Taratura tps

marmotta

Alfista Megalomane
14 Marzo 2010
1,752
1,373
181
46
PV
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia
Motore
2.2
Ieri ho "giocato" un poco con alfadiag e tra i vari test che ho effettuato sono incappato nel monitoraggio dell'apertura della farfalla... e c'è qualcosa che non quadra! Dal punto di vista meccanico è tutto ok, ma dal punto di vista della centralina alfadiag rileva che la farfalla è aperta al 78% quando in realtà il pedale è a fondo e la farfalla e tutta aperta :eek:

Ne deduco che il tps, che nel nostro caso è contenuto nell'attuatore del minimo, sia difettoso.... ma la cosa che mi sconcerta di più è: da quanto? E se è sempre stato cosi? Allora il mio gtv non è mai andato al 100%!!! :confused:

Mi tocca sostituire l'attuatore? Oppure basta un bel reset, o una spruzzata di pulisci contatti?

Mi piacerebbe sapere anche cosa comporta questo malfunzionamento... ovvero dal punto di vista della centralina che succede? Quando la centralina rileva la massima apertura della farfalla (cosa che ora non succede) che fa? Cosa perdo e cosa posso guadagnare dal cambio dell'attuatore?

P.s. il minimo si comporta discretamente... solo qualche piccola variazione in particolari condizioni climatiche (e l'ha sempre fatto e non ho mai risolto) forse ora ho trovato il vero motivo del minimo non "granitico"... e forse è anche il motivo per cui mi trovo spesso con la farfalla sporca... ;)
 
Prova a vedere la posizione del pedale come te la legge. La mia apriva all'80% ma non leggeva il pedale a fondo corsa, registrata con l'apposito fermo ed ora tutto ok. Anche se sinceramente, io non ho trovato differenza.
Comunque in generale, la mappa originale apre fino al 97%, pedale 100%=farfalla 97%...
 
C'è un sensore anche nel pedale??? Io col pedale a fondo corsa arrivo a 78%, mentre se accelero direttamente ruotando la farfalla è sempre 78%... il fatto è che di più non posso andare, la "ruota" collegata alla farfalla (dove scorre il filo) va in battuta contro il fermo del corpo farfallato e comunque ad occhio la farfalla mi sembra tutta aperta. Secondo me in questa situazione la mappa della centralina "lavora" male... in teoria dovrebbe regolare i tempi di iniezione, gli anticipi e la carburazione anche in base all'apertura della farfalla... se questa non corrisponde alla reale apertura, la centralina viene ingannata e lavora male... o no?

Devo provare a smontare l'attuatore e vedere se ruotandolo manualmente si riesce ad arrivare a 100% (o anche 97%)... è possibile che sia montato male rispetto alla farfalla?
 
C'è un sensore anche nel pedale??? Io col pedale a fondo corsa arrivo a 78%, mentre se accelero direttamente ruotando la farfalla è sempre 78%... il fatto è che di più non posso andare, la "ruota" collegata alla farfalla (dove scorre il filo) va in battuta contro il fermo del corpo farfallato e comunque ad occhio la farfalla mi sembra tutta aperta. Secondo me in questa situazione la mappa della centralina "lavora" male... in teoria dovrebbe regolare i tempi di iniezione, gli anticipi e la carburazione anche in base all'apertura della farfalla... se questa non corrisponde alla reale apertura, la centralina viene ingannata e lavora male... o no?

Devo provare a smontare l'attuatore e vedere se ruotandolo manualmente si riesce ad arrivare a 100% (o anche 97%)... è possibile che sia montato male rispetto alla farfalla?

In questi casi pilisci bene il corpo farfallato e verifica che la farfalla apra completamente poi fai un bel reset dell'iniezione. Se ancora non migliora allora prima di smontare altre parti, magari anche delicate, prova a verificare se il punto non lineare è all'inizio o alla fine. Mi spiego: verifica se aprendo leggermente la farfalla la lettura sullo strumento rimane a zero oppure se dopo che hai aperto la farfalla all'80% continuando ad aprire la lettura rimane fissa. In questi casi potrebbe essere in effetti un errore sul potenziometro trasduttore dell'aperura.

Ciao facci sapere.

:decoccio:
 
A memoria ti posso dire che la "lettura" é costante e precisa... parte da circa 3% (minimo) e accellerando sale fino a 78%. Solo che di piu proprio non puo andare, la ruota che aziona la farfalla arriva in battuta col fermo. Appena faccio il tagliando comuque controllo meglio.
 
Quindi rimane lineare e proporzionale durante tutta la rotazione dell'asse della farfalla? Controlla se mentre sei in battuta al farfalla è completamente aperta. in questo caso il problema dovrebbe essere sul potenziometro, diversamente il tuo problema è "semplicemente" meccanico.

Facci sapere

:decoccio:
 
Ad occhio direi che la farfalla è completamente aperta... ma può anche darsi che l'occhio inganna...

Vedremo al tagliando quando smonterò il corpo farfallato per la periodica pulizia... farò tutti i test del caso ;)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Tagliando effettuata! Come è rognosa la nostra gtv... sopratutto quella maledetta paratia sotto al motore :rolleyes:

Comunque torniamo alla situazione farfalla! L'ho smontata completamente, ho tolto un quintale di rudo, e da smontata ho notato che non apre completamente... insomma non compie i 90 gradi completi! La causa mi sembrava il meccanismo di azionamento che avendo un gioco eccessivo (necessario per l'attuatore) non permette la totale apertura... ammesso che il difetto sia stato nel meccanismo, io ho operato artigianalmente... col dremel sulla battuta! Ora la farfalla fa tutti i 90 gradi!!! Ricollego il tutto a vado di alfadiag... massima apertura 81% UFFA!!! Se provo a sfruttare anche il gioco del meccanismo (con le mani sulla farfalla) arrivo a 83%... Allora provo a fare un bel reset (quello dei 90 sec) e alfadiag rileva 32% in idle e 110% alla massima apertura!!! ....altro reset... torna 3,25% idle e 81% max... ma che cavolo!!!! Non si capisce nulla! Vabbe, tagliando fatto... prova su strada anche... va tutto a meraviglia, per oggi ne ho basta! ;)