Tacche temperatura olio alta

M@urizio

Massimo esperto in meccanica.
1 Gennaio 2008
15,355
4,496
181
VR
Regione
Veneto
Alfa
Duetto
Motore
2,0
Altre Auto
Hyundai Tucson; Toyota Auris Hybride; Skoda Octavia SW
Ciao Ragazzi,
Oggi pomeriggio mentre andavo a fare un giro in montagna dalle mie parti dopo mezz’ora di strada in montagna per la prima volta ho visto per la prima volta le 6 tacche della temperatura olio, di solito stanno sempre a 5 con queste temperature ( oggi 32 gradi) per voi è normale?

Non sarebbe normale se la temperatura rimanesse come quando la temperatura ambiente è più bassa....

Ovvero... il liquido di raffreddamento è andato in ebollizione? Spie anomalie accese?
No, allora vivi sereno!

PS il rischio più grosso che corri è di farla vedere al tuo meccanico di fiducia! 🤣

Antonio156alfa

Alfista Megalomane
20 Gennaio 2010
2,305
3,658
181
43
mi
Regione
Lombardia
Alfa
Mi.To
Motore
1.4 Turbo benzina Multiair 135cv
Da tener presente che ci saranno sempre delle piccole differenze in termini di tolleranza millesimali tra un propulsore e l'altro, anche se identici ma magari provenienti da 2 stabilimenti diversi o anche nello stesso stabilimento, o per via dei sensori che non sempre dicono il giusto e possono variare nelle letture.

Chi ha tolleranze più risicate o sensore più sensibile avrà maggiore temperatura olio.

Naturalmente si ipotizza..

Matte90

Alfista principiante
25 Giugno 2022
32
6
10
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Stelvio
"Tranquillo" per uno con un'alfa è sempre molto relativo :)
Dico solo che hai l'auto da poco, è la prima estate, difficile dire "non l'ha mai fatto". Se c'è gente che vede quel fenomeno regolarmente ed è ancora vivo penso si possa star tranquilli.
Tecnicamente mi sembra una cosa normale (quando si chiede di più, il motore scalda di più), e sulla temperatura dell'olio le piccole variazioni si vedono subito (a differenza che sull'acqua).
No ma infatti sono paranoie mie che però mi piacerebbe avere delle spiegazioni a riguardo 😅

Matte90

Alfista principiante
25 Giugno 2022
32
6
10
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Stelvio
Non sarebbe normale se la temperatura rimanesse come quando la temperatura ambiente è più bassa....

Ovvero... il liquido di raffreddamento è andato in ebollizione? Spie anomalie accese?
No, allora vivi sereno!

PS il rischio più grosso che corri è di farla vedere al tuo meccanico di fiducia! 🤣
No no per fortuna zero spie accese 😂😂
È più che altro una cosa mia, mi sarebbe piaciuto sapere le sei tacche a quanti gradi corrispondono perché se fosse come dicono che la sesta tacca giri intorno ai 110/120 gradi non è tanto bello.

Matte90

Alfista principiante
25 Giugno 2022
32
6
10
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Stelvio
Comunque ho chiamato in Alfa e mi hanno detto di stare tranquillo, che è assolutamente normale una situazione così perché la macchina si trovava in una situazione di sforzo.

• Like
Reactions: Antonio156alfa

Antonio156alfa

Alfista Megalomane
20 Gennaio 2010
2,305
3,658
181
43
mi
Regione
Lombardia
Alfa
Mi.To
Motore
1.4 Turbo benzina Multiair 135cv
Per verificare basta collegare lo strumento diagnostico in modalità lettura parametri e avrai la temperatura espressa in gradi.

Tieni presente che la mia temperatura sta in torno hai 109° e e nel manuale d'officina dichiara che è tollerabile fino a 150° se non ricordo male, con il suo olio originale Selenia arrivava fino a 115° sotto sforzo.

Dimenticavo motorizzazione diversa..

• Like
Reactions: igoroptik e Matte90

Matte90

Alfista principiante
25 Giugno 2022
32
6
10
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Stelvio
Per verificare basta collegare lo strumento diagnostico in modalità lettura parametri e avrai la temperatura espressa in gradi.

Tieni presente che la mia temperatura sta in torno hai 109° e e nel manuale d'officina dichiara che è tollerabile fino a 150° se non ricordo male, con il suo olio originale Selenia arrivava fino a 115° sotto sforzo.

Dimenticavo motorizzazione diversa..
Grazia Antonio per la tua spiegazione!!
Anche in alfa mia hanno detto che se voglio sapere la temperatura devo passare da loro in officina😅 io comunque ho la possibilità di attaccarmi alla presa OBD adesso appena ho un’attimo di tempo mi collego e verifico la temperatura.

• Like
Reactions: Antonio156alfa

igoroptik

Alfista Megalomane
20 Novembre 2020
1,387
814
169
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 jtdm-2 150cv
Grazia Antonio per la tua spiegazione!!
Anche in alfa mia hanno detto che se voglio sapere la temperatura devo passare da loro in officina😅 io comunque ho la possibilità di attaccarmi alla presa OBD adesso appena ho un’attimo di tempo mi collego e verifico la temperatura.
Anche io prima non avevo OBD2 ed era una cosa abbastanza poco aggiornata. Da quando lo preso è cambiato tutto sono più aggiornato.

Mario007

Alfista Intermedio
6 Marzo 2022
189
106
44
Regione
Sicilia
Alfa
Stelvio
Cmq,a quanto ho capito,non è poi così facile distruggere il motore...ho avuto problemi di temperatura del liquido alta,e l'auto, oltre ad andare in una modalità limitata,accende le spie e segnala.quindi per far danno,credo che bisogna mettersi di buona volontà, ignorare tutte le spie e segnalazioni,e continuare a guidare come se nulla fosse..

Mario007

Alfista Intermedio
6 Marzo 2022
189
106
44
Regione
Sicilia
Alfa
Stelvio
Cmq a me ,l'unica volta che si è accesa la quinta tacca,è stato in contemporanea al problema dell'innalzamento della temperatura del liquido

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente