Strattoni cambio marcia AT8

beppe_qv

Super Alfista
8 Gennaio 2018
3,294
2,863
164
Torino
Regione
Piemonte
Alfa
Giulia
Motore
2.2 Turbo 150cv AT8 Super
Pensa che c'è gente che si occupa esclusivamente di studiare i cosiddetti MTBF (Mean Time Between Failure).

Ora, come giustamente dici, ognuno con i propri soldi fa come meglio crede, così come io sulla mia Giulia che ha appena compiuto 5 anni ma ha solo 48.000 km, ho chiesto di verificare la cinghia di distribuzione ed è risultata visivamente perfetta. Mai e poi mai mi sognerei di fare già ora il cambio della cinghia nonostante siano già sopraggiunti i 5 anni.

Jack Ryan

Utente Premium: Quadrifoglio ORO
7 Febbraio 2019
2,615
4,235
164
Bologna
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 D 180Cv Q4
Altre Auto
Fiat Tipo 1.4 ie cat.SX 1992
In questo forum sento purtroppo molte persone che tendono a ravvicinare le tempistiche di vari controlli, tagliandi o cambio di oli vari, credendo o sperando che così facendo la macchina non dia problemi.
Purtroppo spesso non fanno altro che sperperare denaro, guadagnato con fatica, senza avere una effettiva validità meccanica.
Vedo persone appassionate che utilizzano gasolio o benzina PLUS, additivi olio motore o gasolio/benzina, fanno tagliandi molto ravvicinati, sostituiscono l'olio del cambio a 60.000 km.....tutto molto bello, ognuno di noi con i propri risparmi fa quello che vuole, ma attenzione, non fatevi ingannare dalle officine che istillano nella vostra mente, dubbi sulle manutenzioni programmate, spingendovi a anticiparle.
E' tutto business, vi ingannano mettendovi paura, risolvete i problemi quando ci sono e se ci sono, fate i tagliandi regolari e non anticipate nulla.
Almeno questo è il mio consiglio. Saluti.
Cosa c'entra usare gasolio o benzina Premium con i tagliandi in officina?
E chi sarebbe che mette paura?
Non mescoliamo discorsi / argomenti differenti sul tema cambio AT8.

Grazie

• Like
Reactions: GenTLe

Dany69

Alfista Intermedio
27 Gennaio 2021
121
100
44
53
Tuscania (VT)
Regione
Lazio
Alfa
Giulia
Motore
2.2 TD - 160 CV
Pensa che c'è gente che si occupa esclusivamente di studiare i cosiddetti MTBF (Mean Time Between Failure).

Ora, come giustamente dici, ognuno con i propri soldi fa come meglio crede, così come io sulla mia Giulia che ha appena compiuto 5 anni ma ha solo 48.000 km, ho chiesto di verificare la cinghia di distribuzione ed è risultata visivamente perfetta. Mai e poi mai mi sognerei di fare già ora il cambio della cinghia nonostante siano già sopraggiunti i 5 anni.
Giusto, se ti fai prendere dalla paura, la macchina dovresti lasciarla a casa e non usarla :)
Facciamo i controlli quando serve o quando abbiamo un problema, non ci facciamo fregare.

• Like
Reactions: beppe_qv

Dany69

Alfista Intermedio
27 Gennaio 2021
121
100
44
53
Tuscania (VT)
Regione
Lazio
Alfa
Giulia
Motore
2.2 TD - 160 CV
Cosa c'entra usare gasolio o benzina Premium con i tagliandi in officina?
E chi sarebbe che mette paura?
Non mescoliamo discorsi / argomenti differenti sul tema cambio AT8.

Grazie
Dicevo solamente che spesso buttiamo denaro per prodotti o interventi non necessari, pensando di salvaguardare l'auto ma spesso sono inutili.

Jack Ryan

Utente Premium: Quadrifoglio ORO
7 Febbraio 2019
2,615
4,235
164
Bologna
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 D 180Cv Q4
Altre Auto
Fiat Tipo 1.4 ie cat.SX 1992
Dicevo solamente che spesso buttiamo denaro per prodotti o interventi non necessari, pensando di salvaguardare l'auto ma spesso sono inutili.
Questo e' un altro discorso ma non da affrontare in questa sezione.

• Like
Reactions: Dany69

19nicola65

Alfista principiante
10 Febbraio 2020
231
68
29
Firenze
Regione
Toscana
Alfa
Giulia 2016
Motore
2200 Super AT8
Altre Auto
lancia delta 1600 benz for focus 1900 TD
In questo forum sento purtroppo molte persone che tendono a ravvicinare le tempistiche di vari controlli, tagliandi o cambio di oli vari, credendo o sperando che così facendo la macchina non dia problemi.
Purtroppo spesso non fanno altro che sperperare denaro, guadagnato con fatica, senza avere una effettiva validità meccanica.
Vedo persone appassionate che utilizzano gasolio o benzina PLUS, additivi olio motore o gasolio/benzina, fanno tagliandi molto ravvicinati, sostituiscono l'olio del cambio a 60.000 km.....tutto molto bello, ognuno di noi con i propri risparmi fa quello che vuole, ma attenzione, non fatevi ingannare dalle officine che istillano nella vostra mente, dubbi sulle manutenzioni programmate, spingendovi a anticiparle.
E' tutto business, vi ingannano mettendovi paura, risolvete i problemi quando ci sono e se ci sono, fate i tagliandi regolari e non anticipate nulla.
Almeno questo è il mio consiglio. Saluti.
Bravo...

allealle156

Alfista Intermedio
14 Giugno 2012
203
100
51
Regione
Puglia
Alfa
Giulia
Motore
2.2
Altre Auto
Volkswagen Lupo 3L
Giulia presa nuova l'anno scorso, 41k KM all'attivo con due tagliandi rete ufficiale.
Da inizio settimana, solo a CALDO, accenna il difetto che descrivere ma, soprattutto, fa una cosa peggiore.

Sia in N che in D (A per me è inesistente), sia auto che manuale, mentre sto per arrestare la marcia a un semaforo/coda/ecc, dà un bel colpo secco che fa avanzare l'auto.
Avviene nel passaggio dalla seconda alla prima marcia ed è davvero forte oltreché davvero un-confort!

• Like
Reactions: Alex777

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente