Tachimetro bloccato Alfa 156 1.9 jtd 2004

Askra

Nuovo Alfista
14 Aprile 2012
11
1
4
SS
Regione
Sardegna
Alfa
156
Motore
1.9 Jtd
Salve a tutti,
Sono nuovo del forum ed ho appena comprato la mia prima Alfa :decoccio:
Quando l'ho presa qualche giorno fa (da un privato), mi è stata consegnata con il seguente difetto:

il tachimetro non segna la velocità e di conseguenza (credo) non avanza neanche il conta chilometri e le statistiche del computer di bordo risultano tutte "azzerate".

ora, l'ho presa perchè il tipo che me l'ha venduta mi ha assicurato che bastava sostituire il tachimetro con un altro che mi ha fornito (usato), la soluzione gli era stata fornita dalla concessionaria alfa.
il mio meccanico era d'accordo ed allora ho proceduto.
Ora invece il meccanico ha sostituito il pezzo e non è cambiato nulla, al che l'abbiamo portata all'alfa per una diagnosi ed invece non ne hanno cavato piedi dicendomi che per loro non risulta niente! :WC:

Sto cercando di non farmi prendere dallo sconforto e di non rassegnarmi a non sapere a quanto sto andando, ma la vedo parecchio dura..
Qualcuno può aiutarmi?

Grazie mille
 
tachimetro con la lancetta che non va... mmmmm se fossi qui a sr ti farei una bella diagnosi.. comunque fa una cosa... smontalo tu, è semplicissimo c'è una vite centrale in alto e tolto il coperchio ci sono 3 viti (sempre a croce) e viene via fuori... stacca i connettori, puliscili per bene con del cotton fiok e alcool etilico e riattaccali.. se ancora non va, io credo che hai sbagliato tachimetro, per cui prima di coprarne un'akltro, fa una prova a montare un tachimetro funzionante di un tuo amico sempre con 156 e vedi, se quello del tuo amico funziona, hai risolto tutto, e t basta prendere un tachimetro FUNZIONANTE da un demolitore e via ;)
 
Ciao,
intanto grazie per aver risposto, sono abbastanza preoccupato per la cosa.
Purtroppo però il problema è che il mio meccanico ha un'alfa 147 ha provato il mio tachimetro sulla sua e funziona,quindi è per quello che siamo andati all'alfa a vedere che non fosse questione di centralina..
Ormai penso possa essere solo il sensore che a quanto ho letto dovrebbe trovarsi integrato con l'abs sulla ruota posteriore destra, quello che mi preoccupa è il fatto che all'alfa non abbiano riscontrato l'errore..
 
inizia con dire al tuo meccanico di raccontare cavolate in quanto il tachimetro della 156 non puo assolutamente montare su una 147 hanno connessioni diverse e la 147 lavora su linea can mentre la 156 no!
la velocita viene rilevata dall'abs ma non da un sensore in particolare ma da tutti e 4 i sensori! e se ci fosse un problema avresti l'errore nell'abs con spia accesa e abs non funzionante!
 
  • Like
Reactions: kormrider
La velocità al tachimetro viene regolata dal sensore presente sul cambio,può essere quello tranquillamente guasto. Se i sensori dell'abs o l'abs stesso fossero guasti avrebbe gia l'avaria mentre il sensore sul cambio no genera nessun guasto,ci se ne accorge solo perché segna velocità zero.
 
Ok! Martedì mi avvicino in officina e proviamo a vedere questo sensore sul cambio,speriamo bene.. :confused:
cmq grazie!
 
la 156 non ha nessun sensore sul cambio!!!
controlla la continuita tra il pin 37 della connessione abs al pin 11 del connetore A sul tachimetro
 
  • Like
Reactions: kormrider
Salve a tutti,
a quanto pare scintilla1967 aveva ragione, il tachimetro dipende esclusivamente da dei sensori controllati dall'abs,niente sul cambio, verificata i pin dei connettori non resta che tentare con una centralina abs differente,speriamo bene!

p.s. ho chiesto al meccanico di farmi verificare il tachimetro e mi ha accontentato usando una 156 jtd 2.4 dei carabinieri che ha in officina,che bestia quella!

vi terrò aggiornati sugli sviluppi,nel frattempo se a qualcuno sorge qualche "illuminazione" resto in ascolto..
grazie a tutti per ora :D
 
fai un giro con il pc x la diagnosi collegato e vedi se ti dà la velocità,controlla gli errori presenti nella centralina abs e il cablaggio alla centralina stessa
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ciao, il conta km della mia alfa dopo un abbassamento di batteria non funziona più, è un problema elettronico oppure sull'alfa 156 il conta km ha una corda meccanica?? come posso verificare?? Grazie Marco..