temperatura ballerina nel radiatore - Val. termostatica - 146 jtd

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

mauao

Nuovo Alfista
21 Febbraio 2008
6
0
1
44
ca
Regione
Sardegna
Motore
1.9 jtd L
salve a tutti ..
sono appena arrivato e volevo porvi un quesito ..
nella mia alfa 146 jtd ho notato da un po di tempo delle anomalie all'indicatore della temperatura. normalmente una volta scaldato il motore questo segnava 90° senza alcuno sbalzo. Ora però la temperatura fatica ad arrivare a 90 ° ( premetto che vivo in sardegna e non fa freddo normalmente..).. stabilendosi a velocità normali a 70°.. solo quando vado un po' più veloce arriva a 90°..per poi riscendere sui 70°

mi chiedevo se qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema ..

ps. periodicamente controllo il liquido di raffreddamento e quando ne manca lo aggiungo..
- non ho mai fatto il cambio di tutto il liquido potrebbe essere questo il problema?? ..
- o forse potrebbe essere la strumentazione che fa li bizze??

..grazie tante :)
 
Ma di che giornate parlate?
Cioè adesso, con 5 gradi fuori, la temperatura della mia auto andando con un'andatura normale non va più su degli 80 gradi..
è normale?
 
la temperatura esterna nn influenza + di tanto la temperatura del motore...
cioè...
se fa freddo, il motore ci mette ragionevolmente di + a raggiungere i 90°, ma in teoria dovrebbe raggiungerli ugualmente...

nn importa quanto freddo faccia fuori...fai conto che nel tuo motore brucia carburante che fa andare i pistoni ad almeno 2-3000 giri al minuto...nn è una sciocchezza...

quindi NON è normale che il motore nn vada in temperatura dopo essere stato acceso ed in moto per un po di tempo...
certo...se partite e vi fermate dopo 5 minuti nn ci arriva a 90°, ma se dopo 1 ora che cammini nn arriva a 90° nn è normale...

un po contorto, ma spero di essere stato chiaro...
 
la temperatura esterna nn influenza + di tanto la temperatura del motore...
cioè...
se fa freddo, il motore ci mette ragionevolmente di + a raggiungere i 90°, ma in teoria dovrebbe raggiungerli ugualmente...

nn importa quanto freddo faccia fuori...fai conto che nel tuo motore brucia carburante che fa andare i pistoni ad almeno 2-3000 giri al minuto...nn è una sciocchezza...

quindi NON è normale che il motore nn vada in temperatura dopo essere stato acceso ed in moto per un po di tempo...
certo...se partite e vi fermate dopo 5 minuti nn ci arriva a 90°, ma se dopo 1 ora che cammini nn arriva a 90° nn è normale...

un po contorto, ma spero di essere stato chiaro...

intanto scusate tanto se ho aperto una nuova discussione..
sei stato chiarissimo Libra grazie :) ..piuttosto se il termostato rimane sempre aperto e la temperatura non è troppo bassa è possibile continuare a usare la macchina oppure il funzionamento a una temperatura più bassa nei jtd può far male a lungo andare?..

grazie per la pazienza..
 
+ che altro il sistema di raffreddamento lavora sempre come se la macchina fosse surriscaldata, anche se nn lo è...
nn so se questo porta a rotture nel futuro...

cmq, io dico sempre che è meglio tenere a posto le nostre alfa...ci spenderai al max un 100 euri, compreso montaggio per sostituire il termostato...
ma prima fa controllare il tutto da un meccanico...
ciao
 
ok ..senz altro lo farò.. :)
grazie ancora sei stato chiarissimo...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
figurati...
siamo qui per questo...

PS: per il momento chiudo...
se la soluzione al problema non è questa, contattami in privato così riapriamo il topic per ulteriori consigli...
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.