Un saluto a tutti.
Vorrei chiedere a tutti i possessori di 75 (in particolare 1.6 carburatori) le temperature di esercizio dei loro motori.
Mi spiego meglio, nella mia 75 la lancetta sta quasi sempre in prossimità dei 90° e basta che mi fermi un attimo che si attcca la ventola (per fortuna!!) vorrei sapere se questo è normale oppure c'è qualcosa che non va.
Anche marciando in 5° rilassato su strade rettilinee extraurbane la temperatura sta sempre costante... ma a 86-88°....
Un'altra cosa che mi preoccupa è l'eccessiva temperatura del riscaldamento, tenedo la manopola del caldo poco sopra lo "0" fa un caldo infernale!!!
Non so se le due cose possono essere correlate...
La prima cosa che ho pensato è stato il termostato, se restasse sempre chiuso il motore sarebbe già "andato" da un pezzo, se fosse sempre aperto dovrebbe raffredarsi molto quando il motore non è sotto sforzo (cosa che non succede), mi viene da pensare che non si apra del tutto... si può verificare? A che temperatura dovrebbe aprirsi? (se lo smonto e lo metto in pentola a bollire con un termometro da cucina può funzionare come test?)
E' difficile da smontare? O meglio se lo tolgo mi fuoriesce tutto il liquido refrigerante del circuito?
Faccio notare che succede in questo periodo con temperature ambientali tutt'altro che calde!!! Si parla di 7-8° max 10°
Ringrazio chiunque mi darà qualche delucidazione...
Vorrei chiedere a tutti i possessori di 75 (in particolare 1.6 carburatori) le temperature di esercizio dei loro motori.
Mi spiego meglio, nella mia 75 la lancetta sta quasi sempre in prossimità dei 90° e basta che mi fermi un attimo che si attcca la ventola (per fortuna!!) vorrei sapere se questo è normale oppure c'è qualcosa che non va.
Anche marciando in 5° rilassato su strade rettilinee extraurbane la temperatura sta sempre costante... ma a 86-88°....
Un'altra cosa che mi preoccupa è l'eccessiva temperatura del riscaldamento, tenedo la manopola del caldo poco sopra lo "0" fa un caldo infernale!!!
Non so se le due cose possono essere correlate...
La prima cosa che ho pensato è stato il termostato, se restasse sempre chiuso il motore sarebbe già "andato" da un pezzo, se fosse sempre aperto dovrebbe raffredarsi molto quando il motore non è sotto sforzo (cosa che non succede), mi viene da pensare che non si apra del tutto... si può verificare? A che temperatura dovrebbe aprirsi? (se lo smonto e lo metto in pentola a bollire con un termometro da cucina può funzionare come test?)
E' difficile da smontare? O meglio se lo tolgo mi fuoriesce tutto il liquido refrigerante del circuito?
Faccio notare che succede in questo periodo con temperature ambientali tutt'altro che calde!!! Si parla di 7-8° max 10°
Ringrazio chiunque mi darà qualche delucidazione...