Temperatura Olio Motore Alfa Romeo Giulia 2.2 180 Cv

D'accordo!

Tradotto in altri termini significa che un olio più "denso" raffredda di più?

Oppure c'è dell'altro? :)
Non lo so, dico solo che per la mia Giulia va meglio lo 0W30 dello 0W20.
 
Per come la vedo io è molto difficile stabilire una correlazione tra viscosità e aumento di temperatura...

Capisco si trattasse di un olio idraulico dove la circolazione forzata può generare calore ma in un motore termico non me la sento di dire che l'uno scalda più dell'altro, troppe variabili in gioco.
Spesse volte leggo affermazioni di chi riesce a percepire dallo strumento di bordo differenze di temperatura usando una viscosità variabile: Mi pare evidente che queste variazioni siano connesse a situazioni diverse.
Tra l'altro stiamo confrontando due lubrificanti con gradazioni estremamente simili (0W20 con 0W30).

A livello di sensazioni ritengo che l'olio più "denso", portato al limite, sia in grado di lubrificare meglio di uno maggiormente "liquido".


PS ho usato impropriamente denso e liquido per essere più chiaro, spesso qualcuno fà confusione tra più o meno viscoso.

Comunque, senza entrare eccessivamente nel tecnico, se hai qualche raffronto tra le due situazioni, non mi dispiacerebbe leggerle.

Guarda che in realtà sono totalmente d'accordo con te in fatti l'ho detto anche prima. Al limite - semmai - ma tra uno 0w20 ed uno 0w30 in termini di produzione di calore per "attrito" la differenza è del tutto trascurabile.

Semmai chi nota un miglioramento dopo il cambio olio, semplicemente perché l'olio era degradato ed aveva perso le sue qualità di lubrificante e refrigerante allo stesso tempo.

Concordo con le tue sensazioni, per uso gravoso ed intensivo, sul 2.2 della Giulia, uno 0w30 è sicuramente più indicato rispetto ad uno 0w20.
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Guarda che in realtà sono totalmente d'accordo con te in fatti l'ho detto anche prima. Al limite - semmai - ma tra uno 0w20 ed uno 0w30 in termini di produzione di calore per "attrito" la differenza è del tutto trascurabile.

Semmai chi nota un miglioramento dopo il cambio olio, semplicemente perché l'olio era degradato ed aveva perso le sue qualità di lubrificante e refrigerante allo stesso tempo.

Concordo con le tue sensazioni, per uso gravoso ed intensivo, sul 2.2 della Giulia, uno 0w30 è sicuramente più indicato rispetto ad uno 0w20.
Ho sempre messo 0W20 con tagliandi a 10k/12k quindi con degrado olio minimo.
La 5 tacca non la vedo accesa solo da quando uso lo 0W30 (Bardahl) poi il perché non lo so ma di sicuro non torno allo 0W20.
 
  • Like
Reactions: gigivicenza