tagliando e segnalazione cambiare olio 159

dextern

Alfista principiante
11 Settembre 2009
175
1
16
47
ch
Regione
Abruzzo
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 mjt 105 cv exclusive
ciao a tutti

spero che con questo post riusciro A risolvere alcuni problemini...

premetto che mancano 6000 km per fare il tagliando 180000 km e premesso che ho una 159 1.9 120 cv (portata a 150 cv) anno 2006...

da qualche giorno mi com pare la scritta cambiare olio motore...ma se mancano 6000 km al service perche il pc di bordo mi indica questo???

tra 6000 km vorrei farmi il tagliando da solo...nelle officine alfa topo il tagliando mi pulivano il filtro antiparticola in maniera forzata..adesso mi hanno detto che non serve piu farlo e vero??


poi per azzerare il contatore service di manutenzione e avendo un elm 327 che soft mi serve ad azzerare il sevice...

essendo un 120cv che devo contrallore..il gioco punterie e le candelette solo da sostituire...

grazie
 
Re: tagliando e segnalazione cambiare olio...

anche a me è capitato... in sostanza durante la rigenerazione del DPF trauda del gasolio dalle canne dei cilindri e diluiscono l'olio motore in coppa... l'avviso che ti è uscito, altro non è che la segnalazione che la viscosità dell'olio è diminuita e l'olio si è inquinato col gasolio. io ti consiglio la sostituzione....

:decoccio:
 
Re: tagliando e segnalazione cambiare olio...

ok per l'olio ma se lo sostituisco tra 6000 con il service puo provocare danni.....e sopratutto le altre mie domande...posso fare il tagliando da solo che apparato e sof mi serve per azzerare il service???
 
Re: tagliando e segnalazione cambiare olio...

Io alle mie ho sempre fatto tutto quello che occoreva, cambio olio ogni...., controllo olio differenziale, olio freni, liquido, se ci capisci un minimo di motori, siamo capaci tutti, anzi chi meglo del propretario conosce meglio il mezzo?
:decoccio:
 
Re: tagliando e segnalazione cambiare olio...

vorrei risposte im quanto devo farmi tutto da solo e sopratutto per azzerare il service
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: tagliando e segnalazione cambiare olio...

per le punterie e altro basta che guardi sul libretto dove hai gli intervalli di manutenzione. per le candelette dovresti farti una diagnosi da un pompista, se vanno ancora non c'è motivo di cambiarle, in ogni caso se hai malfunzionamenti ad almeno 2 dovrebbe darti la segnalazione il cdb. il cambio olio non crea problemi col service che io sappia. la rigenerazione forzata si tende a farla il meno possibile perchè una circolare Alfa evidenzia come possa essere dannoso per il motore (stando con auto ferma alcune parti subiscono riscaldamenti eccessivi), fare una rigenerazione forzata sistematica non credo sia il massimo, si fa solo se in effetti il filtro è intasato.

:decoccio: