TCT Giulietta MJet 170

Ro60

Alfista Megalomane
8 Maggio 2008
1,171
611
166
TO
Regione
Piemonte
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 JTD M2 170 CV
Il TCT scala in rallentamento in manuale, e questo mi sta bene.
 

ZioPic

Alfista principiante
3 Aprile 2013
291
86
29
PD
Regione
Veneto
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 TD Sprint
Altre Auto
Lancia Phedra Lancia Zeta
Ho provato oggi sulla mia Stelvio!
Il cambio si comporta come la Giulietta TCT!
Ho provato in N con il cambio in Manuale a 40Km/h in 4a marcia se schiacciò a fondo ma non in modo deciso scala di una marcia se invece schiaccio deciso a fine corsa va addirittura in seconda e sembra addirittura che si impalli.
Ho riprovato più volte, pensavo che scalasse perché sotto coppia invece anche oltre i 2000giri se pianto il piede scala immediatamente dalla 4a in 2a, l'effetto è tutt'altro che piacevole perché invece di accelerare rimane li su di giri quindi bisogna poi premere subito il "+".
Ovviamente se accelerò più dolcemente resta lí come faceva con il TCT.
Vabbè mi avete fatto scoprire una cosa nuova ma sarei curioso di sapere il perché di questa logica!
 
  • Like
Reactions: Ro60

Ro60

Alfista Megalomane
8 Maggio 2008
1,171
611
166
TO
Regione
Piemonte
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 JTD M2 170 CV
Ho provato oggi sulla mia Stelvio!
Il cambio si comporta come la Giulietta TCT!
Ho provato in N con il cambio in Manuale a 40Km/h in 4a marcia se schiacciò a fondo ma non in modo deciso scala di una marcia se invece schiaccio deciso a fine corsa va addirittura in seconda e sembra addirittura che si impalli.
Ho riprovato più volte, pensavo che scalasse perché sotto coppia invece anche oltre i 2000giri se pianto il piede scala immediatamente dalla 4a in 2a, l'effetto è tutt'altro che piacevole perché invece di accelerare rimane li su di giri quindi bisogna poi premere subito il "+".
Ovviamente se accelerò più dolcemente resta lí come faceva con il TCT.
Vabbè mi avete fatto scoprire una cosa nuova ma sarei curioso di sapere il perché di questa logica!
Eccalla'! È gasolio la Stelvio? Allora, su un benzina ci starebbe anche questa logica, ma su un gasolio dove ai 2.000 hai tutta la coppia che vuoi perché deve buttare giù due marce? Stressa la meccanica per non ottenere nulla, anzi...secondo me perde più tempo nella ripresa..
 
  • Like
Reactions: ZioPic

ZioPic

Alfista principiante
3 Aprile 2013
291
86
29
PD
Regione
Veneto
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 TD Sprint
Altre Auto
Lancia Phedra Lancia Zeta
Si si a gasolio, ed in effetti ti spiazza perché per un attimo "rimane lí "
 
  • Like
Reactions: Ro60

gigivicenza

Super Alfista
9 Settembre 2016
5,668
4,868
164
43
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 multi jet 120cv euro 6 anno 2015
Manuale su automatico..(finto manuale) un vero manuale quando ha la marcia dentro e collegata direttamente con albero motore e se acceleri o deceleri il cambio segue i giri motore..sicuramente i cambi con convertitore di coppia non mi aggrada per nulla un po’ meglio i doppia frizione ma sicuramente non il tct il cambio in se non è malaccio ma logica di funzionamento e gestione è pessima e lenta..
 
  • Like
Reactions: Ro60

Ro60

Alfista Megalomane
8 Maggio 2008
1,171
611
166
TO
Regione
Piemonte
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 JTD M2 170 CV
Manuale su automatico..(finto manuale) un vero manuale quando ha la marcia dentro e collegata direttamente con albero motore e se acceleri o deceleri il cambio segue i giri motore..sicuramente i cambi con convertitore di coppia non mi aggrada per nulla un po’ meglio i doppia frizione ma sicuramente non il tct il cambio in se non è malaccio ma logica di funzionamento e gestione è pessima e lenta..
So per aver visto la prova di Massai, che perlomeno non si permette di passare al rapporto successivo in manuale anche all'approssimarsi del fuorigiri. Ed è giusto che sia cosi.
 
  • Like
Reactions: Wolf147

Chi Siamo

  • L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente