2.2 Diesel Tagliando olio motore, montare modifica alla pompa?

alwaysevo

Alfista principiante
3 Giugno 2008
98
1
26
38
br
Regione
Puglia
Alfa
147
Motore
1.9 jtd 115cv
Buongiorno,
Parto dall'inizio della storia, ho comprato una Giulia 210cv 2017 a novembre, dopo un po' di utilizzo ho iniziato a sentire un battito impercettibile (che tra l'altro riuscivo a sentire solo io).
Col mio meccanico abbiamo pensato di cambiare il filtro olio motore, giusto per dare una spiata ed eventualmente ci fossero stati problemi di far intervenire la garanzia.

Dopo il cambio olio e il rabbocco di un litro di olio, non ho sentito più il battito.
Ora dopo circa 1000 km si ripropone solo a motore caldo. Preciso col dire che l'auto mi è stata venduta con olio 0w20w mentre dovevano montare il 0w30w.

Ora vorrei scaricare tutto l'olio, cambiare i filtri e poi sono in dubbio se montare la modifica al pescante (questa in via preventiva).

Sono alla ricerca di un parere di qualche esperto, che mi consigli al meglio.

Grazie.
 
Considera che non sono motori silenziosi
Quanti km ha ?
La modifica alla pescante te la consiglio vivamente
Io sono in attesa che mi arrivi il pezzo e mi organizzo per farla
 
Considera che non sono motori silenziosi
Quanti km ha ?
La modifica alla pescante te la consiglio vivamente
Io sono in attesa che mi arrivi il pezzo e mi organizzo per farla
Attualmente ho 145.000km
Una cosa che mi lascia perplesso circa la modifica è se fidarsi di una modifica che non esce da un canale ufficiale, che tipi di studi ci sono dietro, quanto dura...
Ad ogni modo, quanto ti chiedono per il montaggio?
 
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Attualmente ho 145.000km
Una cosa che mi lascia perplesso circa la modifica è se fidarsi di una modifica che non esce da un canale ufficiale, che tipi di studi ci sono dietro, quanto dura...
Ad ogni modo, quanto ti chiedono per il montaggio?
Anche io la penso così.
Quanti milioni di km di collaudo ha quella soluzione? Zero.
Io non mi fido.

Tanto se ha problemi il “gommino del terrore” lo riconosci subito: ti da un allarme bassa pressione olio per 1 secondo la mattina all’accensione a freddo.
 
Attualmente ho 145.000km
Una cosa che mi lascia perplesso circa la modifica è se fidarsi di una modifica che non esce da un canale ufficiale, che tipi di studi ci sono dietro, quanto dura...
Ad ogni modo, quanto ti chiedono per il montaggio?
Ragazzi , il sistema di modifica della pescante proposto in vari siti ma con la stessa soluzione non ha nulla da provare .
È un elementare raccordo in alluminio con degli oring di tenuta di materiale adeguato
Raccorda pompa e pescante con un innesto “forzato” e con un materiale , l’alluminio , che non subirà usura restringimento cricche o robe simili , a differenza di un labbro in plastica che deve fare effetto ventosa .
Se tenete l’originale in mano , vi viene di stritolare le paxxe agli ingegneri
Io ne ho in garage 2 , che ho sostituito all’ Opel insignia , in quei tempi non c’era ancora la modifica .
È affidabile ed è la soluzione definitiva
Il prezzo della manodopera nella mia zona sta i 400-500 euro smontando tutto a prescindere che sia un Q4 o un solo trazione posteriore
 
É solo la tua opinione.
Fai affermazioni non provate
 
Per ora in questo forum l’hanno installata in 2-3 utenti e non sta dando problemi, è l’unico dato di fatto.
Poi non sappiamo neanche se hanno esattamente lo stesso modello di modifica.

Tolleranze, materiali, geometrie, sono tutte da dimostrare che siano adeguati
 
É solo la tua opinione.
Fai affermazioni non provate
In parte si …..ma
Parlo della modifica , se la osservi è un semplice innesto meccanico forzato che difficilmente puó fallire a differenza di un labbro con meno di un millimetro di spessore poggiato su una superficie e sottoposto a stress meccanico termico e chimico .
Credo che più di due abbia fatto la modifica
Il mio collega con la Stelvio non presente sul club lo ha fatto su mia indicazione appena comparsa una sola volta la spia per mezzo secondo dietro mia insistenza
Il suo gommino ce l’ho io e fa semplicemente andar di matto , auto con 90k km e 6 anni di anzianità
Allego foto della Stelvio del mio collega
Eseguito lavoro mettendo giù un po’ di roba per fare un lavoro migliore
 

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confermo , avuto anche io il gommino in mano ed è veramente ridicolo...il mio era diventato duro come un sasso e il labro , avendo preso la sua elasticità, faceva fatica a mantenere l'effetto ventosa sul pescante. purtroppo non ho potuto installare la modifica, perché per la consegna erano necessarie quasi 2 settimane e non potevo aspettare. Per quanto riguarda l'affidabilità non nutro alcun dubbio, una volta che gli o-ring sono in FKM hai piena compatibilità con gli oli e una resistenza alle alte temperature a cui l'olio non arriverà mai. Se proprio vogliamo essere pignoli, possiamo dire che in quel breve tratto (2-3cm), rispetto all'originale e a parità di portata dell'olio , si avrà un leggero aumento della velocità dello stesso dovuta al fatto che la sezione di passaggio è appena più stretta, ma parliamo di un'inezia.
 
In parte si …..ma
Parlo della modifica , se la osservi è un semplice innesto meccanico forzato che difficilmente puó fallire a differenza di un labbro con meno di un millimetro di spessore poggiato su una superficie e sottoposto a stress meccanico termico e chimico .
Credo che più di due abbia fatto la modifica
Il mio collega con la Stelvio non presente sul club lo ha fatto su mia indicazione appena comparsa una sola volta la spia per mezzo secondo dietro mia insistenza
Il suo gommino ce l’ho io e fa semplicemente andar di matto , auto con 90k km e 6 anni di anzianità
Allego foto della Stelvio del mio collega
Eseguito lavoro mettendo giù un po’ di roba per fare un lavoro migliore
90.000 km in sei anni.... diciamo che non sono proprio il chilometraggio adatto per un diesel! dopodichè queste modifiche hanno la tenuta sempre con dei gommini, quindi nella realtà vedremo con il tempo se saranno realmente valide.
Personalmente credo ben poco ai praticoni e sinceramente ancora questa mattina ero in una grossa officina e mi hanno precisato che hanno cambiato solo due motori ed entrambi auto a noleggio con tagliandi che venivano fatti ogni 30.000 km, mentre i clienti non a noleggio non hanno avuto problemi, quindi tutta questa storiella del gommino mi lascia perplesso. Capisco che tutti si sentono mega esperti, però visto che questo gommino esiste su tanti motori e considerato che non c'è una moria di motori mi fido di più di chi ha progettato che di chi si inventa soluzioni "miracolose".... detto ciò aspettiamo serenamente di vedere i risultati della modifica.
 
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