può anche non avvertirmi se tale temperatura va oltre quella gradazione visto che il sensore non è del tutto ben funzionate. Da qui sono partiti mille pensieri sulla ventola... Parte? Non parte?.....

Vi Ringrazio tutti in anticipo.
 
comportamento assolutamente normale.......funziona a tutti esattamente in questo modo!!
 
Beh se la macchina è fredda o ferma da un bel po a me non schizza subito a 90°! Anche adesso che fa caldo se tengo la macchina ferma 1 ora quando la riaccendo magari mi segnala che so 60° ma non schizza subito a 90 appena la metto in moto...se per schizzare si intende che la lancetta arriva a 90° immediatamente come quando si accende una lampadina.
 
S
Infatti da ignorante in materia, ho pensato che se la lancetta della temperatura mi riscontra 90° a motore freddo, può anche non avvertirmi se tale temperatura va oltre quella gradazione visto che il sensore non è del tutto ben funzionate.
Da un pò di anni sulle auto non viene più installato il termometro per controllare la temperatura del motore in maniera lineare ma uno strumento che segnala quando il motore funziona al di fuori della temperatura prevista dal costruttore.

Per farti un esempio, se la temperatura motore è nel range corretto segnerà sempre 90°C, al di fuori indicherà la temperatura pressochè reale.
Pertanto a motore freddo segnalera 60°C, non appena arriverà in prossimità degli 80-82°C (non ricordo il valore esatto) indicherà 90°C. Lo stesso se si dovessero superare i 105°C (anche qui non ricordo il valore esatto) indicherà 105°C o oltre.

Insomma è più una spia che un vero termo-metro...

Tuttociò perchè il costruttore non vuol allarmare il guidatore* con continue oscillazioni della lancetta.


*intendo i nuovi guidatori quelli più anziani preferiscono vedere la lancetta che si muove, non si spaventano per così poco... .: old :. :Joker:


:ernaehrung004:
 
Ragazzi scrivo qui il dubbio che mi è venuto stamattina.
Allora, staccato da lavoro, avevo abbastanza ghiaccio sull'auto e quindi ho impostato lo sbrinatore a manetta per qualche minuto e poi partendo l'ho tolto però avevo sempre l aria condizionata a manetta così per quasi tutto il tragitto fino a casa.
La lancetta della temperatura era arrivata a pochi minuti da casa verso gli 80 ( tragitto casa - lavoro circa 20 minuti) poi rallentando siccome abito dove ci sono piccole stradine, la lancetta è scesa fino ad arrivare sui 40,30... Ho pensato, com è possibile che il motore è come se si stesse raffreddando? È stesso il freddo?
 
La lancetta della temperatura era arrivata a pochi minuti da casa verso gli 80 ( tragitto casa - lavoro circa 20 minuti) poi rallentando siccome abito dove ci sono piccole stradine, la lancetta è scesa fino ad arrivare sui 40,30... Ho pensato, com è possibile che il motore è come se si stesse raffreddando? È stesso il freddo?
Probabilmente anzi quasi certo hai il termostato malfunzionante....

Un dettaglio... se la temperatura esterna è particolarmente bassa (tipicamente inferiore ai 4°C) il funzionamento dell'aria "condizionata" viene inibito per non causare danni al compressore.
 
  • Like
Reactions: Lore94
Probabilmente anzi quasi certo hai il termostato malfunzionante....

Un dettaglio... se la temperatura esterna è particolarmente bassa (tipicamente inferiore ai 4°C) il funzionamento dell'aria "condizionata" viene inibito per non causare danni al compressore.
E' la prima volta che me lo fa e ho fatto caso proprio stamattina che ha fatto molto freddo... Perché gli altri giorni che faceva leggermente più caldo e non usando l'aria condizionata, non lo ha fatto
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
probabilmente hai il termostato guasto
tienilo d'occhio nei prossimi giorni e se la temperatura segnata non si stabilizza a 90° qll probabilità diventa certezza
 
  • Like
Reactions: Lore94