Temperatura liquido raffreddamento motore

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scheggia75

Utente Cancellato
Datemi una delucidazione: è normale (adesso che fa freddo) che la temperatura del liquido vada subito a 90°C nell’arco di 3-5 minuti?
Le altre macchine che ho avuto ci mettevano ben piu’ tempo prima di arrivare in temperatura.
 
se non sale oltre sì,è normale...anzi vuol dire che il termostato della tua macchina è in perfetto stato(ci mancherebbe altro visto che la tua macchina è nuovissima....anzi probabilmente vuol dire che hanno fatto dei passi avanti anche nella velocità di riscaldamento del motore),contrariamente a quello che ho cambiato pochi giorni fa sulla mia 146:in pratica raggiungeva gli 80° solo nella marcia cittadina,mentre adesso dopo pochi km la temperatura raggiunge gli 80° e si stabilizza lì,salendo solo raramente e non scendendo mai da quel valore.....tranquillo,il raggiungimento rapido e la tenuta della temperatura di esercizio sono indice e garanzia di un buon rendimento del motore ;)
 
Tranquillo,significa che il termostato è perfetto...al contrario,a me sembra che la mia Giulietta,ci metta un pò di più...nel senso,che dopo un po che è in moto,e sto girando,la lancetta non sale...quando poi "si decide",la lancetta sale,e non si ferma fino a 90°...questo va bene,ma mi chiedo se sto ritardo sia giusto o meno.Con la 156 non accedeva proprio così,era moto graduale...e le 156-147 avevano problemi con i termostati,infatti sia sulla mia che sulla 147 di mio padre li abbiam fatti cambiare!
 
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Anche la mia raggiunge i 90 piuttosto velocemente.....
 
si , confermo...anche sulla mia sale sino ai 90°C molto rapidamente....
 
confermo che rimane a 90° e che cmq se la tengo accesa e ferma (tipo in garage quando faccio manovra per parcheggiarla) entra in funzione l'eletroventola e comunque rimane fisso a 90°. L'altro giorno che faceva freddino l'ho spenta, sono entrato in un negozio e dopo 10 minuti sono uscito e mi era caduto l'occhio sulla lancetta che era già poco prima di riavviare a 90°.
L'Ibiza (del 2005) che avevo prima ci metteva una vita a salire a 90°.
Grazie per le vostre esperienze soci!!.: Clap :.
 
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confermo che rimane a 90° e che cmq se la tengo accesa e ferma (tipo in garage quando faccio manovra per parcheggiarla) entra in funzione l'eletroventola e comunque rimane fisso a 90°. L'altro giorno che faceva freddino l'ho spenta, sono entrato in un negozio e dopo 10 minuti sono uscito e mi era caduto l'occhio sulla lancetta che era già poco prima di riavviare a 90°.
L'Ibiza (del 2005) che avevo prima ci metteva una vita a salire a 90°.
Grazie per le vostre esperienze soci!!.: Clap :.

Si guarda anch'io all'inizio sono rimasto allibito per la velocità con cui saliva la lancetta...
al ritiro (inizio settembre) faceva ancora piuttosto caldo...tipo 30°C....e anche se ferma da ore...
la lancetta saliva in un lampo.......
io poi che ero abituato con diesel...in cui la lancetta non saliva neanche a spingerla....
 
Sì, anche la mia è molto veloce a salire fino a 90° e poi rimane lì

Tranquillo,significa che il termostato è perfetto...al contrario,a me sembra che la mia Giulietta,ci metta un pò di più...nel senso,che dopo un po che è in moto,e sto girando,la lancetta non sale...quando poi "si decide",la lancetta sale,e non si ferma fino a 90°...questo va bene,ma mi chiedo se sto ritardo sia giusto o meno.Con la 156 non accedeva proprio così,era moto graduale...e le 156-147 avevano problemi con i termostati,infatti sia sulla mia che sulla 147 di mio padre li abbiam fatti cambiare!

Leggo che hai la macchina diesel, il motore a gasolio ci mette di più ad arrivare a temperatura di esercizio
 
Sì, anche la mia è molto veloce a salire fino a 90° e poi rimane lì



Leggo che hai la macchina diesel, il motore a gasolio ci mette di più ad arrivare a temperatura di esercizio

posso confermare.....
sulla altra auto di casa (bravo 1.6 mjet) ci mette un'eternità a salire....
difatti è stata dotata di un riscaldatore elettrico opzionale (per il riscaldamento abitacolo) in quanto d'inverno deve rimanere fuori al gelo.....e se si aspetta che l'acqua si scaldi.......
 
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I diesel ci mettono di più ad entrare in temperatura. Comunque confermo anch'io il rapido riscaldamento; d'inverno ci mette di più ma nell'arco di pochissimi km si scalda.
 
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