taratura di base geometria variabile.

walter80

Alfista principiante
9 Giugno 2008
518
3
36
43
tr
Regione
Umbria
Alfa
156 Sw
Motore
2.4 mjet 175 cv
Geometria variabile della turbina 156

Ciao a tutti, avendo letto piu' discussioni sulla geometria variabile della turbina, volevo sapere come verificare se è bloccata o no.
Posto la foto dell'attuatore, almeno credo, ho provato a muovere lo stantuffo, si muove ma non facilmente.
Pertanto chiedo a voi consiglio per la verifica.
Ho lubrificato lo stantuffo, come indicato in una diuscussione
Grazie
 

Allegati

  • 19092009141.jpg
    19092009141.jpg
    76.2 KB · Visualizzazioni: 3,332
Re: Geometria variabile della turbina

allora puoi fare 2 diverse prove....
1° trova un altra persona e fai accendere il motore e tu a cofano aperto vedi se quando si accende il motere l'asta va giu e quando lo spegne deve tornare alla posizione di partenza.
2° prova accendi il motore e togli il tubicino sotto la geometria se quando togli il tubicino l'asta deve risalire a appena lo rimetti al suo posto deve scendere... spero che hai capito!!! comunque ogni tanto dagli una lubrificata con un po di grasso oppure olio
 
Re: Geometria variabile della turbina

Ciao Walter,
nel mio, penso che sii normale, perchè lo stantuffo che tu vedi azione un ingranaggio o una specie di cremaliera senza fine che fa ruotare le "pale" della turbina.
Quindi trattandosi di ingranaggi senza una riduzione è possibile che sii un pò duro, dipende quanto........
Per verificare lo senti nella guida:

- Pale bloccate in posizione chiusa, hai la macchina pronta in basso a nei alti la turbina fischia.

- Pale aperte, macchina lenta ai bassi e pronta nei giri alti (bassa portata di aria)
 
Re: Geometria variabile della turbina

Intanto grazie e entrambi, gentilissimi.
per 147 turbo, forse non ho capito bene, devo togliere il tubicino che sta sull'attuatore e verificare che:
- quando tolgo il tubicino l'asta deve salire, quando lo rimonto l'asta deve scendere e quindi tornare alla posizione originale.
Per elmatto, il mio dubbio e che siano chiuse in posizione chiusa, poichè la macchina è pronta ai bassi, prende velocemente i giri ma è po' lineare, ossia si sente meno la coppia.
Voglio fare la pulizia con il sintoflon s7.
Grazie.
Ciao
 
Re: Geometria variabile della turbina

....Se si blocca il meccanismo di azionamento della Geo-var, ti dà l'errore sul quadro di controllo, perchè il motorino-passo-passo è gestito direttamente dalla ECU. Poi come ti hanno detto gli altri vi è una specie di cremagliera mossa da un ingranaggio....Non lo forzare con le mani....

In ogni caso che sintomi ha l'auto per farti pensare ad una cosa simile??? L'unica cosa potrebbe essere che ai bassi ai perso molta spinta, ma come detto prima se non si attivano le palette della geo-var ti appare l'errore....
 
Re: Geometria variabile della turbina

....Se si blocca il meccanismo di azionamento della Geo-var, ti dà l'errore sul quadro di controllo, perchè il motorino-passo-passo è gestito direttamente dalla ECU. Poi come ti hanno detto gli altri vi è una specie di cremagliera mossa da un ingranaggio....Non lo forzare con le mani....

In ogni caso che sintomi ha l'auto per farti pensare ad una cosa simile??? L'unica cosa potrebbe essere che ai bassi ai perso molta spinta, ma come detto prima se non si attivano le palette della geo-var ti appare l'errore....
La mia è un impressione, mi sembra che l'auto sia meno grintosa, ai bassi va bene, in salita va su con qualsiasi marcia....
L'impressione è che l'auto sia un po' piu' lineare.
Sei sicuro che se la geometria è bloccata l'infocenter lo segnala?
E' la prima volta che lo sento.
Grazie
Buona giornata.:decoccio:
 
Re: Geometria variabile della turbina

infatti neanche io sapevo che se si bloccava la geometria lo sagnalava il body computer!! allora quando accendi la macchina l'asta scende in giu di 2/3 cm se togli il tubicino sull attuatore l'asta risale sopra come se stesse con il motore spento cioè nella sua posizione originale, una volta rinserito il tubicino l'asticella deve riscendere giu!! la tua geometria lo fa questo lavoro?
 
Re: Geometria variabile della turbina

Per la spia non so, anche se penso che dovrebbe accendersi "guasto motore".......

secondo me, invece, le pale sono rimaste aperte e quindi ti manca la spinta iniziale, "l'attaccarsi sul sedile".

ti conviene vedere se trovi ( presso alfa romeo) uno "spaccato" ( monografia) della geometria variabile, così vedi come è montato il meccanismo.

Essendo a depressione, a rigor di logica, dotresti trovare una menbrana all'interno del depressore che muove
l'asta che hai lubrificato.
 
Re: Geometria variabile della turbina

Grazie ancora, questo fine farò la prova..... sicuramente non smonterò nulla, almeno non rischio di fare danni, farò la prova accendendo il motore, purtroppo non così pratico.
Ho già comprato il sintoflon, cerchero' di dare una pulita all'aspirazione.
Buona giornata
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Geometria variabile della turbina

occhio a togliere quel tubicino