Temperature d'esercizio del motore

GTman

Nuovo Alfista
27 Aprile 2008
21
1
4
51
BO
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Alfetta
Motore
GT 1.8
Un saluto a tutti.

Vorrei chiedere a tutti i possessori di 75 (in particolare 1.6 carburatori) le temperature di esercizio dei loro motori.

Mi spiego meglio, nella mia 75 la lancetta sta quasi sempre in prossimità dei 90° e basta che mi fermi un attimo che si attcca la ventola (per fortuna!!) vorrei sapere se questo è normale oppure c'è qualcosa che non va.
Anche marciando in 5° rilassato su strade rettilinee extraurbane la temperatura sta sempre costante... ma a 86-88°....

Un'altra cosa che mi preoccupa è l'eccessiva temperatura del riscaldamento, tenedo la manopola del caldo poco sopra lo "0" fa un caldo infernale!!!

Non so se le due cose possono essere correlate...

La prima cosa che ho pensato è stato il termostato, se restasse sempre chiuso il motore sarebbe già "andato" da un pezzo, se fosse sempre aperto dovrebbe raffredarsi molto quando il motore non è sotto sforzo (cosa che non succede), mi viene da pensare che non si apra del tutto... si può verificare? A che temperatura dovrebbe aprirsi? (se lo smonto e lo metto in pentola a bollire con un termometro da cucina può funzionare come test?)
E' difficile da smontare? O meglio se lo tolgo mi fuoriesce tutto il liquido refrigerante del circuito?

Faccio notare che succede in questo periodo con temperature ambientali tutt'altro che calde!!! Si parla di 7-8° max 10°

Ringrazio chiunque mi darà qualche delucidazione...
 
ho letto tutta la discussione riscontrando parecchi problemi che avevo tempo fa nella delta...come prima ipotesti puoi sostituire il termostato e quando lo fai ovviamente perdi il liquido per cui attrezzati con del liquido nuovo, mettendone uno (termostato) che sia tarato per temperature intorno a 75/80 C per evitare che la ventola si inserisca tardi.
Ritornando al problema, dopo le svariate prove si è scoperto che non era tanto il termostato ma quanto il radiatore otturato che poi si è anche bucato. Appena sostituito adesso la temperatura si mantiene sempre sui 70C raramente giunge ai 90...
 
Allora mi sa che la cosa migliore sarebbe smontare anche il radiatore e dargli una controllata, magari utilizzando prodotti disincrostantanti, in mezzo c'è anche il radiatore dell'aria condizionata.....

Altra cosa che mi chiedo, visto che comunque non arriva mai oltre i 90° e andando incontro a temperature sempre più rigide, non dovrebbe essere un grossisimo problema continuare a girare così, anche perchè non faccio tragitti lunghi...
Semmai il problema potrebbe diventare serio in estate....
 
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Io ho una 75 1.6 carburatori e in condizioni ottimali, ovvero con il termostato perfettamente in ordine, il livello giusto dell'acqua nel radiatore, ecc la temperatura andando a velocità costante superiore ai 60km/h è sempre a 80 gradi giusti. La ventola parte a 85 gradi la mia.
In città è normale che la temperatura salga e scenda di continuo, raggiungi anche i 90 gradi senza troppa difficoltà, in modo particolare se vai a gpl.
Quanto al tuo problema potrebbe essere intasato il radiatore, riducento anche cosi la portata di acqua. Il termostato di solito fa l'effetto opposto. In città va bene, ma appena esci di va giu a 50 gradi la temperatura...comunque sostituirne uno è cosa da poco per la spesa, credo meno di 30 euro. Pulisci il radiatore e cambia il liquido refrigerante.
Comunque estate o inverno che sia, la temperatura della mia a velocità costante è 80 gradi.
 
Quello che dici è rassicurante...
Io di città ne faccio ben poca, sono quasi sempre strade extraurbane, e penso che la mia temperatura sia alineata con la tua, le lancette non credo che siano perfette nell'indicazione, ci vorrebbe un sensore digitale per misurarla in tempo reale...
e visto la scala della temperatura (a cruscotto) motlo "vuota" non penso proprio si possa fare una lettura precisa, quindi probabilmente quello che dico io 85 da te corrisponde 80.... dipende da come è stata montata....

Ciò non toglie che terrò il tutto monitorato e farò un controllo come si deve...
 
Beh certo tutto può' essere, magari anche il tuo indicatore è starato o c'è un problema di contatti. La mia ad esempio a luci spente indica la temp corretta, se accendo le luci l'indicatore indica qualcosa di più...contatti ossidati dal tempo. Comunque dare una pulita al radiatore e sostiuire l'acqua è cosa da poco, non si sa mai!!! Hai un prima serie?
 
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No, una delle poche seconda serie a carburatori (strumenti bianchi) 1989
 
Un saluto a tutti.

Vorrei chiedere a tutti i possessori di 75 (in particolare 1.6 carburatori) le temperature di esercizio dei loro motori.

Mi spiego meglio, nella mia 75 la lancetta sta quasi sempre in prossimità dei 90° e basta che mi fermi un attimo che si attcca la ventola (per fortuna!!) vorrei sapere se questo è normale oppure c'è qualcosa che non va.
Anche marciando in 5° rilassato su strade rettilinee extraurbane la temperatura sta sempre costante... ma a 86-88°....

Un'altra cosa che mi preoccupa è l'eccessiva temperatura del riscaldamento, tenedo la manopola del caldo poco sopra lo "0" fa un caldo infernale!!!

Secondo me ti vuoi far male...:eek:

Io rimanderei gli interventi alla prossima primavera-estate o quando la temperatura supererà i 100-110 °C adesso non mi pare che ci siano condizioni particolarmente preoccupanti. .:blink:.

L'importante è che sfruttando il motore, magari in salita la temperatura non oltrepassi appunto i 110 °C.
Anche dovesse succedere, sono temperature che non pregiudicano la durata del motore.

Tieni presente anche che all'epoca della 75 esistevano almeno 3 tipi di termostati, con tarature diverse. Magari sulla tua è stato installato quello per le regioni più fredde....;)

:decoccio:

:decoccio:
 
Anch'io ho una II serie dell'89 grigio verde metallizzato.
Comunque ribadisco che estate inverno non centra nulla. A velocità costante sui 70-80km/h con 5 gradi o con 35 la temperatura d'esercizio deve essere sembre di 80 gradi.
 
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la mia è sempre a 80 gradi in citta sale e parte la ventola. Una domanda. é giusto che il manicotto che va dal radiatore al termostato è sempre in pressione cioe duro?

ho bucato 2 volte il 1 pistone a 27000 km e a 90000 km adesso ne ho 100000

2 guarnizioni di testa sul 3 cilindro

rifatto interamente il motore e cambiato testa, ma il manicotto è duro



1000 grazie
 
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