Temperatura di esercizio motore 2.0 twin spark 147

GioTheCrazy

Nuovo Alfista
12 Febbraio 2009
6
0
1
TO
Regione
Piemonte
Alfa
147
Motore
2.0 Twin Spark
Ciao a tutti! Ho appena preso una 147 2.0 T.S. che mi rende felicissimo.
L'unica noia è che lanciando l'auto in velocità, la temperatura dell'acqua non rimane a 90° ma tende a scendere anche fino a 60°. Supponendo un guasto al termostato sono stato in un'officina Alfa, e mi hanno detto che per il motore duemila questa è una caratteristica tipica. Che succede e allarma tanti altri alfisti, che tutti pensano sia un guasto ma che invece sul duemila è normale. Mi ha anche detto che per anni ha avuto l'officina piena di 156 di polizia e carabinieri che gli segnalavano lo stesso difetto, ma che non si tratta di un guasto al termostato.
Siccome la mia 147 è in garanzia... devo credergli o sta solo cercando di non farmi il lavoro?

xxyachtboyxx

Alfista principiante
14 Ottobre 2008
990
14
19
36
RM
Regione
Lazio
Alfa
155
Motore
1.8 8v 126 CV
Re: Temperatura di esercizio motore 2.0 twin spark

A me sembra molto strano questo discorso... Non è normale (teoricamente) che un motore viaggi a 60°C... Temperatura troppo bassa che causa aumento dei consumi e perdita prestazionale... (senza contare che si aumenta l'usura nel tempo degli organi rotanti a contatto)...

Un consiglio? Prova a sentire altre campane... Ma fidati sempre del terzo che senti... Perchè magari il secondo, pur di prendere soldi, ti potrebbe fare un lavoro alla fine inutile!!
Ciao

M@urizio

Massimo esperto in meccanica.
1 Gennaio 2008
13,939
3,412
171
VR
Regione
Veneto
Alfa
Duetto
Motore
2,0
Altre Auto
Hyundai Tucson; Toyota Auris Hybride; Skoda Octavia SW

L'unica noia è che lanciando l'auto in velocità, la temperatura dell'acqua non rimane a 90° ma tende a scendere anche fino a 60°. Supponendo un guasto al termostato sono stato in un'officina Alfa, e mi hanno detto che per il motore duemila questa è una caratteristica tipica. Che succede e allarma tanti altri alfisti, che tutti pensano sia un guasto ma che invece sul duemila è normale. Mi ha anche detto che per anni ha avuto l'officina piena di 156 di polizia e carabinieri che gli segnalavano lo stesso difetto, ma che non si tratta di un guasto al termostato.
Siccome la mia 147 è in garanzia... devo credergli o sta solo cercando di non farmi il lavoro?
Non è certo un difetto esclusivo del 2.0 TS ma di tutti i TS e ciò non toglie che se non funziona è da sostituire!Sulla mia 166 2.0 TS la temperatura è appena sotto la tacca dei 90 °C e quando non lo è, è ora di cambiare il termostato...
Che poi talvota lo strumento indicatore possa essere starato ci può stare ma è abbastanza raro...
Comunque mi pare di capire che il tuo motore raggiunge i 90°C ma poi tende a scendere verso i 60 °C, tipico del termosatato guasto...;)
Io farei una scommessa con il meccanico...lo farei sostituire e se dopo la sostituzione presenta lo stesso difetto lo paghi, altrimenti ti fai applicare la garanzia...magari prima fagli un segno identificativo sul pezzo!:cool: :decoccio:

Robi2000ts

Alfista principiante
15 Maggio 2006
424
5
26
40
Ts
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
75
Motore
2.0 twin spark

Se inoltre, mettendo al massimo il riscaldamento dell'abitacolo hai un abbassamento ancora più marcato, è una dimostrazione in più che bisogna cambiare la valvola termostatica. Io ho più o meno lo stesso problema sulla 75, ho già la termostatica a casa (una ventina di €), ma devo trovare tempo per cambiarla... E quello non basta mai! :D

Melo81

Alfista Megalomane
10 Maggio 2008
6,555
2,448
171
SICILIA
Regione
Sicilia
Alfa
146
Motore
Twin Spark
Altre Auto
166 2.4 JTD

60°C è bassa.....

I 1.4 e 1.6 TS la tengono a 90°C fissa....il 1.8 e 2.0 TS a 80°C fissa, ma i tuoi 60 sono troppo pochi......fai l'autodiagnosi e vedi se esce "Termostato"....

Se è così cambialo rischi di rovinare il motore....;).

Ciro279

Alfista principiante
29 Agosto 2008
331
1
19
Rm
Regione
Lazio
Alfa
164
Motore
2000 Ts

mi associo anche io al parere comune..ti hanno detto una cassata (tipico dolce palermitano:lol2:)..la temperatura deve rimanere praticamente fissa..cambia il termostato e vedrai :)

GioTheCrazy

Nuovo Alfista
12 Febbraio 2009
6
0
1
TO
Regione
Piemonte
Alfa
147
Motore
2.0 Twin Spark

Grazie a tutti!
In effetti anche a me sembra strano... e siccome di 147 2.0 twin spark ce ne sono poche in giro, non sapevo neanche a chi chiedere. Non ho provato in effetti a fermare qualche 156 pattuglia e a chiedere agli agenti :) adesso l'auto è in assistenza, ce l'hanno loro per prove e controlli. Se il termostato non me lo cambiano, se si rifiutano, provo a chiedere ad altre officine...

Max156GTA

Responsabile Ricambi
16 Maggio 2008
2,699
10
39
SS
Regione
Sardegna
Alfa
Motore
_

Non fermarti mai alla prima risposta! ogni meccanico ti dice la Sua :D Facci sapere se risolvi il problema :decoccio:

Selespeed

Alfista principiante
30 Marzo 2008
317
9
19
PZ
Regione
Basilicata
Alfa
147
Motore
2.0 Twin Spark

mamma mia sarebbe da prendere a schiaffi il tipo dell'officina!

la temperature di esercizio del 2.0 è 90 gradi!!!!!!!!!!!
il BC è stato studiato in modo tale che comunque tra 80 e 110 gradi la lancetta non si muova, ma resti a 90 sempre...per non allarmare il conducente appunto....si alza insomma solo se superi i 110/120 gradi! o scende appunto se stai sotto i 70 gradi

questo significa che hai il termostato rotto! la temperatura una volta raggiunti i 90 gradi non si schioda più neanche se vai a 300km\h con -10 gradi :)

fatti cambiare immediatamente il termostato....costa 100€!!!

Ultima modifica da un moderatore:

GioTheCrazy

Nuovo Alfista
12 Febbraio 2009
6
0
1
TO
Regione
Piemonte
Alfa
147
Motore
2.0 Twin Spark

AVEVATE RAGIONE VOI!

Vista la mia insistenza l'officina ha sostituito il termostato.
E il problema è stato risolto!

Un sincero ringraziamento a tutti! W il 2.0 Twin Spark!

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente