Tagliando post acquisto: km 160000 (2.0 TS del 1997)

Discussione in 'Twin Spark' iniziata da grassettif, 19 Marzo 2013.

  1. Come anticipato sabato ho acquistato un Alfa GTV 2.0 16V TS del 1997 con 160000 km (uniproprietario). L'auto sembra in buone condizioni ma purtroppo ancora non ho avuto modo di farla vedere da un meccanico competente (se ne conoscete qualcuno in provincia di Ascoli Piceno consigliatemi pure). Di certo so che la distribuzione è stata effettuata a 143000 km.
    Guidandola ho notato che la temperatura dell'acqua difficilmente supera i 70 gradi ed in quelle poche volte che arriva a 90 gradi (in coda, traffico) basta accellerare sul rettilineo per far scendere nuovamente la temperatura. A basse velocità il motore sembra andare leggermente a scossoni e tra 3000 e 4000 si sente uno leggero rumore di massa rotante (non so se mi spiego).
    In attesa di farla vedere da un meccanico volevo chiedervi approssimativamente il costo dei seguenti sotto indicati e secondo voi se c'è dell'altro da effettuare a questo chilometraggio:

    - Controllo albero e bronzine;
    - Pulizia coppa olio e sostituzione olio motore;
    - Verifica valori di compressione;
    - Sostituzione termostato, sonda lambda e debimetro;
    - Sostituzione di tutti i filtri e di tutti i liquidi;
    - Verifica impianto frenante e sostituzione dischi, pastiglie e tubazioni;
    - Verifica sospensioni e sostituzione ammortizzatori, boccole e molle;

    Vi ringrazio anticipatamente :)
     
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  3. >Controllo albero e bronzine; -> Sostituzione bronzine.
    >Pulizia coppa olio e sostituzione olio motore; -> Già che la smonti per sostituire le bronzine!
    >Verifica valori di compressione -> Direi non necessaria...ammesso che il motore non desti problemi. Quando li sai cosa fai? Pensi di rifare il motore? Se pensi di rifarlo comunque non ha senso vedere la compressione attuale (salvo elaborazioni), ma rifacendolo saresti a 2 volte oltre il valore del mezzo... ne avresti trovate con la metà dei km.
    >Sostituzione termostato, sonda lambda e debimetro; -> Sicuramente termostato. Sonda lambda verifichi in diagnosi che dia un segnale corretto e plausibile. Debimetro... da vedere.
    >Sostituzione di tutti i filtri e di tutti i liquidi; -> Decisamente sì. Compreso olio freni facendo lo spurgo anche dalla frizione.
    >Verifica impianto frenante e sostituzione dischi, pastiglie e tubazioni; -> Sicuramente tubazioni. In gomma, prendi Corteco. Se vuoi passare a treccia CTF.
    >Verifica sospensioni e sostituzione ammortizzatori, boccole e molle; -> Ammortizzatori posteriori: Koni Gialli. Anteriori se sono giù, sempre Koni Gialli ( Koni-Shop.com - Amortisseurs et ressorts KONI ). Boccole: consiglio di sostituire con quelle in gomma (venditore alfateile su ebay), altrimenti Poweflex (che personalmente amo meno).

    Verifica giochi sulla scatola sterzo.
     
  4. Perfetto, ho inviato qualche richiesta di preventivo. Vediamo che succede :)
    Quale dovrebbe essere un prezzo onesto per tutti gli interventi ?
     

  5. non ti aspettare meno di 560 euro. poi chiaramente dipende dove vai, se ti rivolgi all'Alfa anche di più.