Tagliando 60mila Km Costo - Alfa Romeo Giulia

Secondo me sono carissimi, prezzi davvero ingiustificati, e comunque ti è andata anche bene....per lo stesso tagliando, e le stesse cose fatte (solo i 3 filtri che hai citato, niente olio), a fine 2019 io ci lasciai più di 300 euro....paese che vai, officina che trovi??
probabilmente è il costo normale, perchè anche i miei circa 250 in realtà sono 284
 
  • Like
Reactions: romassi
Uno dei tanti che puoi trovare:
Ho visto, grazie.
Io non ho il difetto in questione, ma da come viene descritto sembrerebbe una reticolazione del polimero con cui è fatto lo schermo trasparente del display.
La reticolazione di un polimero è una cosa abbastanza naturale, ma dopo almeno una decina d'anni e oltre, se parliamo di polimeri di qualità.
 
  • Like
Reactions: Swordsman
La MC la vorrei rinnovare, ho preso la macchina da un anno e mezzo e a fine febbraio già mi ritroverei senza garanzia. Che disastro. Sono i "rischi" di comprare un usato, naturalmente. Il fatto è che tirar fuori 1900€ per il quarto ed il quinto anno è al momento un gran problema. Sto seriamente pensando che il noleggio a lungo termine sia un'idea davvero appropriata, per chi non può permettersi particolari sorprese.
Per le cause, chissà forse influisce l'aria del condizionatore che gli passa sotto, ma non ho motivi per fondare questa ipotesi...
Io mi sono trovato nella tua situazione a ottobre 2019, e visti i prezzi ho deciso di non farne di nulla. Il costo è davvero elevato e secondo me ingiustificabile per una macchina di questa categoria, dalla quale mi aspetto un livello qualitativo e di affidabilità diverso da quello che il costo della MC farebbe pensare.
Per adesso, a distanza di 15 mesi, ho avuto ragione. Oltretutto, quando la macchina era ancora i garanzia ufficiale, nessuna delle mie "segnalazioni" di difetto (erano tutto sommato aspetti di basso impatto economico, dal fanale posteriore con la condensa, alla bauliera che cadeva in testa, alle cromature opacizzate, ecc) furono minimamente prese in considerazione dalla Casa, sostenendo la tesi che si trattasse di "normalità", per cui il rischio è anche quello di spendere i quasi 2000€ per poi sentirsi dire, in caso di problemi, che "lo deve fare".....
 
probabilmente è il costo normale, perchè anche i miei circa 250 in realtà sono 284
Ho confrontato le fatture di due officine autorizzate diverse: i filtri vengono sui 30 euro l'uno per l'altro e i 4 - 5 litri d'olio sui 100 euro. Totale 220 euro almeno, solo di olio e filtri. Poi mettici qualche ora almeno di manodopera ed eventualmente qualche altro materiale o componente di consumo ed è difficile stare sotto i 350 - 400 euro.
Naturalmente, parliamo di officine autorizzate e ricambi originali. Non so la convenienza di non cambiare l'olio in occasione dei tagliandi, per ritrovarsi magari a dover perdere un'altra mezza giornata per cambiarlo qualche settimana dopo.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Chiedo magari quanto costano quelle solo per il motore, vediamo un po'...
 
Ho visto, grazie.
Io non ho il difetto in questione, ma da come viene descritto sembrerebbe una reticolazione del polimero con cui è fatto lo schermo trasparente del display.
La reticolazione di un polimero è una cosa abbastanza naturale, ma dopo almeno una decina d'anni e oltre, se parliamo di polimeri di qualità.
Non conosco l'incidenza del problema, ma non credo che si parli di una % elevatissima, ed un difetto di questo tipo credo che ad oggi si sarebbe ormai manifestato sulla quasi totalità degli schermi in circolazione, almeno su quelli appartenenti ai primi due anni di produzione.
Secondo me su alcune auto si verificano particolari condizioni ambientali o di stress meccanico (montaggio forzato? serraggi errati di qualche componente? mancato isolamento termico che genera repentini ed eccessivi sbalzi di temperatura?) che portano il materiale (policarbonato?) a lavorare in condizioni di stress anomalo.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ho confrontato le fatture di due officine autorizzate diverse: i filtri vengono sui 30 euro l'uno per l'altro e i 4 - 5 litri d'olio sui 100 euro. Totale 220 euro almeno, solo di olio e filtri. Poi mettici qualche ora almeno di manodopera ed eventualmente qualche altro materiale o componente di consumo ed è difficile stare sotto i 350 - 400 euro.
Naturalmente, parliamo di officine autorizzate e ricambi originali. Non so la convenienza di non cambiare l'olio in occasione dei tagliandi, per ritrovarsi magari a dover perdere un'altra mezza giornata per cambiarlo qualche settimana dopo.
Rimanere sui 350 - 400 per un tagliando completo di olio e tutti i filtri (compreso abitacolo e gasolio) sarebbe un prezzo "premium", in qualche modo allineato con i prezzi di mercato della migliore concorrenza.
Ma se penso che a me hanno cambiato soltanto 3 filtri (aria, abitacolo e gasolio) per un totale dell'intervento pari a 300 euro e spiccioli, a mio avviso si sta un pò esagerando. Anche perchè laddove venisse cambiato anche l'olio, pur essendo il quantitativo di soli 3,6 litri (4 per la 210cv - parlo delle versioni diesel), i 400 euro li andresti a superare, e non di poco....
 
