Temperatura acqua oltre i 90° 155 1.8 16v

Si lo so, ma esternamente sembra essere pulito il radiatore, mi hanno detto che internamente (e quindi non si vede da fuori) col tempo potrebbe formarsi o calcare o ruggine che va ad ostruire le celle interne, non facendolo respirare a dovere.

Atx, io ti ho suggerito una prova.

Falla:

quando si alza la temperatura, accosta e lascia la vettura al minimo per 5 minuti.

-se è il radiatore, la temperatura aumenterà perché prende meno aria
-se è la pompa, diminuirà perché la girante scivola di meno

Più facile di così...

:decoccio:

IA

PS: il tuo meccanico non occorre che sia ***** per fare la scommessa...è solo un bluff per vedere se lui lo sa che è la pompa ma non gli va di cambiarla.
Perché vedi, il punto è che se LUI va a tentativi partendo da quello che gli fa più comodo...i soldi ce li metti sempre TU.
Invece un VERO professionista fa una diagnosi, e se la diagnosi è sbagliata i soldi ce li rimette lui.

Un vero professionista.
 
Atx, io ti ho suggerito una prova.

Falla:

quando si alza la temperatura, accosta e lascia la vettura al minimo per 5 minuti.

-se è il radiatore, la temperatura aumenterà perché prende meno aria
-se è la pompa, diminuirà perché la girante scivola di meno

Più facile di così...

:decoccio:

IA

PS: il tuo meccanico non occorre che sia ***** per fare la scommessa...è solo un bluff per vedere se lui lo sa che è la pompa ma non gli va di cambiarla.
Perché vedi, il punto è che se LUI va a tentativi partendo da quello che gli fa più comodo...i soldi ce li metti sempre TU.
Invece un VERO professionista fa una diagnosi, e se la diagnosi è sbagliata i soldi ce li rimette lui.

Un vero professionista.
Iachi sono d accordissimo con te, magari tutti i meccanici (e non solo) fossero dei seri professionisti, ma non è sempre così e spesso si va a tentativi, d altronde non gli biasimo più di tanto, perchè spesso non è semplice trovare le cause di un problema; tornando al problema, io se non ricordo male ho notato che da ferma a non scende facilmente la temp.
 
forse scende più facilmente camminando senza tirare le marce.
 
Non so che altro dirti...se non fai la prova per bene.

Quella di andare senza tirare le marce è una prova che non discrimina tra pompa e radiatore.


Ho un amico che mi fa così: si convince di una cosa, e non c'è verso di fargli cambiare idea...

Io non posso aiutarti più di così. Cambia il radiatore. :Bash:

(Tanto per precisare: non vendo pompe dell'acqua :lachen001:)

Ciao

IA

PS: scherzo, eh? :: Abbraccio :.
 
Allora, ho cambiato proprio ieri il radiatore, il meccanico mi ha detto che era intasato, e c era un punto dove perdeva (doveva essere una piccola perdita perchè si notava solo dalla presenza del calcare); da quando l ho ritirata ho fatto diverse prove e la temp sembra rimanere sui 90...vedremo nei prox giorni! Iachi spero che ti sbagliavi ;)
 
Un saluto a tutti, alla mia 155 1.8 t.s. 16v la temperatura dell'acqua spesso sale oltre i 90°, sopratutto usandola in città (dove quindi respira poco), ancor di più accendendo il clima. La ventola attacca, e non mi sembra che ci siano perdite di liquido, anche se consuma acqua, infatti la rabocco spesso; la cosa che mi preoccupa è che un paio d anni fa ho sostituito la guarnizione della testata (con conseguente rettifica), e la pompa dell acqua, e non vorrei che si ripresentasse lo stesso problema! Ora vi chiedo quale potrebbe essere la causa di questo innalzamento; alcuni meccanici mi hanno detto che potrebbe essere il radiatore intasato (data anche l'età della macchina), e che quindi non smaltisce bene il calore, ma non vorrei spendere soldi inutilmente.

Le 155 le ho esplorate bene e ti posso dire che sono alquanto riscaldate nel senso che hai la presa dell'aria che attraversa il radiatore e se per caso non apre subito la valvola termostatica ti partirebbe la guarnizione e non saresti il primo....
La presa dell'aria falla passare ficino al fanale e non attraversa il radiatore, poi opti se vuoi cavare sui fianchi la guarnizione del cofano, aiuteresti alla fluidoninamica dell'aria a uscire, perchè non cona avere un buon ingresso se poi non c'è lo sfogo.
In ultima la marmitta insieme al colettore disperde non poco calore riscaldando ogni cosa, ci vorebbe davanti una lamierina da daflettere un pò di calore, un tempo le Alfa avevano una copertura lì...
 
Allora, ho cambiato proprio ieri il radiatore, il meccanico mi ha detto che era intasato, e c era un punto dove perdeva (doveva essere una piccola perdita perchè si notava solo dalla presenza del calcare); da quando l ho ritirata ho fatto diverse prove e la temp sembra rimanere sui 90...vedremo nei prox giorni! Iachi spero che ti sbagliavi ;)

lo spero anch'io, atx! :ernaehrung004:

A me non viene niente in tasca ad avere ragione (la ragione è dei fessi, si dice...), il mio obiettivo in questo forum è aiutare gli altri come loro aiutano me.
Cerco di aiutare con il ragionamento, con l'esperienza...e non per "sentito dire" (che è l'esperienza dei poveri di spirito).

Ti chiedo solo di farmi sapere come va, almeno, per questa faccenda, dormirò sogni tranquilli (e FRESCHI, eheheheh).

In bocca al lupo!

:decoccio:

IA
 
Tranquillo Iachi...l avevo capito lo spirito con cui mi davi i tuoi consigli...tra alfisti ci capiamo, tra noi non c è stupida competizione! :)
Comunque vi farò sapere su come andrà la temperatura...
 
Buongiorno atx, e...AUGURI ;) di buon compleanno!

Spero che la fatina delle automobili ti abbia portato una lancetta della temperatura sotto i 90°C

Come va?

:decoccio:

IA
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Buongiorno atx, e...AUGURI ;) di buon compleanno!

Spero che la fatina delle automobili ti abbia portato una lancetta della temperatura sotto i 90°C

Come va?

IA
Ei Iachi grazie mille degli auguri :ernaehrung004:

Per la temperatura, ho notato che nel traffico, con il clima acceso e la temperatura afosa di questi giorni (quasi 40°) supera un pò i 90°, non so se è normale, vorrei un parere dai possessori di altre 155 16v; la lancetta supera i 90 e rimane diciamo sui 95 più o meno (si vede un pò di spazio tra la tacca dei 90 e la lancetta) .