Tappo serbatoio non avvitato

diablonex

Alfista principiante
12 Febbraio 2009
14
0
18
FG
Regione
Puglia
Alfa
GT
Motore
1.9 jtdm
Buon giorno ragazzi. Ieri sera ho fatto il pieno alla mia GT. Colpito da rincoglionitaggine acuta:y-u-no-guy:,ho dimenticato di avvitare il tappo e chiudere lo sportellino carburante. Vi chiederete...qual'è il problema?? Lo riavviti la mattina seguente e stop. E invece no,perchè questa notte a Roma è venuto giù il diluvio. Premetto che da quando ho effettuato il pieno, a quando ho parcheggiato la macchina,ho percorso 6 km circa. Questa mattina, per sicurezza ho fatto nuovamente il pieno e ci sono entrati 3,5 litri di gasolio (cosa strana visto che ieri sera il serbatoio era colmo fino all'orlo).Secondo il vostro parere, c'è la possibilità che sia entrata acqua nel serbatoio?
 
Assolutamente no, in quanto la differenza da te riscontrata tra pieno di ieri e consumo a chilometri non può combaciare in quanto quando fai il pieno al distributore e ti scatta l'automatico della pompa, devi tener conto della schiuma che si produce nel serbatoio e che durante la sosta, nel tuo caso durante la notte, svanisce lasciando spazio a ulteriore gasolio.
Vai tranquillo e no preoccuparti e comunque se qualche goccia sia entrata difficilmente verrà pescata dalla pompa del gasolio e se dovesse succedere viene bloccata nel filtro.
 
Il problema dei 3,5 litri è relativo. Non mi interessa più di tanto. La mia preoccupazione è per la pioggia che probabilmente è entrata nel serbatoio. Comunque sia per quanto riguarda il pieno, ho specificato di averlo fatto "a tappo",ovvero ho aspettato che scemasse la schiuma riempendolo fino all'orlo. Dunque credo sia improbabile la spiegazione che hai fornito. Per lo più,voglio sperare che non abbia consumato 3,5 litri per percorrere 6 km:confused:;)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il gasolio a differenza della benzina è particolare nel senso che l'enorme quantità di schiuma che produce nello sbattimento, forma nella parte alta del serbatoio delle bolle di vuoto che vengono colmate durante il movimento dell'auto in poche parole è quello che succede quando pensi di avere il serbatoio completamente pieno al distributore e invece se provi a scuotere un pò l'auto da ferma vedi visivamente il gasolio scendere di livello; questo per quanto riguarda il presunto consumo anomalo da te rilevato.
Per quanto riguarda l'acqua che potrebbe essere entrata ti ho già risposto per come la penso.