Subwoofer dietro al poggiabraccio/bracciolo 156

Giosampei

Alfista principiante
16 Febbraio 2010
138
12
26
ce
Regione
Campania
Alfa
156
Motore
1.8.ts
Ciaio a tutti,:confused:
volevo sapere se qualcuno ha adottato questa soluzione
"[SIZE=-1]subwoofer dietro al poggiabraccio posteriore"
e quli sono le proprie impressioni...suona bene l'altoparlante...che dimensioni avete usato...con che materiale lo avete fissato allo schienale?
Grazie :)
[/SIZE]
 
Ciao il subwoofer nel baule del 156 berlina viene messo dietro lo schianale e con il cono del subwoofer dietro al bracciolo (che deve stare aperto) perche se no non lo sentiresti, visto che il baule è esterno rispetto all abitacolo.Al contrario sulla sportwagon il baule non è separato dall abitacolo quindi si puo anche evitare quella soluzione, almeno che lo si voglia mettere come estetica.La costruzione di quel subwoofer e il fissaggio non devi far altro che predere le misure dello schienale la forma del baule e costrruire la cassa,per fissarla metti delle piastrine di metallo e le avviti da una parte alla cassa e dall altra o alla schienale o al baule.
 
Ciao,
io ho la berlina,quindi dietro al bracciolo va bene
che filtri mi consiglieresti?
 
Ciao,
io ho la berlina,quindi dietro al bracciolo va bene
che filtri mi consiglieresti?

Ciao a tutti sono lieto di essere entrato a far parte del forum

In genere per filtrare i subwoofer si utilizzano filtri attivi (a monte dell'amplificatore) questo per motivi pratici inquanto filtrare frequenze molto basse usando degli induttori in aria significa avvolgere bobine di dimensioni pazzesche, quelle invece su nucleo in lamierini hanno dimensioni + umane ma aumenta il peso e poi il ferro tende a saturare. La resistenza serie di siffatti induttori posti in serie all'altoparlante ne variano le caratteristiche e questo non va sempre a nostro favore infatti nella maggior parte dei casi tendono ad incrementare il Qts (fattore di merito totale)
Ci sono molti amplificatori dotati di crossover attivi con i quali si riesce a filtrare per benino la maggior parte dei subwoofer

CIao
 
Grazie per la risposta,
il mio sub ha due bobine(è stereo) quanto costa in filtro attivo?
e un amplificatore che ha gia i filtri all'interno?
 
Se mi dici il modello di subwoofer che hai è + facile sugerirti una soluzione
 
E' un CIARE 180+180W da circa 220mm se ti servono atltre informazioni fammi sapere:)
 
E' un CIARE 180+180W da circa 220mm se ti servono atltre informazioni fammi sapere:)

:D Cel'ha un nome questo altoparlante?:D Ciare è la marca, 180+180W non mi serve a nulla, serve il modello per poter andare a leggere le sue caratteristiche tecniche come ad esempio: Fs Re Qts Qms Qes Vas Cms Mms Spl BxL

L'hai già montato in un Box ?????

Ciao:decoccio:
 
Ok scusa ma non ne capisco poi tanto...comunque è un
CS 201 180+180W 4+4 Hom

..:: Tchnical File 732 ::..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ok ora va meglio
Dunque hai un Qts =0,49 una Fs=43Hz un Vas di 43 Litri e una Xmax non da record
Praticamente metterlo a schienale si ma devi costruire un box a spspensione pneumatica (cassa chiusa) mi raccomando NON MONTARE QUELL'ALTOPARLANTE IN BASS REFLEX
Prova quindi a costruire un Box chiuso di 25-30 Litri interni pieno di assorbente acrilico (quello bianco che sembra cotone) facendo attenzione a non mandarlo a sbattere sulla membrana dell'altoparlante.
Come amplificatore puoi usare un comunissimo Steg 72.2 dotato di filtro. come taglio proverei ad usare un 80-100 Hz passa basso se lo posizioni in un angolo del baule. Se invece metti l'altoparlante davanti al "buco" del bracciolo (soluzione che sconsiglio) tieniti sotto agli 80Hz.