Strattoni, perdita di potenza e minimo instabile 1.8 TS

Franco12

Alfista principiante
24 Gennaio 2021
8
4
5
Regione
Calabria
Alfa
156
Motore
1.9 JTD
Altre Auto
Fiat Panda 4X4 1997
Ciao! finalmente sono venuto a capo del problema. La macchina è risorta sostituendo il sensore di temperatura del liquido di raffreddamento: minimo tornato okay, zero strattoni e potenza riacquisita, soprattutto a medi regimi. Avevo notato che ogni tanto la temperatura rilevata arrivava a temperature oltre i 3000 gradi o sotto i -1700, nonostante dalla strumentazione di bordo fossse sempre corretta (o quantomeno aveva valori normalissimi). Ho sostituito il sensore con 20 euro + 3 minuti di lavoro per l'installazione + refill acqua e liquido. Adesso però la lancetta della strumentazione interna segna circa 40 gradi in più rispetto a ciò che legge la centralina (e io visualizzo tramite multiecuscan); strano, ma credo sia il sensore incompatibile dato che la temperatura percepita 'a mano' dala vaschetta e il comportamento della ventola danno ragione ai valori da OBD. Vorrà dire che dopo le ferie chiederò la sostituzione al ricambista. Grazie a tutti per il supporto!

• Like
Reactions: Melo81 e kormrider

kormrider

ALFISTA BALILLA.
18 Gennaio 2012
22,321
14,931
164
Land of Cugghiuna Vairus
Mappa
La Mappa del Cugghiuna Vairus
Regione
No Italy
Alfa
GT
Motore
2.0 JTS
Altre Auto
Alfa 75 1.6 IE (1992-Battesimo con Alfa), Fiat 600; Panda Nuova 1.2; Ford Ranger LIMITED 3.2 TDCi
Ottimo. Solo che ci voleva / ci vuole il sensore Originale. Ma hai cambiato quello sulla testata o quello sulla valvola termostatica??

• Like
Reactions: Franco12

Franco12

Alfista principiante
24 Gennaio 2021
8
4
5
Regione
Calabria
Alfa
156
Motore
1.9 JTD
Altre Auto
Fiat Panda 4X4 1997
E' il sensore sulla valvola termostatica. Non vorrei sbagliare, ma credo che per questa auto ci sia un solo sensore

kormrider

ALFISTA BALILLA.
18 Gennaio 2012
22,321
14,931
164
Land of Cugghiuna Vairus
Mappa
La Mappa del Cugghiuna Vairus
Regione
No Italy
Alfa
GT
Motore
2.0 JTS
Altre Auto
Alfa 75 1.6 IE (1992-Battesimo con Alfa), Fiat 600; Panda Nuova 1.2; Ford Ranger LIMITED 3.2 TDCi
Eh infatti ma alcuni twin spark 16V ne hanno/avevano addirittura due. Un bulbo innestato proprio nella testata, sul retro e l'altro solito e canonico sulla valvola termostatica.

Franco12

Alfista principiante
24 Gennaio 2021
8
4
5
Regione
Calabria
Alfa
156
Motore
1.9 JTD
Altre Auto
Fiat Panda 4X4 1997
Domani gli dò un'occhiata, magari anche la mia è così e non me ne sono accorto.

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente