Tacche temperatura olio alta

Ivan Stelvio 92

Alfista principiante
25 Luglio 2022
4
1
5
Regione
Lombardia
Alfa
Stelvio
Io salivo su a velocità molto moderata è questa la cosa che mi ha un po’ preoccupato. Qualcuno di voi sa il valore delle 6 tacche a quanto si riferisce di gradi?
se metti D te lo dice sullo schermo centrale
 
  • Like
Reactions: Matte90

ciomauro

Alfista Megalomane
8 Aprile 2018
7,032
7,875
174
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulia
Motore
2.0 turbo 200 CV Q2
ciao si, è vero ma, ho colto l'occasione di chiedere un parere su quello che ho fatto, scusa il disturbo ciao

grazie dell' info , (forse mi sono espresso male l'astina era tra massimo e minimo e sul body era leggermente superiore tra massimo e minimo) ma con livello tra minimo e massimo quanto olio andrebbe per arrivare appunto al massimo , se ho messo 1 kg con quel livello avrei sforato di quanto secondo te, scusa il gioco di parole, ciao grazie
Vado a memoria e quindi potrei sbagliare, ma sul LUM è indicato che ogni tacca del display per le diesel sono 150 cc e per le benzina 250 cc. Comunque controlla.
 

Tony_x

Alfista Megalomane
21 Gennaio 2017
1,997
1,667
174
Regione
Trentino-Alto Adige
Alfa
Motore
//
Vi meritate lo stesso metodo che c'è sulle altre automobili per la temperatura liquido refrigerante, che viene indicata come perfettamente a metà sia a 70 gradi sia a 90 gradi... Altrimenti vedere ogni tanto 4 tachette e altre volte 5 porta inevitabilmente, come state dimostrando, a farsi mille seghe mentali su problemi inesistenti.

Tanto dovrebbe essere risaputo che l'olio motore ha maggiori fluttuazioni di temperatura, una volta che il motore è in temperatura di esercizio, rispetto al liquido di raffreddamento.

Una volta gli indicatori temperatura motore di prassi mostravano le piccole variazioni, poi le hanno tolte perché altrimenti destavano inutili preoccupazioni.


Una volta in moto ho visto l'indicatore temperatura salire sopra le canoniche 3 tacche su 6, perché il motore si stava realmente surriscaldando causa rimontaggio errato del circuito di raffreddamento da parte del concessionario ufficiale... L'unica volta, l'unica...
 

FOLGORE-V6-QV-3000-CV510

Alfista principiante
12 Agosto 2015
74
34
19
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia
Motore
2.2 - 220 cv super full optional
Altre Auto
3.0 V6 QV 510 cv mt 6 quadrifoglio verde
Vado a memoria e quindi potrei sbagliare, ma sul LUM è indicato che ogni tacca del display per le diesel sono 150 cc e per le benzina 250 cc. Comunque controlla.
ciao sentito capo officina alfa romeo ,( pure vicino di casa che ci conosciamo da 30 anni ancora in tempi giulietta 1.8 carburatori di mio padre e la mia 75 2.0 ts ) ho controllato astina a freddo e sono circa 3mm sopra il massimo , mi dice il capo che non dovrei avere problemi , è comunque troppo nell' arco dei 15000 km . se arriva il messaggio livello olio alto di chiamare. ma, quasi quasi domani vado da un mio amico che ha una stazione eni con l'aspira olio faccio togliere mezzo kg non mi fido, anche perche' non so nulla di diesel , im 4 e rotti anni non è mai calato , ma ripeto con i casini che ho avuto, ne ho perso parecchio e allora come da mia abitudine, con le benzina , ho messo olio, bo...... spero , la spia protezione motore per me è diventato un incubo , in tutte la alfa romeo che abbiamo avuto io e mio padre mai un problema se non nella norma qui è stato un macello dopo 3 anni e 38000 km , adesso e meglio di prima tra aggiornamenti, rimappature e sostituzioni di pezzi modificati 2020 è superlativa , speriamo....... ciao a tutti:):)
 
  • Like
Reactions: Fabrizio 79

Chi Siamo

  • L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente