Tappo Scarico Olio

blade_blaze

Nuovo Alfista
2 Agosto 2008
23
0
1
38
Re
Regione
Trentino-Alto Adige
Alfa
156
Motore
2.4 jtd 136 cv
ciao a tutti quanti.
Tra poco per me si avvicina la sostituzione di filtri and company, quindi avrei bisogno di un'informazione:
l'ultima volta ho faticato un pochino a togliere il tappo dello scarico olio motore; ho provato si con una torx che con una brugola, alla fine sono riuscito con quest'ultima, ma nessuna di quelle che avevo sembrava essere la chiave giusta perfetta.
Quindi, qualcuno saprebbe dirmi se il tappo usa una chiave con misura "particolare" o se è il mio tappo ad essere leggermente usurato?
Ciao e grazie a tutti tutti quanti
:)
 
è il tappo leggermente usurato,t consiglio di cambiarlo..probabilemente a furia di giocare si è spanata la sede...cerca di aiutarti un un braccio piu lungo..cosi fai piu forza..su una renault,ho dovuto inventarmi la brugola perchè sono quadrate..che carogne:asd
 
io ho avuto seri problemi con quel tappo bast......per fotuna con un po di sana pazienza l'ho tolto solo tramite l'ausilio di una pinza a pressione....e con un piccolo puntello...evidentemente l'avevo strinto troppo..poi andai in alfa e ne comprai uno nuovo...preferirei non ricordare mamma mia
 
e soprattutto ricordate di non stringere alla morte nel rimontare il tappo. Non serve perchè fanno tenuta lo stesso.
ciao
 
Beh..Che dire..Grazie a tutti per le ottime informazioni..Domani lo ordino..
Poi già che ci sono, appena cambio un paio di cose posto i lavori su come li ho eseguiti, magari salta fuori una bella guida per la 156.. MITICO!!
 
La chiave per svitare il tappo o avvitare il tappo e una otto esagonale a bussola
 
brugola da 8 :confused:
non dovrebbe essere 12 come tutti i motori fiat
no non è da 12 perfino le fiat cambiano da una all'altra.. ci sono brugole da 8mm, da 12mm, torks da "45" se non ti complicano la vita non sono contenti.. ihihihih ma la cosa bella è che l'unico tappo che puoi aprire senza paure è proprio quello con brugola da 12mm.. gli altri nell'85% dei casi si spanano..
 
Ciao a tutti avrei anche io un quesito... qualcuno sa dirrmi dove posso trovare la lunghezza il passo del tappo della coppa dell'olio della 147 ?? Vorrei farmene uno ma con testa esagonale perchè quello a brucola mi fa diventare matto....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
salve ragazzi, a breve cambierò l'olio alla mia alfa e vorrei sostituire la guarnizione del dado dello scarico dell'olio motore mettendone una di rame, solo che non sò di che diametro prenderla.. siccome farò questa operazione domenica vorrei prenderla prima... grazie a tutti..