Strano rumore cupo e problemi vari 156 1.9 JTD 115cv 2002

Rokkman

Alfista principiante
9 Maggio 2015
43
17
9
CA
Regione
Sardegna
Alfa
156
Motore
1.9 JTD
Buongiorno a tutti

Dopo la presentazione ho pensato di scrivervi subito per alcuni problemi relativi alla mia 156 ereditata.

Appena presa ho subito notato alcuni problemi che ho risolto.
- Sostituito debimetro con originale BOSH
- Sostituzione dei tubicini iniettori recupero gasolio
- Cambiati tutti i filtri
- lavoretti vari

L'auto di per se non va male ma ho notato che fa un rumore molto fastidioso in accelerazione e rilascio del pedale, anche da fermo. Il rumore è cupo e sembra provenire dal tuo dell'intercooler superiore proprio prima della curva prima di entrare sotto il parafango e quindi prima dello scambiatore di calore. Il rumore è simile a quello, anche se più lieve, che si sente quando si stacca il tubo dello stesso intercooler dalla valvola a farfalla.
Ho allegato una foto con 2 numeri. Sto parlando del punto 2. Il rumore è forte quando si superano i 2000giri ed ancora più assordante quando si rilascia il pedale dell'acceleratore. Ho anche notato che la valvola a depressione (foto punto 1) non si muove e la valvola rimane sempre aperta. Dovrebbe trattarsi della valvola anti vibrzione quando si spegne il motore. Se muovo la farfalla a mano si muove tranquillamente ed il rumore cupo di cui prima....sparisce!
Sottolineo che NON ho ancora pulito la valvola EGR per cui non so se il problema della valvola a depressione e del rumore cupo ed assordante possa dipendere da quello.
Mio padre è meccanico ed io ho parecchia dimestichezza con i motori. Vi scrivo solo perché ne lui, ne io, abbiamo mai sentito un rumore simile.

Sapete darmi delucidazioni?

Vi ringrazio anticipatamente.

Massimo


valvola depressione.jpg
 
Aggiornamento:
Ho pulito EGR (ovviamente era bloccata chiusa), pulito valvola corpo farfallato e verificato tutti i tubi depressione.

Ora il rumore....è uguale!!! Arriva direttamente dal collettore di aspirazione. Staccando il tubo intercooler si sente più forte.

Aiutatemi.

Grazie
 
che sia la guarnizione del collettore?

io aprirei tutto il gruppo aspirazione.
 
io invece non vorrei che hai lo scarico tappato e dovresti fare una bella scannata prolungata a marce basse, libera un bel pò, è un problema delle motorizzazioni di quelle annate di diverse marche...
 
che sia la guarnizione del collettore?

io aprirei tutto il gruppo aspirazione.

Non sei l'unico che mi ha suggerito quanto detto. Però mi pongo alcune domande.
1) se la guarnizione fosse soffiata, dovrei avere un calo di potenza nel momento che la turbina spinge...invece no.
2) dovrei notare un rilascio di olio/morchia verso l'esterno.....ed invece tutto pulito
3) ed il rumore? Un soffiatura indica un piccolo foro dove passa l'aria....... ma il rumore?

Ho anche pensato ad una valvola puntata, da qui il rumore, ma il motore al minimo è un orologio.

Mistero!

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

io invece non vorrei che hai lo scarico tappato e dovresti fare una bella scannata prolungata a marce basse, libera un bel pò, è un problema delle motorizzazioni di quelle annate di diverse marche...

Ecco.

Questa risposta mi fa pensare. In effetti il rumore è come se provenisse dallo scarico ma si sente dal collettore di aspirazione. Ho anche pensato alla valvola EGR bloccata aperta dalla quale entra il rumore dello scarico. Ma la valvola al minimo è chiusa ed il rumore è presente. Ho anche pensato di bloccarla momentaneamente. Rumore presente. E' rumore di scarico....sicuro.

Tu parli di scarico tappato. Ed il rumore da dove passerebbe? Potrei fare qualche prova smontando lo scarico e verificandolo.

Chi mi sa dare indicazione se esiste un valvola all'uscita dello scarico.....che magari rimane chiusa parzialmente?

Grazie
 
che faccia un rumore cupo diverso dal solido quando è tappato è normale, difficile dire da dove, ma spesso è lungo la lunghezza del tubo.
metti in conto che gli scarichi sono fatti in diversi sistemi tipo a risonanza, a fonoassorbente, ibridi e a secondo del sistema adottato senti il rumore venire dal fianco, le pareti del silenziatore.
come suggerisco anche in questa
https://forum.clubalfa.it/jtd-m-jtd/74588-piccola-descrizione-e-storia-del-motore-diesel.html
tieni tipo una III o IV col motore sui 2.300 rpm per un bel pò, tende a stappare tutto lo scarico.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao Rokkman, hai poi capito da cosa era causato il rumore?