Temperatura alta liquido motore con clima acceso

Discussione in 'Twin Spark' iniziata da mariofreddy31, 9 Luglio 2010.

  1. ciao..il mio problema è il seguente : la temperatura dell'acqua mi sembra salire molto con il condizione accesso...soprattutto di giorno in mezzo al traffico,,premetto che non sono sicuro sia un'anomalia,ma chiedo a voi se è normale..senza condizionatore la temperatura è normale,ma quando lo accendo noto questo progredire aumento di temperatura,un po mitigato dalle ventole che si accendono..la temperatura oggi ho visto arrivare fino a 110 gradi quasi 120....poi si accendono le ventole e riportano la temperaura circa a 90 gradi ma poi si rialza di nuovo...allora ho staccato il condizionatore....questa cosa succede solo in mezzo al traffico,,di sera ad esempio non succede..(sembrerà banale ma cerco di darvi tutti i dati possibili)..la macchina l'ho presa da poco e l'impianto dev'esser stato fermo per alcuni mesi..per caso dipende anche dalla ricarica da fare?(mi sembra che l'aria non sia freddissima come dovrebbe essere) oppure da qualche liquido da aggiungere nell'impianto?
     
  2. Sto caricando...

    Potrebbe interessarti anche: Forum Data
    1.8 ts e temperatura motore Twin Spark 5 Maggio 2018
    Gtv 2.0 ts '96 sistema di raffreddamento motore - temperature Twin Spark 26 Ottobre 2013
    temperatura Twin Spark 26 Dicembre 2011

  3. Re: temperatura sale troppo con condizionatore acceso?

    controlla che i radiatori esternamente siano puliti!
    sopratutto in mezzo tra il radiatore motore e il condensatore del clima !!
     
  4. Re: temperatura sale troppo con condizionatore acceso?

    Quasi 120°C non è poco, evidentemente l'accensione del clima influenza il raffreddamento del radiatore "motore".

    Il fenomeno non è normale ma comprensibile... l'accensione del clima comporta il riscaldamento del condensatore posto davanti al radiatore motore per cui l'aria che arriva al radiatore non è più a temperatura ambiente ma a temperatura ben più elevata, sfavorendo lo scambio termico... .:blink:.

    Finchè stavo scrivendo di scintilla mi ha preceduto, ne approffitto per raccomandanti di verificare soprattutto la zona dove agisce l'ellettroventola, di solito è la più intasata.

    :decoccio:

    :decoccio:
     
  5. Re: temperatura sale troppo con condizionatore acceso?

    Io controllerei anche che il radiatore sia integro e non sia stato riparato con saldature o accrocchi vari, una volta mi è capitato di trovare su un auto che avevo comprato, il radiatore saldato in malo modo nella zona bassa, e quindi lavorava al 50%, non riempendosi tutto. Controllerei anche che il termostato funzioni perfettamente, perchè la temperatura che segna la lancetta è misurata generalmente in testa e non sul radiatore.
     
  6. Re: temperatura sale troppo con condizionatore acceso?

    voi parlate del radiatore motore o del condensatore da pulire?,,ma pulire radiatore e ventole è un lavoro da poter svolgere da solo?che devo fare,come li pulisco?
     
  7. Re: temperatura sale troppo con condizionatore acceso?

    Tutti e due... :grinser002:

    Se hai i mezzi (acqua corrente o aria compressa, spazio e voglia) sicuramente puoi far da solo.

    Tieni presente che per far un ottimo lavoro sarebbe necessario smontarne uno ma se hai pazienza sono lavori che puoi fare anche da montati.

    Poichè a volte oltre alla polvere e moscerini c'è dell'unto potresti usare dello sgrassante per lavare il motore... ;)

    Tu non hai idea di quante schifezze ci sono all'esterno del radiatore/condensatore.... :)

    :decoccio:

    :decoccio:
     
  8. Re: temperatura sale troppo con condizionatore acceso?

    Però non mi pare tanto corretto che la ventola non parta fino a 110° - 120° a prescindere dalla probabile presenza di sporco.
     
  9. Re: temperatura sale troppo con condizionatore acceso?

    Infatti, almeno a 98° dovrebbe partire la 1° ventola, se proprio il radiatore fosse sporco rimarrebbe accesa fino alla discesa della temperatura.
     
  10. Re: temperatura sale troppo con condizionatore acceso?

    Le vostre osservazioni sono corrette ma c'è da tener conto dell'inerzia temica ossia le ventole magari partono correttamente a 98 °C ma il calore da smaltire è ben di più e la lancetta schizza a 110 - 120 °C... :mad:

    Considerato che lavare i "radiatori" da se costa poco direi che è la prima cosa da fare, poi si indagherà in altre direzioni.... :)

    :decoccio:

    :decoccio:
     
  11. Re: temperatura sale troppo con condizionatore acceso?

    ok grazie..pulirò i radiatori per prima cosa...