2.2 Diesel Temperatura olio

Axy1876

Alfista principiante
31 Dicembre 2019
93
52
19
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 Multijet
Secondo me che stia 3 tacche non è normale, mentre 4 con accenni alla quinta tacca è normalissimo
 

delarey

Alfista Intermedio
27 Ottobre 2018
266
232
44
Regione
Lazio
Alfa
147
Motore
1.6 TwinSpark
la temperatura dell'olio deve essere a caldo di 4 tacche con punte di 5 in condizioni un po piu gravose. 3 tacche significa che l'olio non entra in temperatura o , ipotesi ancora piu estrema, che l'olio sia diluito
 

luke91

Alfista principiante
18 Aprile 2021
57
6
9
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulia
Certamente, comunque non so se sono in paranoia o cosa, ma quando torno a casa comunque la macchina e abbastanza calda, sento che esce molto calore quando scendo ecc
Inoltre oggi mi è sembrato di sentire una puzza che proveniva dal vano motore, non era molto forte forse era acqua/paraflu
Inoltre il cofano nella parte sinistra è sempre molto caldo, secondo voi è tutto ok? Mi devo fidare di alfa romeo? O devo forzare l officina a dare una controllata più approfondita? Ripeto da mes max 95 i gradi quando torno a casa, raramente arriva a 100 ma attacca subito la ventola
L’unica cosa che mi ha preoccupato il fatto che l’altro volta in cruise a 135 è partita la 5 tacca, premetto comunque che all esterno c’erano 34/35 gradi
Forse avevi appena finito una rigenerazione del fap
 

romassi

Super Alfista
4 Aprile 2019
2,700
2,590
164
Pisa
Regione
Toscana
Alfa
Giulia
Motore
2.2 Diesel 180 CV
Altre Auto
BMW 320d E90 Futura 177cv Steptronic
BMW 320d E46 Eletta 150cv
BMW 320i E36 Eletta 150cv
Da quanto si legge qua sul forum, la prima tacca si accende a 60°C di temperatura olio, quindi ipotizzando una risposta lineare del termometro, la quarta tacca indica un range tra i 90 ed i 100°C che è corretto per condizioni di esercizio normali e motore pienamente a regime (diversi km percorsi dopo la partenza a freddo, condizioni di guida normali, temperatura esterna non proibitiva).
Nelle giornate invernali molto molto fredde, guidando in maniera assolutamente rilassata e bassa velocità, anche a me capita di riuscire a fare anche 15 km senza superare la terza tacca, ma sono condizioni eccezionali, in cui una temperatura olio compresa tra gli 80 ed i 90 gradi ci può stare.
Mai successo invece di vedere la quinta tacca in condizioni di marcia autostradale, neanche nelle giornate più torride, a velocità molto sostenuta e condizionatore a palla.
La quinta tacca (range tra 100 e 110 °C) mi si accende ogni tanto nella marcia sotto elevato carico, in salita, ad esempio in estate sui passi dolomitici, specie guidando in maniera sportiva, e si spegne immediatamente appena calo un pochino il ritmo.
La sesta tacca (110 - 120 °C, comunque sempre accettabili, pur iniziando ad essere tanti....) non l'ho mai vista accendere.
Forse avevi appena finito una rigenerazione del fap
Nel mio caso quando rigenera il DPF non noto alcun incremento delle temperature di acqua ed olio.
 

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