Temperatura acqua: impiega poco tempo ad arrivare ai 90°!

nero16

Alfista Megalomane
16 Maggio 2015
1,036
764
170
42
RM
Regione
Lazio
Alfa
90
Motore
0
Ciao ragazzi, oggi ho ritirato la mia Giulietta QV..che dire sono ancora carico di emozione e soddisfazione..che auto e che motore!!! Ho una domanda da inesperto..essendo il mio primo motore turbo benzina..è normale che la temperatura acqua ci metta molto poco ad arrivare a 90°? Inoltre, quanto tempo dovrebbe metterci per scendere una volta spento il motore? È normale che ho spento e dopo un'oretta ho riacceso e l'acqua era sempre a 90°?
 
  • Like
Reactions: VURT
Sei già troppo agitato ahhahah .. di che anno é la tua ? ..
 
È normale, funziona bene! IL benzina ci mette meno tempo ad arrivare a temperatura. Complimeti e auguri per la tua nuova Giulietta
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ciao ragazzi, oggi ho ritirato la mia Giulietta QV..che dire sono ancora carico di emozione e soddisfazione..che auto e che motore!!! Ho una domanda da inesperto..essendo il mio primo motore turbo benzina..è normale che la temperatura acqua ci metta molto poco ad arrivare a 90°? Inoltre, quanto tempo dovrebbe metterci per scendere una volta spento il motore? È normale che ho spento e dopo un'oretta ho riacceso e l'acqua era sempre a 90°?
Per te quant'è molto poco? Traducilo in minuti o se vuoi in km, solo così ci si può fare un'idea del tuo "metro".
Lo stesso vale per il raffreddamento, se lo misuri all'equatore è normale, magari al polo nord ci mette meno di un'ora.

Comunque a prima vista pare tutto normale, compreso il termometro che probabilmente ti racconta delle innocenti bugie.;)
 
Se non sale oltre i 90, tutto normalissimo... se ci fosse qualche problema, avresti una temperatura anomala
 
Intanto vi ringrazio per le informazioni..stamane è arrivata a 90 in circa 7 minuti di guida tranquillissima in 2 km di strada..quindi credo sia normalissimo
 
  • Like
Reactions: VURT
Intanto vi ringrazio per le informazioni..stamane è arrivata a 90 in circa 7 minuti di guida tranquillissima in 2 km di strada..quindi credo sia normalissimo


È tutto ok, la valvola termostatica vuol dire che lavora bene
 
Tutti ferrati in materia di temperatura di regime... nessuno spiega perchè impiega un certo tempo a scendere? ;):po_O
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ma sinceramente non vedo il problema della perdita di temperatura ;) .. se rimane in temperatura anche per 2 giorni tanto meglio .. comunque ti chiedevo l anno perché la prima seria ha i monoblocco in ghisa e ha meno perdita termica. Invece dalla 2 serie in poi è in alluminio e ha più scambio termico . La lancetta sulla qv non sale mai sopra i 90 ...se sale sopra c'è un problema