Tagliando dei 118000km: kit distribuzione, kit servizi, tagliando olio e tutti i filtri

rosbat

Alfista principiante
30 Settembre 2008
94
17
26
ct
Regione
Sicilia
Alfa
156
Motore
ct
Ciao a tutti, sono il proprietario di una Giulia 150cv cambio manuale anno 2016 (felicemente rimappata a 180cv!)

Da un bel pò di settimane ero in pensiero per la cinghia di distribuzione visto che avevo superato di gran lunga i 100mila.

Ebbene finalmente ho sostituito il kit distribuzione e il kit servizi (entrambi i kit originali mopar) e nel frattempo il tagliando olio e 4 filtri che in genere eseguo tra i 10mila e i 15mila (Selenia WR 0-30). Il filtro aria, come al solito, l'ho trovato leggermente sporco d'olio nella parte iniziale e poi procedo a far pulire bene il tubo di collegamento!

Costo di tutti questi pezzi 400euro
Costo meccanico 400euro
Totale 800 euro, credo sia una buona cifra. Che ve ne pare? Abito in Sicilia e la mia Giulia la porto solo dal mio meccanico di fiducia (meccanico Ferrari e Maserati)

N.B. La sostituzione della cinghia di distribuzione, facilmente accessibile, ha portato una notevole perdita di tempo perché due viti del carter della distribuzione non svitavano (non so se è capitato a qualcun'altro), erano praticamente saldate. Dopo averle tagliate, ecc. tutto è filato liscio.
 

Allegati

  • IMG_20190704_175724.jpg
    IMG_20190704_175724.jpg
    921.5 KB · Visualizzazioni: 359
  • Like
Reactions: kormrider
Minchia io ne ho spesi 900 per un 1.4 16V...

Messaggio nella discussione '146 - Twin Spark 16V - 2000' 146 - Twin Spark 16V - 2000 - ClubAlfa.it Forum


Se i lavori sono fatti bene e con qualità è giusto pagare. Vedi che per l'olio nel filtro c'è da fare la modifica al recupero vapori.

Da un bel pò di settimane ero in pensiero per la cinghia di distribuzione visto che avevo superato di gran lunga i 100mila.
Più che altro ti dovevi preoccupare per i 5 anni passati..
 
  • Like
Reactions: Jack Ryan
Ottimo prezzo io per la mia vecchia Giulia 180cv AT8 del 2018 avevo speso 950 in tutto. Tra non molto dovrò fare lo stesso lavoro sulla mia Veloce 210cv, chissà …
 
 
Minchia io ne ho spesi 900 per un 1.4 16V...

Messaggio nella discussione '146 - Twin Spark 16V - 2000' 146 - Twin Spark 16V - 2000 - ClubAlfa.it Forum


Se i lavori sono fatti bene e con qualità è giusto pagare. Vedi che per l'olio nel filtro c'è da fare la modifica al recupero vapori.


Più che altro ti dovevi preoccupare per i 5 ….
Guarda, mio parere, nulla accade se passa qualche anno in più, dipende da molti fattori, e ti assicuro che al giorno d’oggi, un anno non fa tanta differenza…
 
Buon giorno ragazzi, siccome sono nuovo come Alfista, dovrei cambiare filtri e olio alla Giuly, per caso mi sapreste dire se il filtro della Giuly è conico o pannello.
 
Buon giorno ragazzi, siccome sono nuovo come Alfista, dovrei cambiare filtri e olio alla Giuly, per caso mi sapreste dire se il filtro della Giuly è conico o pannello.
A pannello. Ma fai una cosa furba: vai sul sito di Mann (Catalogo online MANN-FILTER Europa - Veicoli AUTOVETTURE + VEICOLI COMMERIALI) o UFiFilter (Materiali filtranti – UFI Filters Aftermarket EMEA) o... E cerca il catalogo online per il modello specifico della tua Giulia e vedi che codici ti danno, poi usa quelli (=non fidarti delle tabelle di compatibilità di AutoDoc e similari).

Una volta c'era online anche il catalogo di Bosch. Poi i geniacci hanno pensato bene di levarlo e da allora non compro più materiale loro, dato che non ho mai la certezza di cosa ordinare. Geni proprio. Anzi rettifico, pare che l'abbiano rimesso: Informativa sulla privacy
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto