Telecomando a tre pulsanti.

rangers

Nuovo Alfista
7 Aprile 2009
9
0
1
ba
Regione
Puglia
Alfa
156 Sw
Motore
jtdm 16v 150cv
Ciao, qualcuno sa se è possibile abbinare ad una 156 II serie il telecomando a tre pulsanti pur avendo di serie il telecomando a due pulsanti?
 
Se vuoi usare un telecomando a 3 canali dovrai anche montare il relativo ricevitore, ma qual'è lo scopo di questa sostituzione?

:decoccio:
 
Lo scopo è che la mia precedente alfa aveva il telecomando a tre pulsanti e quando volevo avere la certezza di aver chiuso l'auto pigiavo un paio di volte a distanza di alcuni secondi.
Così facendo non dovevo prestare attenzione alla segnalazione ottica delle frecce per avere la conferma dell'avvenuto arrivo del comando di chiusura.
Sulla mia attuale alfa 156 crosswagon ho trovato il telecomando con due pulsanti e pertanto trovo davvero scomodo verificare l'accenzione delle frecce per avere conferma dell'avvenuta chiusura.
Se dovessi premere due volte lo stesso tasto non farei altro che riaprire l'auto.
Poichè avrei la possibilità di acquistare un telecomando originale a tre tasti (naturalmente devo sostituire la chiave meccanica, cosa davvero semplice) chiedevo se qualcuno avesse già affrontato il problema e sapesse dare una risposta alla mia domanda.
 
Ultima modifica:
Sarebbe da verificare che segnale manda il ricevitore alla centralina servizi perchè è possibile che la "seconda chiusura" venga interpretata come un segnale per l'apertura.

Potresti più semplicemente mettere un buzzer a 12v in parallelo ad una freccia in modo da avere un leggero segnale sonoro collegato all'apertura/chiusura.

:decoccio:
 
Infatti. Anche perchè il telecomando che vai ad acquistare non è riconosciuto dalla tua centralina.
Dovresti per lo meno ricodificarla.
ciao
 
Il buzzer a 12v in parallelo ad una freccia funzionerebbe anche quando metto la freccia per segnalare una svolta. Potrebbe creacere confusione.
Il telecomando a tre tasti dovrei sicuramente ricodificarlo, come anche l'altro in mio possesso attualmente unico ad essere configurato. Infatti leggendo con attenzione il libretto d'uso e manutenzione dice che per aggiungere un'altro telecomando devo riconfigurarli tutti. La centralina può riconoscere fino ad un massimo di otto telecomandi con relative chiavi elettroniche (trasponder).
Qualcuno di voi sa se tali operazioni si possono fare in maniera autonoma in prima persona, come accadeva alcuni anni fa sulle auto a marchio fiat, oppure mi devo recare presso un'officina autorizzata dove con il computer (examiner) possono fare il tuttto?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
devi andare in alfa e il costo dovrebbe essere piuttosto alto.
metti un avvisatore acustico in parallelo al relè del ricevitore della chiusura a distanza.
ciao