Tagliando 40mila: la lista

Edit 4

  1. Navigatore da 6.5: presenza difetto riconosciuto de "pixel" interni bianchi; "vetro" in condizioni apparentemente perfette;
  2. Chiusura bagagliaio: presenza difetto ormai noto delle molle lasche: componenti Molle, Pistoncino, Tamponi/Fermi. Codici via @MacGeek: Molle: 50559376, Pistoncino: 50543486 (codice invariato da inizio produzione in serie), Tasselli elastici: 50559309;
  3. Rumori portiere anteriori su fossi e giunti asfalto;
  4. Valutazione stato gomme, se non le cambio prima .))
  5. Olio freni come da LUM
Se continui così, alla fine ti succede come è successo a me....ti presenti la mattina alle 8.30 in concessionaria per lasciare la macchina, l'addetto dell'accoglienza prende il mano il foglietto che tu hai preventivamente e diligentemente compilato con la descrizione delle attività di controllo che vorresti fossero eseguite, fa una faccia di stupore misto ilarità, alza lo sguardo e ti dice: "e lei si presenta con tutte queste cose?" (peraltro già annunciate 2 mesi e mezzo prima, quando fu programmato l'intervento) "Adesso le vediamo assieme, una per una, vedrà come questa lista verrà scremata".
La fase di accettazione durerà circa 3 ore, e tu sarai finalmente lasciato libero di andare a lavoro non prima delle 11.15....
 
  • Like
Reactions: Swordsman
No quello già fatto l'altro giorno, ho in mano il foglio della prenotazione con tutto l'elenco [emoji56]
Mi spaventa il prezzo dannazione... vediamo un po'. Sono andato da questi perché in una autorizzata piccola il tizio è sbiancato quando gli ho detto che avevo anche il problema del navi e delle gomme... e mi ha consigliato caldamente di andare "alla centrale".
L'alternativa sarebbe fare in quella grossa solo gli interventi per i problemi in garanzia e in quella piccola solo il tagliando "meccanico". Vediamo...
 
Ultima modifica:
No quello già fatto l'altro giorno, ho in mano il foglio della prenotazione con tutto l'elenco [emoji56]
Mi spaventa il prezzo dannazione... vediamo un po'. Sono andato da questi perché in una autorizzata piccola il tizio è sbiancato quando gli ho detto che avevo anche il problema del navi e delle gomme... e mi ha consigliato caldamente di andare "alla centrale".
L'alternativa sarebbe fare in quella grossa solo gli interventi per i problemi in garanzia e in quella piccola solo io tagliando "meccanico". Vediamo...
Personalmente ti posso dire che il prezzo è abbastanza variabile a seconda di dove vai. Nel mio caso, avendo la macchina 54k km, e dovendola comunque lasciare in concessionaria per le verifiche dato che era in imminente scadenza la garanzia, mi hanno consigliato (ed ho accettato) di anticipare il tagliando dei 60k (considerando il fatto che prevede solo alcuni controlli e 3 filtri, l'olio segue un filone diverso che è regolato dal calcolo del degrado) e dunque ho fatto fare tutto a loro senza preoccuparmi troppo. Ed ho speso tanto....successivamente ho avuto modo di parlare al telefono con il concessionario dove l'ho acquistata, fuori regione, ed ho appreso che da loro avrei speso (per lo stesso intervento) quasi 100 euro meno (190 euro contro 280 spesi).
Per questo ti dico, se per te non è un disagio avere un fermo macchina superiore, e lasciarla in due posti diversi, prima fatti fare un preventivo poichè potresti risparmiare non poco.....
 
Beh sì sarebbe una rogna a livello di tempo perso, certamente... e il tempo perso alla fine è pur sempre "denaro", diciamo così...
Il grosso dice che mi fornisce l'auto sostitutiva, il piccolo sicuramente no, etc etc.
Preventivi? Sinora non ho trovato nessuno né piccolo né grosso che me li abbia fatti, eppure ci ho provato.
 
Beh sì sarebbe una rogna a livello di tempo perso, certamente... e il tempo perso alla fine è pur sempre "denaro", diciamo così...
Il grosso dice che mi fornisce l'auto sostitutiva, il piccolo sicuramente no, etc etc.
Preventivi? Sinora non ho trovato nessuno né piccolo né grosso che me li abbia fatti, eppure ci ho provato.
a me il "grosso", quando lasciai l'auto e detti l'ok a fare anche il tagliando, mi anticipò quello che avrei speso...e così è stato....
Gli importi sono a loro noti in anticipo, anche perchè il protocollo di manutenzione è standard e la lista dettagliata dei controlli previsti ti viene fornita già in fase di accettazione. Quindi se volessero potrebbero tranquillamente anticiparti quello che dovrai spendere (ovviamente nel caso non salti fuori qualche imprevisto).
 
Sì sicuramente lo sanno, ci mancherebbe... ora io mi sto basando appunto su una cifra da loro ipotizzata a voce. Speravo di stare entro i 300 per un tagliando normale e seriale, ma comunque... chiedo meglio ed eventualmente la lascio solo per le cose in garanzia.
 
Non avevo notato che la macchina mi dice che mancano circa 1900Km al prossimo service dei 40mila. Quindi essendo arrivato lungo a dicembre per svariati motivi, e considerando i Km che farò, arriverei giusto giusto ai 40mila secchi ai primi di gennaio, o poco più. Dalle fatture dei service precedenti vedo che l'olio fu cambiato a poco più di 30mila. Quindi potrei forse aspettare, considerando anche che in queste due settimane mancanti a Natale ho diversi giretti da fare... Che ne dite? :)
 
Non avevo notato che la macchina mi dice che mancano circa 1900Km al prossimo service dei 40mila. Quindi essendo arrivato lungo a dicembre per svariati motivi, e considerando i Km che farò, arriverei giusto giusto ai 40mila secchi ai primi di gennaio, o poco più. Dalle fatture dei service precedenti vedo che l'olio fu cambiato a poco più di 30mila. Quindi potrei forse aspettare, considerando anche che in queste due settimane mancanti a Natale ho diversi giretti da fare... Che ne dite? :)
Vai tranquillo, gli oli attuali sono totalmente sintetici e reggono tranquillamente anche + di 30k km (con guida normale).
Detto ciò io lo cambierò comunque al tagliando dei 20k compreso filtro olio e filtro aria.
Ho sempre fatto così anche con le mie tante Volvo che prevedevano il cambio olio a 30k e mi sono sempre trovato bene. Considera anche che le Case, tutte, sono sempre prudenziali e pure "interessate" a far spendere quattrini ai clienti e che tengono conto a priori che sullo stesso modello guideranno utenti spesso diversissimi tra loro nell'uso e nella cura dell'auto.
Esempio: molti non sempre aspettano che il motore sia bene in temperatura prima di "tirarlo" e questo incide parecchio sia sulla sua longevità che sul deterioramento dell'olio ecc. ecc.
 
  • Like
Reactions: Swordsman
OK grazie. Vediamo, è solo una questione di soldi alla fine, perché avendola presa usata preferirei cambiarlo ed avere "il mio", per modo di dire... Idem per quello dei freni che dopo due anni appunto vorrei far sostituire. Però appunto devo valutare bene perché le cifre dei meccanici ufficiali soprattutto quelli grossi sono fuori dalla grazia di Dio.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Altra domanda, le officine autorizzate per caso rompono i maroni se uno si presenta al tagliando qualche Km dopo che l'auto ha segnalato il raggiungimento della fatidica data? Quanto posso "uscire" fuori? grazie ;)