Temperature esterne alfa 156 Giugiaro ....funziona ad hoc !!!

alfa1561916

Alfista principiante
16 Aprile 2009
38
0
6
60
rm
Regione
Lazio
Alfa
156
Motore
2.4 jtd 150 cv
Dopo aver studiato la disposizione del sensore temperatura esterna alfa 156 , i vari cablaggi , dopo aver visto come le altre marche di auto hanno posizionato
la suddetta sonda , ho voluto studiare un modo geniale ma semplice per farci capire qaule è veramente la temperatura esterna specialmente adesso che andremo incontro alla stagione calda e le nostre alfone come ad esempio oggi 10/05/2014 con una temperatura esterna di circa 21° a Roma, ho lasciato la macchina posteggiata al sole e nel riaccenderla mi sono visto una temperatura di 32,5 ° c !!! .....La temperatura di 21 °C è stata misurata con un termometro al mercurio posto a nord e sempre all'ombra in modo da non essere influenzato da nulla e da darmi le incazioni migliori.Avevo pensato di staccare i due fili della sonda che corrispondono ai colori viola e arancio del cablaggio che stà allo sportello e che si può scollegare per manutenzioni ma troppo complesso per seguirlo e posizionare la sonda ad esempio nel paraurti anteriore nella presa d'aria a fianco al faretto dx . Oppure avevo pensato di collocarlo nel rivestimento cofano anteriore nero vicino al filtro della nafta , ma ho capito che il calore del motore avrebbe potuto alterare il funzionamento.Preso dal voler risolvere ho smontato lo specchietto anteriore dx e non volevo rovinare il vetro per togliere la vite esterna che tiene il meccanismo elettrico dle suddetto quindi per caso , ho messo lo specchietto sottosopra , ho con un cacciavite
sganciato la sonda ( quindi non serve nemmeno smontare lo specchietto ) e ho provato a mettere la sonda dopo averla girara di 90 gradi , nella fessura di plastica che si vede togliendo la sonda stessa. Fatelo con cura per non rovinare i contatti della sonda affogati nella stessa e fatela entrare: quindi guardando lo sepcchietto dal sotto si nota solo la base della sonda incastrata nella ferritoia e la punta della sonda non si vede più perchè sta dentro lo specchietto , ma la sonda non si muove. Verso le 15 di pomeriggio il termometro al mercurio segnava 25 °C e il board computer dopo che la macchina è stata 4 ore al sole segnava 27° C !!! Che precisione ....Domani vi aggiornerò con altri dati , e credo sia una soluzione indolore sia per il portafogli e sia per l'auto, anzi per Lei una miglioria
 
Ieri il termometro al mercurio alle ore 11 rilevava 19 é C , la mia 156 18,5 ° C, nononstante era esposta al sole.Un riferiemnto di paragone è stato dato dalla macchina della
mai compagnia di altra marca , con la sonda sempre sotto lo specchietto dx che rilevava ben 28° C.......anche lei esposta al sole.Stamattina il termometro al mercurio dava
18 ° C, l' alfa addirittura 16,5 ° C !! ...Aggiornamenti nei prossimi giorni
 
In effetti questo fastidioso problema mi ha sempre indispettito.

Ti copierò l'idea.
 
Copia e fammi sapere. intanto ti dico che oggi ad esempio dopo aver lasciato l'auto all'esterno dell' uffcio con giornata quasi senza sole ma afosa
il termometro al mercurio mi indica 24° C e la 156 26°C .ottima considendo sempre che il termometro al mercurio sta sempre all'ombra e messo a
nord , mentre l'auto è rimasta per 8 ore nel parcheggio tutto asfaltato e che al rientro a casa la 156 segnava 23,5 ° C,mentre il termometro ne dava 24!!
Posterò altri riaultati tra qualche giorno quando dicono che si arriverà a circa 35° C dato l'arrivo di Hannibal , anticiclone africano , e se dicono 35°C , le nostre
sonde iniziano ad impazzire ! Sembra che io abbia risolto. Fatemi sapere .....
 
Ieri ho voluto fare una ulteriore modifica che sembra funzionare, ma che può pregiudicare lo specchietto stesso, quindi attenzione a chi si voglia cimentare , serve un po di esperienza con il bricolage: dopo aver sistemato la sonda tutta dentro la sua ferritoia ( si notava solo la parte con la punta rivolta verso l'interno dello specchietto ) ho preso una bomboletta di poliuretano e affogato la sonda riempiedo circa 3/4 di specchietto puntando il beccuccio dentro la ferritoia. Attenzione a non meterne troppo per non spaccare il vetro perchè il poliuretano solidifica e non ci si rende conto di quanto se ne usa.Un primo risultato , stamattina dopo aver carteggiato con la carta vetrata la parte eccedente del poliuretano, il termometro al mercurio indicava 14.5/ 15 ° C, mentre la 156 indicava 13,5 ° C alle 07.00 della mattina con il sole , la cosa sorprendente è che la temperatura è rimasta la stessa per tutto il tragitto per recarmi al lavoro ( circa 30 km ) e mi ha dato solo una variazione , cioè 13.0 °C ! Quindi credo che in questo modo si ottiene molta stabilità senza variazioni strane , ed è esatto perché senza il sole la temperatura rimane stabile . Ulteriori aggiornamenti con il sole ....
 
Il poliuretano è un isolante.

Isolando la sonda ne comprometti l'attendibilitá.
 
il poliuretano ha fatto da isolante termico
 
Dunque, a freddo la temperatura rimane ottima ,cioè 1°C in meno del termometro al mercurio : stamattina ore 08,00 termometro 14,5 ° C, 156 13,5 ° C, ma non ci siamo per il pomeriggio perchè a macchina ferma sotto al sole , la temperatura alle 16 era di 24 °C , mentre la 156 diceva 32,5 °C. Allora riflettendo ho tolto il poliuretano dalla ferritoia della sonda lasciandola sempre all'interno dello specchietto in modo da avere il contatto con l'aria esterna ma sempre isolata : risultato termometro al mercurio sempre 24°C, alfa 156 25°C ma in quel frangente si è annuvolato .Ci dovrei essere ma e vi fornirò altri dati domani sperando di avere una giornata di sole in modo da avere un risltato che si avvicini alla realtà in ogni condizione climatica ed ora mi manca solo da risolvere il problema irraggamento specchietto, non del tutto risolto. Alle prossime misurazioni e prove.Gradisco commenti e se qualcuno volesse fare qualche prova ne sarei contento
 
Purtroppo su Giulietta il tuo sistema non può essere adottato.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Infatti ,da quello che ho potuto notare la giulietta ha la sonda semisommersa nel bordo dello sepcchietto dx ( credo ) e se la mia ulteriore modifica non mi da i risultati voluti, credo hce farò un foro vicino alla ferritoia della sonda nello specchietto in modo da introdurvi la punta della sonda che rimarrà semisommersa e la vorrei bloccare con un po di silicone per non farla muovere.Nel frattempo vi posso dire che oggi , senza sole era perfetta e combaciava con il termometro al mercurio, ad esempio, ore 17 20° C sia il termometro al mercurio , sia la 156 .Da mercoledi qua a Roma le temeprature arriveranno a 30 °C ed oltre e il problema dell'irraggiamento sarà molto evidente .Vi farò sapere