supporti motore alfa 156 jtd

enzodicastro201

Nuovo Alfista
1 Luglio 2014
5
0
1
FC
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
156 Sw
Motore
19jtd
Salve ,
voglio fare partecipi di un problema che ho avuto nella mia alfa 156 19JTD
Da oltre un annetto , sentivo un rumore alla parte anteriore destra. Il meccanico mi ha fatto cambiare molte cose, tra le quali i braccetti ,gli ammortizzatori, e poi alla fine mi dice che è la puleggia dell'albero motore . Sostituito anche questa, il rumore persiste . Mi sono incazzato perché tutte le volte dice proviamo a cambiare ,.....ho dato l'alt dicendo che prima si trova il difetto e poi si cambia il pezzo .Mi sono fidato perché è un amico.
Però il troppo è troppo .
Morale della favola ieri mi sono messo di buona lena ed ho trovato IO il difetto . Premetto e ripeto che era un rumore saltuario,quando mi fermavo e dicevo adesso guardo cos'è , quello ******* di rumore cessava . GRRRRRRR
Comunque a farla breve , era il supporto motore anteriore destro , la gomma completamente distaccata .
Trovato il pezzo ed iniziato la manovra per la sostituzione , sono rimasto sorpreso . perché pur essendo lo stesso codice , nel pezzo vecchi montato ,c'è un panetto di piombo di circa 3/4 kili che riempie completamente lo spazio tra la gomma ed il telaio .
Come ho già detto i codici sono gli stessi , il pezzo nuovo è montato senza problemi con le stesse quote di quello vecchio.
CHIEDO : qualcuno sa dirmi per quale ragione , hanno appesantito quel supporto , riempiendo l'incavo del supporto con del piombo , non vedo una ragione logica ??
Saluti a tutti
 
Semplice,per non far impennare la macchina...scherzo ma sono curioso anche io...devo controllare anche la mia perche mi sa che anche io avverto gli stessi sintomi mi sa che e da cambiare anche il mio...
 
Semplice,per non far impennare la macchina����...scherzo ma sono curioso anche io...devo controllare anche la mia perche mi sa che anche io avverto gli stessi sintomi mi sa che e da cambiare anche il mio...

Hehehe , in effetti la potenza c'è, pensa che esco da un mercedes C180 , discreto motore , ma non rabbioso come questo ...comunque alla fine il supporo ,lo puoi controllare semplicemente con un cacciavite consistente un pò lungo , guardando dalla parte sinistra anteriore , a fianco della copertura della distribuzione . E' semplicissimo da trovare . Magari vai da un meccanico che fa come il mio, ""lascia qui ci penso io "" ,tra l'altro gli ho fatto rimontare la mia puleggia perchè era originale , nuova e molto più pesante di quella che era stata montata in sostituzione.Ai bassi regimi , il motore vibra meno. C'è poi quello del supporto al cambio ,e questo lo senti se è lento perchè senti battere o strappare quando parti ....... spero di essere stato utile ....
 
Dovrei cambiare la boccola in gomma del tirante motore fissato con il telaio sulla parte sinistra ma trovo solo il tirante completo che a me non serve, nessuno fornisce la boccola di gomma. Qualcuno di voi è riuscito a trovarla o avete risolto in qualche altro modo?
Schermata_2020-02-25-13-38-17-432.jpeg
 
Ragazzi io capisco che ci si sta un attimo a cambiare il pezzo e via ma non mi va di cambiarlo tutto solo per il gommino.

Ho preso come riferimento questa guida:
Supporto motore con boccole Strongflex

Ma le strongflex in questione credo costino come il pezzo intero, il mio obiettivo era di fare la suddetta operazione ma con boccole meno onerose di prezzo
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto