Tanto fumo....e poco arrosto.... Sarà la turbina, l'egr o qualcos'altro??

zymancio

Nuovo Alfista
19 Agosto 2008
6
0
1
li
Regione
Toscana
Alfa
GT
Motore
1.9
Ciao a tutti... Da qualche giorno a questa parte la mia gt 1.9 jtd ha iniziato a fare le bizze... Mi spiego meglio:
-Ripresa notevolmente diminuita
-Attorno ai 2 mila giri si sentono grossi strattoni
-Eccessiva fumosità in fase di accelerazione

Ora io spero che questi problemi abbiano una causa comune...da qualche parte ho letto della valvola egr (che ho pulito circa un anno fa')...da qualche altra invece si parlava del turbo lag (ed in effetti l'auto sembra avere un grosso ritardo nell'ingresso della turbina)...infine pensavo all'attuatore turbina che già una volta si era rotto e la macchina peró era veramente una lumaca perchè la turbina non entrava proprio!!! Mi rivolgo a voi nella speranza che qualcuno abbia avuto gli stessi problemi...o che magari ne sappia più di me!!! Vi ringrazio in anticipo...
 
secondo me hai un tubo dell'intercooler bucato
 
Grazie mille ragazzi...mi direste per favore quale tubo devo guardare??
 
Ce ne sono due, uno superiore che si innesta nel collettore d'aspirazione ed uno inferiore.
 
Ho guardato e non sembrano forati... Tra l'altro togliendo il coperchio del motore ho visto che c'era un'asticella sotto tutti i vari iniettori che collegava 4 (pallini) che probabilmente dovrebbero girare in cerchio tutti insieme.... (Scusate ma non riesco a spiegarmi meglio).... Ho provato a riattaccarla, ma gli spazi nel jtd sono troppo stretti e quindi non ci sono riuscito... Domani la porteró dal meccanico perchè non ne posso più!!!
 
Ho guardato e non sembrano forati... Tra l'altro togliendo il coperchio del motore ho visto che c'era un'asticella sotto tutti i vari iniettori che collegava 4 (pallini) che probabilmente dovrebbero girare in cerchio tutti insieme.... (Scusate ma non riesco a spiegarmi meglio).... Ho provato a riattaccarla, ma gli spazi nel jtd sono troppo stretti e quindi non ci sono riuscito... Domani la porteró dal meccanico perchè non ne posso più!!!

Se ho capito bene, sono tubi che comunicano tra loro e li vedi arrivare al filtro del gasolio giusto?

questi tubi servono per far rientrare gasolio che rifluisce dall'ago dell'iniettore e se ci fai caso se ce n'è uno libero senti pure sparare aria.......
Confermi?
 
se ci fosse un tubicino di alimentazione degli iniettori staccato, avrebbe gasolio in giro per tutto il motore.
sicuramente è un problema di tubo intercooler o in 2^ ipotesi di egr bloccata.
E su questi argomenti ci sono pagine di discussioni. Basta andare a leggerle!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
è l'astina che comanda le valvole swirl,ci vorrebbe il collettore aspirazione nuovo,son bei soldini........se vuoi un consiglio fatti bloccare le valvole in posizione aperta..