Tappo liquido raffreddamento senza "sfiato" Gtv V6 TB

MisterGtv

Nuovo Alfista
4 Marzo 2007
27
0
1
51
PV
Regione
Lombardia
Alfa
GTV
Motore
V6 TB
Ciao a tutti, possideo un'alfa Gtv V6 TB del '95 che ha sempre avuto problemi di perdita di liquido del radiatore, specialmente in fase di raffreddamento del motore. Fino al mese scorso avevo il tappo originale, dotato di una cannuccia che serviva a mio avviso da sfiato.. Parlando del problema in officina mi è stato sostituito con un tappo normale.
Per ora ho usato la macchina solo una volta e il problema sembra risolto ma mi sono sorti dei dubbi...
Non avendo piu' questa sorta di valvola di sfogo e tenendo conto delle alte temperature raggiunte da questo motore secondo voi puo' succedere qualche guaio (tipo scoppio, cambiamento prestazioni motore, ecc.)?
Grazie.
 
non sono molto dotto in questo argomento, ma posso a mio avviso prevedere sicuramente una sovrappressione all'interno dei manicotti che potrebbe portare alla rottura di zone più deboli quali attacchi a fascette.
IL tappo ha un sistema di molla tarata che oltre una certa pressione deve comunque intervenire per sicurezza e correggetemi se sbaglio; quando il liquido tracima dalla vaschetta le cause potrebbero essere ad es_ radiatore in parte otturato, valvola termostatica non funzionante
 
ma da dove perdeva il liquido?
Dal tappo o dal radiatore?
Ciao
 
Allora, francamente non ho mai capito da dove perdesse poichè l'ho fatta controllare innumerevoli volte in officine autorizzate ma nessuno ha saputo dirmi da cosa dipendesse, sembra che manicotti allentati non ce ne fossero e che la vascetta fosse integra, per deduzione, visto che dopo aver cambiato tappo, quell'unica volta che l'ho usata il problema non si è piu' presentato ho pensato avesse ragione l'ultimo meccanico visitato e che il problema fosse appunto il tappo...
Ora pero' ho paura che si possano verificare le cose da me sospettate e che mi avete appena fatto presente, appunto riguardanti la maggior pressione all'interno del circuito...
 
ma non penso che il nuovo tappo sia ermetico, probabilmente ha una taratura diversa
 
In effetti il meccanico che l'ha montato, piuttosto stimato e quindi in teoria non uno sprovveduto, mi ha parlato di tappo "ad alta pressione", non sono stato a chiedergli spiegazioni e non ho nemmeno pensato di farmi restituire il mio vecchio...
 
In effetti il meccanico che l'ha montato, piuttosto stimato e quindi in teoria non uno sprovveduto, mi ha parlato di tappo "ad alta pressione", non sono stato a chiedergli spiegazioni e non ho nemmeno pensato di farmi restituire il mio vecchio...
Non esistono tappi ad alta pressione per circuiti di raffreddamento, casomai ci sono tappi tarati leggermente diversi.
Non è consigliabile modificarne la taratura in quanto puoi compromettere la tenuta del circuito stesso...
Esamina il tappo, dovresti trovar scritta la dicitura "0,9 bar" o "1 bar" circa che dovrebbe essere la massima pressione che il tuo circuito può sopportare durante il funzionamento.
(In realtà in condizioni estreme o per prova può sopportare molto di più). ;)

:decoccio::decoccio:
 
oppure guarda se nella parte interna del tappo ci sono dei forellini.
 
Grazie ragazzi, faro' come dite non appena rientro e vi farò sapere, ho solo sbagliato a non farmi lasciare quello vecchio, ma in quel momento non ci ho pensato.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Dunque, ho guardato il tappo, come dicitura trovo scritto 1.4 bar e poi altre sigle che essendo di fretta non mi sono annotato, all'interno vi è una specie di foro centrale... Cosa ne pensate, puo' andar bene oppure devo cambiare?