tagliandi mito 1.3 jtdm

simone77

Nuovo Alfista
26 Giugno 2013
26
0
1
ch
Regione
Abruzzo
Alfa
Mi.To
Motore
1.3multijet 85cv
Buonasera a tutti.
Ho chiamato venerdì 14/2 il punto vendita dove ho comperato la mia MIto e ho chiesto informazioni riguardo al primo tagliando.MI è stato detto che il primo tagliando viene effettuato a 35.000 km e comunque allo scadere del primo anno. Ho preso il libretto di uso e manutenzione, sono andato alla sezione della manutenzione programmata e ho scoperto che il primo tagliando viene chiamato a 30.000 km e se si percorrono meno di 10.000 km all'anno bisogna cambire olio e filtro olio ogni 12 mesi. Siccome in meno di un anno ho già totalizzato 18.900 km aspettero i 30.000 e cambio anche tutti gli altri filtri. Mi sembra un pò troppo, ma se la casa dichiara così vuole dire che così deve andar. Mi sono informato anche del costo del cambio olio e filtro olio, che verrebbe intorno ai 150 euro, invece 280 cambiando tutto il set di filtri.
 
si, la macchina ha meno di un anno. Se si rispetta qunato scritto sul libretto penso che la garanzia non decada.
 
Certo, fino a quando non sarà scaduta la garanzia, è meglio rispettare le scadenze riportate sul libretto uso e manutenzione.
 
Tuttavia si può anticipare il tagliando rispetto a quanto riportato sul libretto, in tal caso non succede nulla.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Per la garanzia vanno rispettati i tempi indicati da Alfa Romeo.
Chiaramente se si è più srupolosi rispetto a quanto indicato da Alfa, la garanzia rimane in piedi, essendo un di più e non un di meno.

Dal punto di vtsta della garanzia biennale obbligatoria, si possono eseguire i tagliandi anche presso i meccanici generici, purché utilizzino lubrificanti con le specifiche richieste e ricambi equivalenti agli originali (vanno per esempio bene i vari marchi Mann, Tecnocar, Bosch, Ufi, ecc). Sarà il meccanico generico a timbrare quindi il libretto dei tagliandi.
E' importante inoltre tenere una documentazione in cui il meccanico indica che olio ha utilizzato, la marca dei ricambi e in generale tutti i lavori e controlli svolti.

E' una norma europea in vigore da circa 12 anni per incrementare la concorrenza nel settore della manutenzione


Autogold