Temperatura acqua: impiega poco tempo ad arrivare ai 90°!

perché questa procedura ? Prima che qualcuno comincia a dire ma o se è devo litigare XD

1 a motore caldo hai tutti i giochi dei componenti a regime quindi eventuali perdite si vedono meglio a caldo e il test è più preciso ..

Non è sbaglaito ciò che hai detto ma..... c'è sempre un ma e fa bene nero16 a rivolgersi in officina.

Per almeno due buone ragioni, investire in un kit un centinaio di euro per utilizzarlo magari una sola volta non è sicuramente conveniente.

La seconda ragione è un pò più tecnica e mi fà specie che ti sia sfuggita... sicuramente saprai che tutti i materiali all'aumentare della temperatura si dilatano ragion per cui talvolta succede che la perdita o il trafilamento di liquido sia presente solo a freddo e sparisca a caldo.
Anche per questo è meglio far eseguire l'operazione a gente che sà fare il proprio mestiere...

Tra l'altro le officine attrezzate dispongono di un kit in grado di accertare "chimicamente" la presenza di danni alla guarnizione della testata.
 
Ragazzi a caldo il livello del liquido è sempre un pochino più alto che a freddo vero?
 
Si, e' normale che scaldandosi il liquido aumenti di volume . Il vaso di espansione assorbe le variazioni di volume e limita l' evaporazione della parte acquosa supportando una certa pressione del' impianto
 
Buonasera a tutti. Da un po' di tempo nella mia Giulietta la temperatura dell' acqua fatica ad arrivare a 90° soprattutto in tangenziale/autostrada. A volte arriva a 90° ma per esempio dopo una piccola discesa riscende a 80. Valvola termostatica da sostituire o sensore temperatura?
 
Buonasera a tutti. Da un po' di tempo nella mia Giulietta la temperatura dell' acqua fatica ad arrivare a 90° soprattutto in tangenziale/autostrada. A volte arriva a 90° ma per esempio dopo una piccola discesa riscende a 80. Valvola termostatica da sostituire o sensore temperatura?

Valvola termostatica.
 
Salve ragazzi,
Avrei anche io una domanda riguardo il livello del liquido nel circuito di raffreddamento per il 1750tbi.
Ho dovuto cambiare la vaschetta perché il meccanico che mi ha fatto dei lavori l'aveva danneggiata e non mi ha detto nulla, me ne sono accorto per puro caso un giorno trovando il livello del liquido molto al di sotto del minimo.
Ho quindi cambiato la vaschetta, ma adesso noto che il livello del liquido a motore spento rimane tra il livello minimo e il massimo. Quando invece il motore è caldo la vaschetta è praticamente piena e il livello sta al massimo.
Potrebbe esserci dell'aria? Eventualmente qualcuno sa dove sono posizionate esattamente le valvole di sfogo?
Grazie 🙂
 
La vaschetta si chiama di ESPANSIONE perchè il liquido si espande e contrae per l'appunto, quindi al variare della temperatura varierà anche il livello. Diverso se avessi diversi livelli alla stessa temperatura.
Lo sfiato è sul radiatore (mi sembra), lato sinistro guardando l'auto dal davanti, guarda sul LUM se non lo trovi.
 
La vaschetta si chiama di ESPANSIONE perchè il liquido si espande e contrae per l'appunto, quindi al variare della temperatura varierà anche il livello. Diverso se avessi diversi livelli alla stessa temperatura.
Lo sfiato è sul radiatore (mi sembra), lato sinistro guardando l'auto dal davanti, guarda sul LUM se non lo trovi.
Grazie mille per la spiegazione tecnica 🙏🏻👍🏻
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Lo sfiato è sul tappo della vaschetta ed è automatico, dopo aver fatto dei lavori e rimesso il liquido, occorre qualche giorno prima che l'aria esca del tutto, ma non si deve fare nulla , solo quando si è stabilizzato il livello (solo a freddo) occorre rabboccare solo se sotto al min.