Temperatura

Discussione in 'GT' iniziata da alessiostracuzzi91, 1 Gennaio 2017.

  1. E normale k la temperatura mi resta x molto tempo a 50? Dopo mezzora di strada urbana mi sale a 60/70 per arrivare a 90 c vuole molta strada
     
  2. Sto caricando...

    Potrebbe interessarti anche: Forum Data
    GT 1300 Junior 1970 : temperatura acqua di raffreddamento GT 3 Agosto 2011

  3. Non è normale. Hai la valvola termostatica bloccata aperta. Ti consiglio di cambiarla subito.
     
  4. In che tempi dovrebbe arrivare a temperatura giusta?
     
  5. Non è facile determinare quanto ci deve mettere, dipende dal motore se Diesel o benzina, da quanto viene caricato il motore, dalla temperatura di partenza, dallo stato d'uso del motore etc...

    In linea di massima con temperature esterne di 5 °C e un percorso extraurbano ci possono stare 4/5 minuti e/o 6/7 chilometri.

    I valori che ho indicato sono di larga massima, la discriminante tra un termostato che funziona e uno difettoso è che quello buono mantiene costante la temperatura anche in caso di aumento della velocità (=maggior aria frontale) o in discesa.
     
    A luciano55 e VURT piace questo messaggio.
  6. Io ho notato che nel percorso casa/lavoro, 8 km, con temperatura esterna prossima allo 0, non riesce mai ad arrivare a scaldarsi in maniera ottimale.
     
  7. E cmq anche in percorsi più lunghi non va oltre i 70, ma mantiene costante.
     
  8. Nel dubbio sostituisci la valvola termostatica; comunque tieni presente che l'indicatore della temperatura nei motori alfa tipo giulia, evidenziano sensibilmente l'apertura e chiusura del termostato; questo vuol dire che durante la marcia vedrai sistematicamente (a seconda dell'utilizzo del motore), la lancetta della temperatura oscillare intorno agli 80° (equivale a funzionamento corretto del sistema).