Temperatura acqua oltre i 90° 155 1.8 16v

atx

Nuovo Alfista
7 Marzo 2008
17
0
1
38
TA
Regione
Puglia
Alfa
155
Motore
1.8 T.S. 16V
Un saluto a tutti, alla mia 155 1.8 t.s. 16v la temperatura dell'acqua spesso sale oltre i 90°, sopratutto usandola in città (dove quindi respira poco), ancor di più accendendo il clima. La ventola attacca, e non mi sembra che ci siano perdite di liquido, anche se consuma acqua, infatti la rabocco spesso; la cosa che mi preoccupa è che un paio d anni fa ho sostituito la guarnizione della testata (con conseguente rettifica), e la pompa dell acqua, e non vorrei che si ripresentasse lo stesso problema! Ora vi chiedo quale potrebbe essere la causa di questo innalzamento; alcuni meccanici mi hanno detto che potrebbe essere il radiatore intasato (data anche l'età della macchina), e che quindi non smaltisce bene il calore, ma non vorrei spendere soldi inutilmente.
 
UOra vi chiedo quale potrebbe essere la causa di questo innalzamento; alcuni meccanici mi hanno detto che potrebbe essere il radiatore intasato (data anche l'età della macchina), e che quindi non smaltisce bene il calore, ma non vorrei spendere soldi inutilmente.
Fai pulire la superfice esterna del radiatore è la cosa meno costosa e più logica...

Per pulizia non intendo scaricare il liquido e pulire i tubicini interni ma proprio la superfice esterna, nella zona dove ruota l'elettroventola. :)


:decoccio:
 
Potrebbe anche essere il radiatore che sta perdendo efficacia.
Da dentro il box motore, dove c'e la ventola, passa un unghia sul radiatore. Se si spapola, ora di cambiare.
 
Atx, ho avuto un problema simile poco tempo fa, ed era la maledetta girante della pompa dell'acqua. Una girante di PLASTICA che si spacca sulla boccola di fissaggio all'asse della puleggia, e gira a vuoto o quasi.

Il radiatore intasato è improbabile, soprattutto se hai sempre usato antigelo e se hai il liquido pulito nella vaschetta. Non vedo un radiatore intasato da 20 anni...dev'essere un ricordo dei meccanici, non capisco perché tirano ancora fuori certe spiegazioni (oltretutto quando il difetto si manifesta da un giorno all'altro, improvvisamente).

Magari informati se il ricambio che hai montato tempo fa ha la girante in plastica, e nel caso cerca una pompa con girante in metallo.

Certo, se ti consuma acqua...la testata è sospettata...hai verificato:

-se fa fumo bianco allo scarico
-se c'è pressione/bollicine anomale nella vaschetta di espansione
-se c'è umidità nell'olio (basta guardare la stecca o il tappo di carico)

Insomma...se è la pompa, l'acqua non si deve consumare (a meno che non vada in ebollizione ovviamente) e appena prendi una strada di 5° marcia con poco acceleratore la temperatura deve abbassarsi.

Spero di essere stato utile e di non aver scritto troppe stupidaggini ;-)

:decoccio:
IA
 
Non mi sembra che faccia fumo bianco (tranne l inverno a freddo), l asticina dell'olio la controllo spesso, e non mi sembra che ci sia presenza di acqua nell'olio, credo che me ne accorgerei subito se ci fosse...per quanto riguarda l antigelo, a dire il vero in passato qualche volta abbiamo usato acqua di rubinetto, che potrebbe aver causato calcare nel circuito; vi ringrazio per le risposte e ne attendo altre.
 
Atx, se c'è anche un 10% di antigelo, a meno che nel tuo rubinetto non ci sia davvero polvere di marmo in quantità (e te ne saresti accorto), non è possibile che il tuo radiatore sia attappato.

Guarda, a me hanno fatto cambiare:

-il radiatore
-il termostato
-un tubo

ed era tutto PERFETTO.
Tutto questo perché di solito al meccanico NON VA di smontare la distribuzione per cambiare la pompa dell'acqua.
Alla fine mi sono dovuto incazzare io, ho comprato la pompa nuova con girante in ghisa, e ho scommesso che era quella.

