Tagliando e garanzia

Rest

Alfista principiante
9 Ottobre 2020
51
26
29
Regione
Lombardia
Alfa
Stelvio
Motore
Stelvio 2.0 Turbo 200 CV AT8 Q4 Super
Ciao a tutti,
a breve scadrà il primo anno di vita della mia Stelvio, immatricolata a giugno 2020 all'estero e acquistata km0 da me a dicembre 2020.
Vorrei capire quale data va considerata per non far decadere la garanzia (giugno/dicembre) e se c'è una tolleranza (es. tagliando a luglio se dovesse far fede giugno).
Il computer di bordo mi da scadenza tra 180 gg.

Grazie
 
Ultima modifica:
Io ti consiglio di considerare la scadenza, temporale o chilometrica, del computer di bordo.
 
  • Like
Reactions: Rest
Dal punto di vista formale io rispetterei la scadenza indicata nelle condizioni di garanzia... ossia un anno solare, non 365 gg indicati dal computer di bordo.
Che poi dal punto di vista logico ed economico il tagliando si possa posticipare senza pregiudizi per l'auto, non avrei dubbi.
Chiaramente a condizione che quando l'hai acquistata non sia stato effettuato un tagliando anticipato e registrato.

Conclusione... chiedi a chi ne sà di più, la concessionaria. ;)
 
  • Like
Reactions: mt09 e Rest
Dal punto di vista formale io rispetterei la scadenza indicata nelle condizioni di garanzia... ossia un anno solare, non 365 gg indicati dal computer di bordo.
Che poi dal punto di vista logico ed economico il tagliando si possa posticipare senza pregiudizi per l'auto, non avrei dubbi.
Chiaramente a condizione che quando l'hai acquistata non sia stato effettuato un tagliando anticipato e registrato.

Conclusione... chiedi a chi ne sà di più, la concessionaria. ;)
Grazie Maurizio, se ne hai esperienza secondo te si può sforare (per i soli fini di validità della garanzia) di un paio di settimane?
Ti spiego, la scadenza della prima immatricolazione (Germania) è fine giugno e io dovrei andare in ferie proprio in quel periodo.
Causa pandemia ho ovviamente percorso pochissimi km in questi 5 mesi e vorrei fare il tagliando almeno dopo un bel viaggetto e qualche migliaia di km.
 
A benefico di tutti, il Customer Care Alfa mi dice (ma solo a voce) che c'è una tolleranza di 2 mesi/2000 Km. Fa fede comunque la data di prima immatricolazione (come supponevo).
 
Se la hai usata poco olio si degrada di più e prima quindi avrebbe più senso farlo prima di fare viaggi così e pure controllata e in ordine e in garanzia non possono fare certamente stori…
 
Causa pandemia ho ovviamente percorso pochissimi km in questi 5 mesi e vorrei fare il tagliando almeno dopo un bel viaggetto e qualche migliaia di km.

Io sono del parere di gigivicenza, non tanto per l'integrità della meccanica, ma per una questione psicologica.
Iniziare un lungo viaggio con l'auto sicuramente a posto favorisce la rilassatezza e la riuscita del viaggio... 🤣

Se intendi partire tagliandato, fallo per tempo e non aspettare il giorno prima, a scanso di sorprese meglio "rodare" anche il tagliando. ;)
 
  • Like
Reactions: kormrider e Rest
Ciao a tutti,
a breve scadrà il primo anno di vita della mia Stelvio, immatricolata a giugno 2020 all'estero e acquistata km0 da me a dicembre 2020.
Vorrei capire quale data va considerata per non far decadere la garanzia (giugno/dicembre) e se c'è una tolleranza (es. tagliando a luglio se dovesse far fede giugno).
Il computer di bordo mi da scadenza tra 180 gg.

Grazie
Sicuramente da giugno ma se chiami una concessionaria con il VIN ti dicono esattamente il giorno
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ho ovviamente percorso pochissimi km in questi 5 mesi e vorrei fare il tagliando almeno dopo un bel viaggetto e qualche migliaia di km.
È meglio farlo prima del viaggio. Con l'olio fresco e pulito il motore gira meglio.

Come intervallo di manutenzione fa fede la prima immatricolazione della vettura ovvero quella estera. È da lì che parte la garanzia.
 
  • Like
Reactions: Rest