strano fischio o sibilo alfa 166 v6 tb

vallifire12

Super Alfista
26 Gennaio 2011
462
460
126
NA
Regione
Campania
Alfa
166
Motore
2.0 V6 TB
salve a tutti mi sono deciso ad aprire un topic a distanza ormai di qualche settimana di tormenti...
la mia piccola ha cominciato ad emettere uno strano sibilo che non riesco ancora ad identificare se provenire dalla turbina o meno ma espongo meglio i fatti....all'inizio di gennaio effettuo lavaggio motore con sintoflon et quindi provvedo ad un tagliando completo sostituendo olio filtri compreso quello dell'aria per il quale il meccanico dovette staccare il manicotto superiore dell' intercooler e aggiungendo il sintoflon protector...ritiro l'auto soddisfattissimo per la fluidità che sembrava aver acquistato quindi mi metto in viaggio per rientrare verso la mia sede di lavoro come sempre ad andatura tranquilla...esco dal casello e stiro bene le prime tre marce ma specialmente la 3° marcia non mi convince...li per li non dò tanto importanza alla cosa e proseguo...comincio a sentire una specie di sibilo che sulle prime a finestrini chiusi associo avete presente al sibilio di fondo della radio quando è su banda am....???infatti convinto che si tratti della radio arrivo fino a casa e li abbassati i finestrini ecco che avverto con insistenza questo sibilo insistente che comincia a manifestarsi anche sfiorando l'acceleratore dopo i 1750 2000 rpm anche in rilascio con marcia innestata...li per li incazzatissimo do tutta la colpa all'additivo pensando che magari abbia provocato l'occlusione del foro di lubbrificazione dell'alberino della turbina...a mente fredda però devo dire che non sembra tanto un rumore di strisciamento o rotolamento quanto di uno sfiato un moto d'aria...non ho provato a spingere perchè ho il terrore di far danni e tra il lavoro e casini vari non sono stato capace di passare da un meccanico...

che ne pensate...scatenatevi pure dai....