TCT passaggio da D a N e D in corsa

ZioPic

Super Alfista
3 Aprile 2013
333
106
106
PD
Regione
Veneto
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 TD Sprint
Altre Auto
Lancia Phedra Lancia Zeta
Ho fatto i miei primi 1000Km e non potevo fare scelta migliore!!!
Il TCT e' proprio divertimento puro e secondo me se verrà adottato anche su altre motorizzazioni le vendite aumenteranno alla grande.

Vorrei fare una domanda a chi ha il TCT da tempo: so che non e' corretto ma per abitudine ho la tendenza di mettere in folle quando sto per rallentare o fermarmi ma lo faccio anche dalla 4 o 5 per poi rimettere in marcia se e' il caso.
Con il TCT mi e' capitato di mettere in N anche a 50Km/h ma non ho avuto il coraggio di rimettere in D, ho rallentato fin quasi a fermarmi.

Chiedo a chi ha esperienza se passo da N a D a velocità sostenuta faccio danni?

Grazie!


Inviato da BlackBerry 9900 con Tapatalk
 
Non te lo so dire se farai danni.........ho la macchina da più di un anno e non ho mai provato a fare questa manovra proprio per la paura di poter spaccare tutto!
 
Quando mi è servito dover riprendere la marcia, dopo aver messo in folle e con macchina ancora in movimento intorno ai 40-50 km/h, ho rimesso in D e il cambio ha innestato tranquillamente il rapporto più adeguato alla velocità.
 
Nessun problema neanche a velocità elevata. Manovra però sconsigliata. Qualcosa di simile lo trovi sul libretto tct a pag 10
 
Si avevo visto il libretto ma dato che può' accadere anche accidentalmente sopratutto da chi come me proviene da più di 30 anni di "manuale" , avere il conforto che il cambio tollera questa manovra..

Grazie ciao


Inviato da BlackBerry 9900 con Tapatalk
 
non succede niente ma dopo i 110 km/h non ti permette il cambio di modalità...cioè da N a D....
altro consiglio quando cambi modalità del DNA in qualsiasi posizione tu voglia farlo anche in movimento il consiglio e di non frenare e ne di non schiacciare l'acceleratore tutto qui....
cmq sia ho provato un TCT per essere un doppia frizione robotizzato sequenziale non ne malvagio....
 
non succede niente ma dopo i 110 km/h non ti permette il cambio di modalità...cioè da N a D....
altro consiglio quando cambi modalità del DNA in qualsiasi posizione tu voglia farlo anche in movimento il consiglio e di non frenare e ne di non schiacciare l'acceleratore tutto qui....
cmq sia ho provato un TCT per essere un doppia frizione robotizzato sequenziale non ne malvagio....


Veramente ZioPic parla delle posizioni N e D del TCT, non del manettino DNA.

Comunque in teoria non dovrebbero provocare danni queste manovre, ma anch'io come Fede ho preferito evitare di farle.
 
scusate....pensavo del dna ma non succede niente passare da d a n e viceversa...almeno sul dsg non succede niente di solito si usa passare dalla D alla N si effettua hai semafori...per evitare che la frizione attacchi con il freno....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non dovrebbero creare problemi queste manovre, la guida in D è sempre consigliata metterla peró a velocità moderate con marcia bassa, oltre i 110km/h in guida N infatti non permette l'inserimento della guida D. Questa informazione me l'ha data un ragazzo che lavora all'officina alfa romeo!