strano fischio o sibilo alfa 166 v6 tb

vallifire12

Super Alfista
26 Gennaio 2011
462
460
126
NA
Regione
Campania
Alfa
166
Motore
2.0 V6 TB
salve a tutti mi sono deciso ad aprire un topic a distanza ormai di qualche settimana di tormenti...
la mia piccola ha cominciato ad emettere uno strano sibilo che non riesco ancora ad identificare se provenire dalla turbina o meno ma espongo meglio i fatti....all'inizio di gennaio effettuo lavaggio motore con sintoflon et quindi provvedo ad un tagliando completo sostituendo olio filtri compreso quello dell'aria per il quale il meccanico dovette staccare il manicotto superiore dell' intercooler e aggiungendo il sintoflon protector...ritiro l'auto soddisfattissimo per la fluidità che sembrava aver acquistato quindi mi metto in viaggio per rientrare verso la mia sede di lavoro come sempre ad andatura tranquilla...esco dal casello e stiro bene le prime tre marce ma specialmente la 3° marcia non mi convince...li per li non dò tanto importanza alla cosa e proseguo...comincio a sentire una specie di sibilo che sulle prime a finestrini chiusi associo avete presente al sibilio di fondo della radio quando è su banda am....???infatti convinto che si tratti della radio arrivo fino a casa e li abbassati i finestrini ecco che avverto con insistenza questo sibilo insistente che comincia a manifestarsi anche sfiorando l'acceleratore dopo i 1750 2000 rpm anche in rilascio con marcia innestata...li per li incazzatissimo do tutta la colpa all'additivo pensando che magari abbia provocato l'occlusione del foro di lubbrificazione dell'alberino della turbina...a mente fredda però devo dire che non sembra tanto un rumore di strisciamento o rotolamento quanto di uno sfiato un moto d'aria...non ho provato a spingere perchè ho il terrore di far danni e tra il lavoro e casini vari non sono stato capace di passare da un meccanico...

che ne pensate...scatenatevi pure dai....
 
Proprio non ne ho idea:confused:.Non è che per caso possa provenire da qualche cuscinetto della distribuzione?o che possa essere la cinghia dei servizi?
 
beh si in effetti ho pensato alla puleggia alternatore o al compressore dell'a/c in alternativa alla turbina ciò che chiedo è se qualcuno ritrova nella sintomatica qualcosa che può ricondurre all'uno o all'altra...magari cerco di postare un video appena posso...
 
Ciao, il sibilo si sente anche in folle????
 
si anche in folle anche senza affondare basta raggiungere 1750-2000 giri...
 
Hai provato a sentire a cofano aperto da dove proviene quel sibilo, non penso che sia la turbina perche' a 1800 giri e' morta nella nostra macchina,...................il cambio non puo' essre perche' si sente anche in folle,..................scopri in che punto del motore si sente.
 
beh guarda a 2000 rpm comincia a sentirsi un accenno poi verso i 3000 si sente forte per poi rimanere su quella frequenza cioè non segue il regime del motore oltre un certo num di giri...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
http://youtu.be/niqKu3baKkE

r
agazzi ecco il video...cavolo quanto mi faceva male farla andare su di giri sembrava lamentarsi...
bando ai sentimentalismi dopo averlo ascoltato attentamente credo che ormai posso ritenermi sicuro che il sibilo provenga dalla turbina....fate caso quando nelle due maggiori accelerate come la contropressione generata dalla chiusura del gas faccia fermare il sibilo per un attimo per poi ritornare con una frequenza più bassa...

che ne pensate....