Strano sound....

Dutch

Alfista principiante
6 Gennaio 2010
47
0
6
50
GE
Regione
Liguria
Alfa
156 Sw
Motore
1.8
Buongiorno a tutti,
sto cercando di capire da dove possa provenire uno strano sibilo dal motore quando le temperature sono sotto i 15 gradi
Motore 1.8 sw 2003
Mi spiego meglio
Guando accendo l'auto, sento un strano sibillino progressivo al numero di giri fino a 3-4000 e poi sparisce.
Per darvi un idea sembra quasi il sibilo delle auto turbo....
Quando poi l'auto e' in temperatura sparisce.
Ho notato che guando AC e' disattivata aumenta, e riesco a diminuirlo giocando con la temperatura dell'abitacolo e la funzione AC inserita. Piu' aumento la temperatura ad esempio 25 gradi + aumenta il rumore e viceversa.

NON e' la cinghia di distribuzione al 100%

Avete dei pareri.?
Grazie

Se fischia a freddo è il cambio (infatti quando si scalda l'olio sparisce), per il clima probabilmete è il compressore che sta partendo, io sulla 145 c'ho convissuto 8 anni con il sibilo del clima.

Ciao Camoz
grazie per la dritta.
Infatti ora che mi fai pensare ho due rumori ben distinti
Il primo e' il cambio al 100%, perche' quando schiaccio il pedale della frizione aumenta-sparisce (non mi ricordo)
Soluzione???

Per il compressore AC ....
Devo far controllare l'aria condizionata ed aggiungere il gas (150 euro) oppure cambiare il compressore.?
Grazie

- Informazione Pubblicitaria -
Ciao Camoz
grazie per la dritta.
Infatti ora che mi fai pensare ho due rumori ben distinti
Il primo e' il cambio al 100%, perche' quando schiaccio il pedale della frizione aumenta-sparisce (non mi ricordo)
Soluzione???

Per il compressore AC ....
Devo far controllare l'aria condizionata ed aggiungere il gas (150 euro) oppure cambiare il compressore.?
Grazie

per il cambio verifica l'olio che magari è vecchio e ha perso di fluidità.

per il clima la ricarica è una soluzione, se non sparisce è c'è da cambiare il compressore, ti consiglio di tenerlo cosi fino a che non cede, perchè anche recuperando un compressore usato la spesa è importante.

Buongiorno a tutti,
sto cercando di capire da dove possa provenire uno strano sibilo dal motore quando le temperature sono sotto i 15 gradi
Motore 1.8 sw 2003
Mi spiego meglio
Guando accendo l'auto, sento un strano sibillino progressivo al numero di giri fino a 3-4000 e poi sparisce.
Per darvi un idea sembra quasi il sibilo delle auto turbo....
Quando poi l'auto e' in temperatura sparisce.
Ho notato che guando AC e' disattivata aumenta, e riesco a diminuirlo giocando con la temperatura dell'abitacolo e la funzione AC inserita. Piu' aumento la temperatura ad esempio 25 gradi + aumenta il rumore e viceversa.

NON e' la cinghia di distribuzione al 100%

Avete dei pareri.?
Grazie
A prima vista pare banalmente la cinghia servizi, complice la reazione d'indotto del generatore. ;)

La ricarica dell'impianto (che costa poco più di un terzo della cifra che hai citato ;)) non ha nulla a che vedere con la rumorosità che hai riscontrato per il semplice fatto che se il giunto elettromagnetico non è inserito, il compressore non "pompa"...

Non è che il rumore che senti sia dovuto alla ventola interna? :confused:

:decoccio:

:decoccio:

- Informazione Pubblicitaria -
X