Tagliando 60.000 km

Milos_revo

Alfista principiante
25 Marzo 2011
214
16
19
Rm
Regione
Lazio
Alfa
159
Motore
JTD 1.9 150 cv
Salve a tutti ! Sto finendo di contrattare per comprami la mia prima Alfa, ho letto qualche discussione ma non ho trovato la risposta, e vi chiamo in giudizio ;)

La decisione va dalla 147 (progression 1500€+la mia macchina) o la 159 (full optional 5000 + la mia) Sono moooooltooo indeciso...

Il Discorso è questo entrambe le macchine sono usate e stanno a 55000 km... Ovvero tra 5000km scatta il tagliando...

Per contrattare il venditore mi ha detto che me lo mette un 100 € tra olio e cose varie e lo fanno loro... (garanzia scaduta ha 3 anni la macchina) e il primo tagliando mi ha detto che il vecchio prorpietario l'avrà fatto a 35/40000 perchè comuqnue le gomme hanno 10000 km si vedono

Quindi preso dalla curiosità, informandomi in giro intorno ai 60000km si cambia tutto da quel che ho letto.. pasticche cinghia filtri...per un totale di quasi 600€... mai possibile che mi chiedono solo 100 € ?

Allora le cose sono due.. o me la da e mi fa il tagliando solo filtri e olio... oppure ha detto una cazzata....

il discorso è ... filtri e olio magari per quella cifra li cambia pure.. ma il resto ? Cioè quando realmente servono questi controlli e questi cambi ?

Perchè capite bene io mi vendo una macchina e me ne compro una completamente da tagliandare... eccolo la che c'ho rimesso due volte ! ;)

Essendo poi macchina usata non so quando di preciso è stato fatto il tagliando e da chi. quindi doppiamente insicuro... l'unica cosa è che il concessionario/rivenditore ti da comunque un anno di garanzia... ed è un grosso concessionario di roma famoso appunto per il marchio alfa romeo.

Che ne pensate ? (premetto che io arrivo da una punto evo 1.4 gpl..con un anno che fa 6km con un litro... ecco la mia unica indecisione.. la grandezza della 159...ma forse è solo abitudine)
 
in allegato con la macchina non c'è il libretto della manutanzione programmata? già questo fatto mi farebbe insospettire..
 
Nella mia che ho acquistato poco tempo fa il libretto di manutenzione programamta non c'era. Senza dubbio la cosa insospettisce molto e dò per scontato che abbiamo ribassato i km dell'auto, ma mi piaceva molto e l'ho comprata ugualmente sperando che l'anno di garanzia che mi da il concessionario mi basti per evidenziare eventuali malfunzionamenti. Per quelli che arriveranno spero che non siano da portarmi ad impiccare il portafoglio.

Ciao
Vinsanto
 
Sono entrambe euro 4? Considera che se la 147 è euro 3 avrai problemi con le zone a traffico limitato. Io andrei dritto sulla 159, ha una linea molto più attuale e poi ci si fa l'abitudine ad avere un'auto grande, te lo garantisce uno che è passato dalla Punto 2a serie alla 156 SW. Inoltre tieni bene a mente che l'alfa per come è fatta vuole sempre più spazio: non hai paraurti in plastica su cui puoi/ti possono spingere e se ti toccano lo scudetto son dolori.
sicuramente il precedente proprietario con quei km non ha cambiato proprio nulle a parte forse le gomme come dici tu - basta controllare i millimetri di battistrada per capirlo - e i filtri gasolio e olio.
Prima di acquistarla fai un giro di prova e cerca di tirarla un po', prendi le buche e vedi come si comporta, fai delle belle frenate, tieni d'occhio il termostato se sale o meno, prova se l'aria condizionata fa subito freddo o ci vuole un po' (se è carica basta 1 minuto ed esce il gelo siberiano, non un semplice frescolino). Poi prova tutti gli optional, tutte le luci, frecce e stop, se salgono i finestrini, le aperture delle portiere con le maniglie sie interne che esterne, dei vani portaoggetti, prova l'autoradio (portati un CD), controlla l'allineamento del cofano e delle portiere, guarda se l'imperiale ha delle macchie, cerca segni di riverniciature.
Comunque esci dal concessionario sempre con un'auto tagliandata e cinghie fatte e controlla dal primo giorno tutti i possibili difetti: tirala in autostrada, prova nuovamente tutti gli optional, aprile il cofano e confrontalo con le foto che trovi su internet se dovesse mancare qualcosa (ad esempio il coperchio batteria), portala su un ponte e falla guardare sotto.
Buon acquisto!
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ops, ho appena visto il tuo garage... come non detto Milos, comunque complimenti per la scelta :)