  • Like
Reactions: kormrider
Rimanere sui 350 - 400 per un tagliando completo di olio e tutti i filtri (compreso abitacolo e gasolio) sarebbe un prezzo "premium", in qualche modo allineato con i prezzi di mercato della migliore concorrenza.
Ma se penso che a me hanno cambiato soltanto 3 filtri (aria, abitacolo e gasolio) per un totale dell'intervento pari a 300 euro e spiccioli, a mio avviso si sta un pò esagerando. Anche perchè laddove venisse cambiato anche l'olio, pur essendo il quantitativo di soli 3,6 litri (4 per la 210cv - parlo delle versioni diesel), i 400 euro li andresti a superare, e non di poco....
Guarda, io ho speso 480 ai 40mila e 500 ai 60mila. Regolarmente fatturati con dettaglio dei costi.
Di olio mi sono stati messi in conto 5 litri la prima volta e 4,5 litri la seconda, dei filtri ho già detto e tra manodopera e qualche altro ciappino (tipo liquido tergicristallo, spazzola tergi posteriore, additivo gasolio...) il conto è quello.
A livello di prezzi unitari, ho visto che le officine autorizzate sono allineate a dei listini e al limite una ti può riconoscere uno sconto giusto per esserti simpatica. Ma più che il costo, che alla fine... valuto più importante la trasparenza circa i lavori fatti, che ti spieghino bene cosa hanno fatto, cosa dovevano fare, ecc.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Guarda, io ho speso 480 ai 40mila e 500 ai 60mila. Regolarmente fatturati con dettaglio dei costi.
Di olio mi sono stati messi in conto 5 litri la prima volta e 4,5 litri la seconda, dei filtri ho già detto e tra manodopera e qualche altro ciappino (tipo liquido tergicristallo, spazzola tergi posteriore, additivo gasolio...) il conto è quello.
A livello di prezzi unitari, ho visto che le officine autorizzate sono allineate a dei listini e al limite una ti può riconoscere uno sconto giusto per esserti simpatica. Ma più che il costo, che alla fine... valuto più importante la trasparenza circa i lavori fatti, che ti spieghino bene cosa hanno fatto, cosa dovevano fare, ecc.
Nelle versioni diesel vanno 3,6 litri complessivi (compreso filtro) ad eccezione della 210CV in cui ne vanno 4,3 litri.
A prescindere dagli arrotondamenti, e dalla trasparenza (che mi pare una condizione ovvia e fuori discussione per una rete di assistenza ufficiale), 480-500 euro per un tagliando "standard", senza alcun intervento di manutenzione straordinaria, sono tanti....
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Giusto per entrare nel merito: verificato che i prezzi di listino dei materiali e dei prodotti necessari sono quelli (mezzo chilo più o mezzo chilo meno di olio, non mi pare che sposti molto), rimangono fuori la manodopera ed eventuali altri materiali o prodotti necessari (ho citato le spazzole tergi, eventualmente il liquido tergivetro e altre cosette eventuali).
Se partiamo da un 200 - 250 euro solo di olio e filtri, metti un altro 100 euro di altri eventuali ammenicoli... un paio d'ore o tre ci avrà pure lavorato un meccanico dietro a 'sta macchina, no? Per cui arrivare a 4-500 euro finali, IVA e tutto, non mi pare una cosa così fuori dal mondo.
Se tu hai delle fatture che dicono diversamente, fai pure vedere così magari la prossima volta mi so regolare meglio. Io credo che nella malaugurata ipotesi di una manutenzione straordinaria non sia difficile andare verso i 1.000...
 
  • Like
Reactions: kormrider