temperatura ideale 1.6 ts

Pomo95

Nuovo Alfista
13 Gennaio 2015
12
0
1
PN
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
147
Motore
1.6 TwinSpark
Salve a tutti da poco sono proprietario di una 147 1.6 twinspark e non conosco ancora al meglio la signora. Vorrei chiedere a voi piu esperti una delucidazione riguardo la temperatura del acqua. Ho notato che la macchina mantiene una temperatura che varia tra i 65 e i 75 gradi circa superando tale soglia solo se lasciata al minimo. Ovviamente appena riparto torna tra i soliti valori. E apposto cosi o dovrebbe aver temperature diverse ?
Grazie in anticipo Alessio !
 
No, non é normale, la corretta temperatura di esercizio é a 90°.
Al 99% il problema é nella valvola termostatica non più efficiente. Utilizzando la funzione "cerca" troverai parecchie discussioni in merito. Se hai un po di manualità la sostituzione la puoi fare anche da solo nel garage di casa.
 
Ok grazie mille..ho appena provato a lasciarla al minimo a scaldarsi ed e arrivata a 90 gradi ma in 5km di strada si e riabbassata a 65
 
Purtroppo per ora non ho il modo di sostituirla...succome percorro tratti da 8 km per andar al lavoro o poco piu ( max 35 ) se la uso alla temperatura di 65/70 gradi stando basso di giri ( sotto i 2000 ) come fosse fredda non incorro mica in gravi problemi ? Questione di una settimana al massimo
 
No non ti preoccupare, al limite tenderà a consumare un po di più, ma se pensi di sostituirla a breve altri problemi vedrai che non te ne da.
 
No non ti preoccupare, al limite tenderà a consumare un po di più, ma se pensi di sostituirla a breve altri problemi vedrai che non te ne da.

Ti ringrazio per le risposte ! Se la mattina in questi giorni in 8km non supera i 50 gradi mentre col caldo pomeridiano essa arriva ai 70 e quindi la valvola ? Ce un modo per capire se il problema é quello o il sensore di temperatura ? A cofano aperto si può ben sentire che la temperatura del motore non e poi cosi bassa ma non vorrei dire cavolate
 
Beh chiaro che anche a 70° senti i manicotti e il motore caldi é normale.
Vedrai che é la termostatica, difetto tipico dei twin spark 16v, comunque, come é giusto che sia i interpella anche un meccanico per fugare ogni dubbio.
 
Ti ringrazio per le risposte ! Se la mattina in questi giorni in 8km non supera i 50 gradi mentre col caldo pomeridiano essa arriva ai 70 e quindi la valvola ? Ce un modo per capire se il problema é quello o il sensore di temperatura ? A cofano aperto si può ben sentire che la temperatura del motore non e poi cosi bassa ma non vorrei dire cavolate
Tralasciando gli effetti sul motore, ti accorgerai che con la nuova valvola dovrai ridurre la "manopoòa" del riscaldamento.... oltre ad avere un confort più "rapido"... ;)

:ernaehrung004:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Confermo anch'io quanto detto dagli altri, è la valvola termostatica...