Strano rumore quando giro lo sterzo, colpa del freddo?

raffociok

Alfista principiante
11 Aprile 2011
461
11
26
AQ
Regione
Abruzzo
Alfa
Giulietta
Motore
1,4 Multiair 170cv TCT Rosso 8C
Salve ragazzi,

arriva il freddo e compare un rumore nuovo. E' un paio di giorni che le temperature sono prossime o sotto lo zero ed è spuntato fuori un nuovo rumoretto.
In parole povere quando giro lo sterzo in curve diciamo "sostenute" sento un rumore tipo carioletta/plastica/sfregamento a secco...una cosa del genere, non ho però capito da dove cavolo proviene, se dallo sterzo (non mi sembra però) o più probabile lato ruote anteriori (dipende dal senso della sterzata ovviamente). L'auto ha quasi 2 anni di vita e manco 13000km all'attivo, assetto sportiva cerchi da 18. Strano perchè l'anno passato non era mai capitata sta cosa.

Qualcuno di voi ha lumi?
 
stesso problema sembra provenga dal lato passeggero
 
Esatto...per lo più si sente lato passeggero. Qualcuno sa che cavolo può essere? Ho letto sul forum e cercato ma ho trovato solo chi sente click, tack, tick, slang e compagnia simile...il rumore in questo caso è più uno sfrego di plasticume, tipo carioletta..non so in realtà spiegar bene, sembra come un pezzo di plastica vuoto roba del genere. E' sicuramente un qualcosa che "sfrega" su qualcosa...
 
Salve ragazzi,

arriva il freddo e compare un rumore nuovo. E' un paio di giorni che le temperature sono prossime o sotto lo zero ed è spuntato fuori un nuovo rumoretto.
In parole povere quando giro lo sterzo in curve diciamo "sostenute" sento un rumore tipo carioletta/plastica/sfregamento a secco...una cosa del genere, non ho però capito da dove cavolo proviene, se dallo sterzo (non mi sembra però) o più probabile lato ruote anteriori (dipende dal senso della sterzata ovviamente). L'auto ha quasi 2 anni di vita e manco 13000km all'attivo, assetto sportiva cerchi da 18. Strano perchè l'anno passato non era mai capitata sta cosa.

Qualcuno di voi ha lumi?

Brutta cosa i reumatismi .: old :. riesci mica a registrare il rumore o è troppo lieve per essere captato dal microfono? Una volta che si scalda, continua a farlo?
 
a me una volta scaldato non si sente più però la mattina quando esco dal garage si sente molto
 
Da quando so scese le temperature, che l'auto sia a freddo o a caldo me lo fa ugualmente ogni volta che giro lo sterzo a destra con un angolo più ampio della semplice "girata in curva" diciamo. Ma quest'anno è spuntato sto rumore, l'anno scorso il freddo era identico ma mai sentita na cose del genere. Cerco di registrare il rumore ma non so se è udibile al microfono.
 
Idem ma a me appena giro il volante... Appena lo tocco diciamo poi durante la sterzata no...
 
Idem ma a me appena giro il volante... Appena lo tocco diciamo poi durante la sterzata no...
Incredibile avete descritto in modo perfetto quello che da qualche mese sento girando verso destra lo sterzo ...sembra anche come si tiri un grosso elastico...e altri rumori di plastiche conqualcosa di appeso che sbatte....
 
Esatto... Io lunedì la porto dal meccanico per i rumore anomalo in accelerazione (ho creato un post su quello. Se potete dare un occhiata ai video e ditemi la vostra) è lo faccio sentire questo rumore...domani faccio un video sperando di catturare il rumore e lo posto
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Edit: sembrerebbero dei cuscinetti nel piantone dello sterzo che con il freddo si seccano un po...