Alla fine ho vinto la scommessa e soprattutto ho salvato il motore.

Sai cosa mi succedeva? Appena saliva la temperatura (ogni volta che acceleravo, praticamente), accostavo e lasciavo il motore al minimo.
Un radiatore attappato avrebbe fatto salire la temperarura ancora di più, non credi? Lo stesso un termostato.
E invece a me la temperatura SCENDEVA...perché l'asse della pompa, girando piano, non la faceva scivolare.
Provai anche a TOGLIERE l'antigelo per due giorni e mettere solo acqua (il glicole dell'antigelo è scivoloso), e la cosa migliorò ulteriormente.

Vedi tu...puoi anche ricomprare il radiatore, però già che ci sei fai una scommessa con il meccanico: se la situazione non migliora, lui ti cambierà la pompa GRATIS.

Eheheheheh...vedrai che ci pensa su e ti dice: "forse è la pompa"...

;-)

:decoccio:

IA
 
Atx, se c'è anche un 10% di antigelo, a meno che nel tuo rubinetto non ci sia davvero polvere di marmo in quantità (e te ne saresti accorto), non è possibile che il tuo radiatore sia attappato.

Guarda, a me hanno fatto cambiare:

-il radiatore
-il termostato
-un tubo

ed era tutto PERFETTO.
Tutto questo perché di solito al meccanico NON VA di smontare la distribuzione per cambiare la pompa dell'acqua.
Alla fine mi sono dovuto incazzare io, ho comprato la pompa nuova con girante in ghisa, e ho scommesso che era quella.

Alla fine ho vinto la scommessa e soprattutto ho salvato il motore.

Sai cosa mi succedeva? Appena saliva la temperatura (ogni volta che acceleravo, praticamente), accostavo e lasciavo il motore al minimo.
Un radiatore attappato avrebbe fatto salire la temperarura ancora di più, non credi? Lo stesso un termostato.
E invece a me la temperatura SCENDEVA...perché l'asse della pompa, girando piano, non la faceva scivolare.
Provai anche a TOGLIERE l'antigelo per due giorni e mettere solo acqua (il glicole dell'antigelo è scivoloso), e la cosa migliorò ulteriormente.

Vedi tu...puoi anche ricomprare il radiatore, però già che ci sei fai una scommessa con il meccanico: se la situazione non migliora, lui ti cambierà la pompa GRATIS.

Eheheheheh...vedrai che ci pensa su e ti dice: "forse è la pompa"...

;-)

:decoccio:

IA
Ciao Iachi, a parte che il mio meccanico sicuramente non è d'accordo a fare queste scommesse (mica *****), e poi per quanto riguarda il radiatore, non dico che sia proprio intasato del tutto, magari nelle celle interne ci sarà un pò di ruggine e non riesce a smaltire del tutto il calore nelle condizioni più gravose (come traffico+clima acceso), e allora sale per poi scendere quando si prende aria fresca; tra l altro in diversi punti, raccordi di manicotti e anche vicino al radiatore, ho notato un pò di calcare...
 
Vedi tu...puoi anche ricomprare il radiatore, però già che ci sei fai una scommessa con il meccanico: se la situazione non migliora, lui ti cambierà la pompa GRATIS.

Eheheheheh...vedrai che ci pensa su e ti dice: "forse è la pompa"...


:decoccio:

IA
Io insisto, prima di acquistare qualsiasi cosa di controllare la pulizia esterna del radiatore.

Garantisco che dà sintomi simili alla pompa difettosa e succede più spesso...

:decoccio:
 
Si lo so, ma esternamente sembra essere pulito il radiatore, mi hanno detto che internamente (e quindi non si vede da fuori) col tempo potrebbe formarsi o calcare o ruggine che va ad ostruire le celle interne, non facendolo respirare a dovere.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Erano cose che succedevano con i radiatori di una volta quando si usava acqua di rubinetto...
Adesso può succedere se l'olio motore va a contaminare il liquido di raffreddamento ma non mi pare il tuo caso.... :)

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk