Buonasera a tutti,
posto per una richiesta d'aiuto in merito alla strumentazione dell'alfa 33 prima serie, come da titolo. Da parecchio tempo stò combattendo con il contaKm che fa le bizze, dapprima avevo una strumentazione jaeger, con il contakm rotto ; ho poi acquistato e fatto montare da un elettrauto un ""nuovo"" gruppo strumentazione, stavolta veglia/borletti ; visto che anche questo contakm si è guastato, ed essendo riuscito a recuperare solo un contakm (e non gruppo intero) revisionato e perfettamente funzionante, ho deciso di riparare il mio vecchio gruppo strumentazione (jaeger), saldare il nuovo contakm su quella circuiteria e rinnovarne tutti i contatti. Ho deciso per lo jaeger ed ho deciso di occuparmente personalmente perchè la circuiteria dello jaeger sembra di miglior qualità, la strumentazione originale dell'auto (33 1.5 q.verde) è proprio quella ed ha alcuni dettagli differenti dalle altre serie ed infine in forza del fatto che l'elettrauto l'ultima volta mi aveva fatto mille problemi e mi aveva riferito che gli era riuscito difficile montare la strumentazione ed era dovuto ricorrere a degli escamotage per collegare la strumentazione (escamotage che mi ha portato all'attuale problema temo).
Allo smontare l'attuale gruppo strumentazione mi sono imbattuto in qualcosa di strano (credo il famoso escamotage) : un cavo rosso (io credo l'alimentazione) era saldato ad una pista in mezzo ai portalampadine centrali. Come nella foto qui sotto :
visto che oramai ero lì, l'unica cosa da fare era tagliare il cavo saldato in quel cattivo modo per il momento, anche perchè era molto corto ed a stento si riusciva a muovere un pò la strumentazione ;
I cavi che ho a disposizione e che ho trovato sono questi :
Come si vede dalla foto ho 3 connettori (due bianchi ed uno rosso) ed un cavo rosso, che era in precedenza saldato su una pista (foto precedente).
I cavi presenti sono per quindi : un connettore 8 pin bianco (con l'ultimo morsetto "vuoto" ), un connettore 8 pin rosso con tutti i morsetti "popolati", ed un connettore 4 pin bianco, con solo i primi due morsetti "popolati" , mentre gli altri due son vuoti (e senza neppure la possibilità di inserire fili apparentemente, poichè vi è solo la plastica. Infine resta il cavo rosso al di fuori di tutti i connettori.
Adesso vi mostro il vecchio strumento smontato
al centro dei portalampadine si vede ancora la saldatura a stagno.
Il gruppo strumentazione jaeger restaurato e da montare è il seguente :
I pin per i connettori sono i medesimi, mi chiedevo però.... dove e come connettere quel cavo rosso (che continuo a pensare sia l'alimentazione) ???
Una precisazione :
nello strumento jaeger (quello revisionato e da montare quindi) ho tre "connettori", il primo da 7 pin, il secondo da 8 pin e l'ultimo da 4 pin ;
nello srumento veglia/borletto (appena smontato e da sostituire) ho sempre tre connettori, il primo da 8 pin (di cui l'ultimo sembra inutilizzato, non recando nessuna traccia), il secondo da 8 pin ed il terzo da 4 pin.
Qualcuno ha idea di come posso fare ?
Grazie infinite per l'aiuto (sperando con le immagini e la discussione anche di creare un pò una miniguida alle strumentazione della prima serie).
posto per una richiesta d'aiuto in merito alla strumentazione dell'alfa 33 prima serie, come da titolo. Da parecchio tempo stò combattendo con il contaKm che fa le bizze, dapprima avevo una strumentazione jaeger, con il contakm rotto ; ho poi acquistato e fatto montare da un elettrauto un ""nuovo"" gruppo strumentazione, stavolta veglia/borletti ; visto che anche questo contakm si è guastato, ed essendo riuscito a recuperare solo un contakm (e non gruppo intero) revisionato e perfettamente funzionante, ho deciso di riparare il mio vecchio gruppo strumentazione (jaeger), saldare il nuovo contakm su quella circuiteria e rinnovarne tutti i contatti. Ho deciso per lo jaeger ed ho deciso di occuparmente personalmente perchè la circuiteria dello jaeger sembra di miglior qualità, la strumentazione originale dell'auto (33 1.5 q.verde) è proprio quella ed ha alcuni dettagli differenti dalle altre serie ed infine in forza del fatto che l'elettrauto l'ultima volta mi aveva fatto mille problemi e mi aveva riferito che gli era riuscito difficile montare la strumentazione ed era dovuto ricorrere a degli escamotage per collegare la strumentazione (escamotage che mi ha portato all'attuale problema temo).
Allo smontare l'attuale gruppo strumentazione mi sono imbattuto in qualcosa di strano (credo il famoso escamotage) : un cavo rosso (io credo l'alimentazione) era saldato ad una pista in mezzo ai portalampadine centrali. Come nella foto qui sotto :
visto che oramai ero lì, l'unica cosa da fare era tagliare il cavo saldato in quel cattivo modo per il momento, anche perchè era molto corto ed a stento si riusciva a muovere un pò la strumentazione ;
I cavi che ho a disposizione e che ho trovato sono questi :
Come si vede dalla foto ho 3 connettori (due bianchi ed uno rosso) ed un cavo rosso, che era in precedenza saldato su una pista (foto precedente).
I cavi presenti sono per quindi : un connettore 8 pin bianco (con l'ultimo morsetto "vuoto" ), un connettore 8 pin rosso con tutti i morsetti "popolati", ed un connettore 4 pin bianco, con solo i primi due morsetti "popolati" , mentre gli altri due son vuoti (e senza neppure la possibilità di inserire fili apparentemente, poichè vi è solo la plastica. Infine resta il cavo rosso al di fuori di tutti i connettori.
Adesso vi mostro il vecchio strumento smontato
Il gruppo strumentazione jaeger restaurato e da montare è il seguente :
I pin per i connettori sono i medesimi, mi chiedevo però.... dove e come connettere quel cavo rosso (che continuo a pensare sia l'alimentazione) ???
Una precisazione :
nello strumento jaeger (quello revisionato e da montare quindi) ho tre "connettori", il primo da 7 pin, il secondo da 8 pin e l'ultimo da 4 pin ;
nello srumento veglia/borletto (appena smontato e da sostituire) ho sempre tre connettori, il primo da 8 pin (di cui l'ultimo sembra inutilizzato, non recando nessuna traccia), il secondo da 8 pin ed il terzo da 4 pin.
Qualcuno ha idea di come posso fare ?
Grazie infinite per l'aiuto (sperando con le immagini e la discussione anche di creare un pò una miniguida alle strumentazione della prima serie).
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